Il giovane Alfano nel Nord-Europa

Authors

  • Francesco Bissoli Università Suor Orsola Benincasa

Abstract

Young Franco Alfano in Northern Europe

Ten autograph letters, now at the Istituto Suor Orsola Benincasa, Naples, shed light on Franco Alfano’s burgeoning career. He left Naples by 1895 and settled in Leipzig, Germany, to expand his creative and cultural horizons. Here, besides continuing his music studies, Alfano started an international career as a concert pianist, conductor and composer, penning several piano pieces and also his first theatrical essays (MirandaLa fonte di Enscir). This intensely creative period tempered his personality in view of a much wider leap—composing the opera, Risurrezione.

******

Una decina di lettere autografe, custodite presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, consentono di far luce sulle fasi iniziali della vicenda artistica di Franco Alfano. Per allargare i suoi orizzonti artistici e culturali, nel 1895 il giovane maestro italiano decise di lasciare Napoli e si stabilì a Lipsia. Una volta che si trovò in terra germanica, oltre a proseguire gli studi, diede inizio alla sua carriera internazionale, muovendosi su più fronti: l’attività concertistica, la direzione d’orchestra e la composizione, con vari lavori per pianoforte e i primi tentativi in campo teatrale (Miranda La fonte di Enscir). In tale fervore di iniziative ebbe modo di temprare la propria personalità artistica, in vista della tappa decisiva di Risurrezione.

Author Biography

Francesco Bissoli, Università Suor Orsola Benincasa

Diplomato in violino e in composizione presso il Conservatorio di Verona, si è addottorato presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove ha poi continuato a svolgere attività didattica e di ricerca. Ha pubblicato per la Lim i volumi La Biblioteca musicale della Fondazione Pagliara (2007), La Lina di Ponchielli nel solco di un genere medio (2010) e Storia e fonti della Marion Delorme di Ponchielli (2012). Ha collaborato con Die Musik in Geschichte und Gegenwart e ha prodotto decine di saggi di carattere musicologico, apparsi in atti di convegno e su prestigiose riviste scientifiche. Assieme a Elisa Grossato cura la rivista «Quaderni di musicologia dell’Università di Verona» e la collana «Fonti della musica strumentale veneta tra Sette e Ottocento».

Published

04/04/2016

Issue

Section

Saggi