Edizioni musicali sconosciute del XVII e XVIII secolo ritrovate a Conversano

Autori

  • Claudio Ermogene Del Medico

Abstract

Nel corso del restauro di un codice liturgico conservato nell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Conversano (Bari) (oggi presso l’Archivio Diocesano di Conversano), si sono rinvenute tre edizioni musicali del xvii e xviii secolo, due delle quali del tutto sconosciute. Il saggio descrive le tre edizioni: il Primo libro di madrigali a cinque voci di Donato Antonio Spano (Napoli, Scipione Bonino-Giovanni Battista Sottile,1608); e i due unica, rispettivamente di Giovanni Lorenzo Missino (la raccolta di mottetti a 2-6 voci e organo intitolataTrophaeum divini amoris pubblicata a Napoli da Gargano e Nucci nel 1614) e di Gaetano De Stefanis (Armonie sacre di divoti concerti, opera seconda, Bologna, Marino Silvani, 1707).

 

 

******

 

 

Unknown seventeenth- and eighteenth- century musical editions discovered at Conversano

During the restoration of a liturgical codex, preserved originally in the Chapter Archive of the Conversano (Bari) Cathedral and now in the Diocesan Archive of Conversano, three musical editions of the seventeenth and eighteenth centuries were found, two completely unknown. The paper describes the three editions, i.e. Primo libro di madrigali a cinque voci (First book of five-part madrigals) of Donato Antonio Spano (Naples, Scipione Bonino-Giovanni Battista Sottile, 1608) and the two unica; the first of Giovanni Lorenzo Missino (Trophaeum divini amoris, a collection of motets for 2-6 voices and organ, published at Naples in 1614 by Gargano and Nucci) and the second of Gaetano De Stefanis (Armonie sacre di divoti concerti, opera seconda, Bologna, Marino Silvani, 1707).

Biografia autore

Claudio Ermogene Del Medico

Nel 2005, presso l’Istituto Diocesano di Bari, ha conseguito col massimo dei voti il titolo strumentale in organo. Ha frequentato il Co.per.li.m, corso biennale di perfezionamento liturgico musicale patrocinato dalla Conferenza Episcopale Italiana, conseguendo brillantemente il diploma rilasciato dalla Pontificia Università Lateranense. Ha inoltre preso parte a numerosi seminari di direzione corale, canto gregoriano, organologia, musicologia liturgica e formazione liturgico-musicale. Attualmente presta servizio come organista presso la rettoria del Purgatorio a Polignano a Mare (organo storico Ferdinando de Simone 1789).

Ha al suo attivo due pubblicazioni nella collana Crescamus, edita dell’Archivio Diocesano di Conversano (Organi e organisti a Conversano tra XVI e XX secolo, 2008; Inediti musicali conversanesi del Seicento: i 27 responsori della settimana santa, 2009, con D. D’Attoma). Ha inoltre curato l’inventario dei manoscritti musicali cartacei custoditi nell’Archivio Diocesano di Monopoli.

Pubblicato

10/08/2013

Fascicolo

Sezione

Saggi