Gli appunti pre-compositivi di Franco Donatoni nel Fondo Paola Maurizi della Biblioteca del Conservatorio di Perugia. Circostanze di un dono e osservazioni sui testi

Autori

  • Paola Maurizi
  • Maria Grazia Sità

Abstract

Paola Maurizi – Maria Grazia Sità, Gli appunti pre-compositivi di Franco Donatoni nel Fondo Paola Maurizi della Biblioteca del Conservatorio di Perugia. Circostanze di un dono e osservazioni sui testi.

L’articolo presenta un corpus costituito da una trentina di fogli manoscritti di Franco Donatoni relativi a sei brani composti tra il 1979 e il 1981. Si tratta di appunti che furono donati dal compositore alla musicologa Paola Maurizi nel 1983 e da lei a sua volta donati nel 2014 alla Biblioteca del Conservatorio di Perugia (dove costituiscono attualmente parte del Fondo Paola Maurizi). Nella prima parte del saggio, a cura di Paola Maurizi, dopo una presentazione della personalità biografica e compositiva di Franco Donatoni, sono contestualizzate le circostanze del dono e vengono descritti i materiali relativi a uno dei brani, The Heart’s Eye. Nella seconda parte Maria Grazia Sità prosegue la descrizione con gli appunti relativi ai brani Marches, Nidi, Le ruisseau sur l’escalier, L’ultima sera, Tema. Non è facile reperire appunti di questo tipo di Donatoni, dato che il compositore tendeva a disfarsi di eventuali schizzi e abbozzi una volta terminata la stesura definitiva di un brano. Il corpus presentato quindi costituisce un materiale particolarmente importante per l’approfondimento degli studi sul compositore veronese.

##submission.downloads##

Pubblicato

04/22/2022

Fascicolo

Sezione

Saggi