Simone Molinaro e la vita musicale a Genova tra Cinque e Seicento

Authors

  • Maria Rosa Moretti Conservatorio "Paganini" - Genova

Abstract

Simone Molinaro and musical life in Genova around 1600

In recent decades, early 17th-century musical life in Genoa and its major composer and chapel master, Simone Molinaro, have been extensively discussed. A summary is provided of the existing contributions issued in books and essays (including some hard-to-find items), as well as of the latest archival discoveries. The most important new info is about two churches, Nostra Signora delle Vigne and San Siro, and their music chapels. Also, the discovery of new documents and compositions, thus expanding Molinaro’s catalog, has been vital to achieve a better insight of the Genoa scene and its musicians’ lives. The inclusion of such pieces in a volume edited by Molinaro (1604) revealed works by three generations of composers: his teacher, Giovanni Battista Dalla Gostena, Molinaro himself, and his pupil, Leonardo Levanto.

******

La vita musicale genovese di primo Seicento, e con essa la fondamentale figura del compositore e maestro di cappella Simone Molinaro, sono stati oggetto in questi ultimi decenni di continui approfondimenti. Il presente lavoro intende quindi offrire in un unico contributo una sintesi di quanto è stato pubblicato in libri e saggi, talvolta di difficile reperibilità, e di far conoscere i risultati delle più recenti scoperte archivistiche e bibliografiche.

Le maggiori novità riguardano la storia delle cappelle musicali istituite nelle chiese di Nostra Signora delle Vigne e di San Siro, ma al fine di una più esatta conoscenza della realtà cittadina e della vita artistica dei musicisti, è stato determinante il ritrovamento di nuovi documenti e di nuove composizioni musicali che hanno consentito di ampliare il catalogo delle musiche di autore genovese. L’inserimento di queste composizioni in un unico volume curato da Simone Molinaro (1604) ha evidenziato infine la presenza di opere di tre generazioni di compositori: il maestro di Molinaro, Giovanni Battista Dalla Gostena, lo stesso Molinaro e il suo allievo, Leonardo Levanto.

Author Biography

Maria Rosa Moretti, Conservatorio "Paganini" - Genova

Genovese, è diplomata in pianoforte al Conservatorio Paganini di Genova, dove ha insegnato Storia ed Estetica musicale dal 1973 al 2002 e si è diplomata  in Paleografia e Filologia musicale moderna all’Università di Pavia. Svolge attività di studio e ricerca in particolare sulla storia della musica a Genova, partecipando a convegni internazionali e pubblicando volumi e saggi. Ha curato, con Anna Sorrento, il Catalogo tematico delle musiche di Niccolò Paganini e i successivi aggiornamenti, pubblicando testi fondamentali per l’approfondimento della figura, delle opere e dei lasciti paganiniani. è stata componente del Comitato Scientifico del Civico Istituto di Studi Paganiniani di Genova, del successivo «Protocollo d’intesa» tra l’Assessorato di Genova e l’Accademia S. Cecilia di Roma, della redazione dei «Quaderni del Civico Istituto di Studi paganiniani» e di «La pagina e l'archetto» 1, 2, 4 (Comune di Genova). Già Consulente scientifica dei «Quaderni di musica» (Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova). Ha ricevuto il premio “Paganini e la Casanatense” (Roma, 2009), ed è socio emerito dell’Associazione “Amici di Paganini”.

Published

04/04/2016

Issue

Section

Saggi