Addenda milanesi al catalogo Sartori. I libretti musicali della Società storica lombarda e nuove segnalazioni da biblioteche cittadine

Autori

  • Matteo Mainardi

Abstract

Presso la biblioteca della Società storica lombarda di Milano è stata rintracciata una collezione di libretti non segnalati nelCatalogo dei libretti italiani a stampa di Claudio Sartori: questi libretti appartennero alle collezioni private di Achille Bertarelli e del marchese Carlo Ermes Visconti di San Vito, confluite per lascito testamentario nel patrimonio della società. I quarantaquattro libretti sono quasi tutti di area milanese, il più antico è del 1676 (il dramma per musica Marcello in Siracusa), mentre il più recente risale al 1815 (la cantata Il mistico omaggio). In sei casi si tratta di libretti sconosciuti a Sartori, mentre per i restanti si tratta di nuove segnalazioni di esemplari già presenti in catalogo. Tra i libretti più interessanti si segnalano tre libretti di cantate per intramezzo, un genere di cantata tipicamente milanese, strettamente legato alle Dispute Generali per la Dottrina Cristiana, che avevano luogo il 7 febbraio di ogni anno presso la chiesa di S. Dalmazio. La particolare forma a foglio aperto di questi libretti è legata al fatto che venivano distribuiti come allegati al primo numero di febbraio della «Gazzetta di Milano»: ulteriori dieci libretti di cantate per intramezzo, sconosciuti a Sartori, sono stati rintracciati presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, ancora oggi allegati ai numeri della «Gazzetta di Milano». I tredici libretti complessivi di cantate per intramezzo hanno potuto ampliare la conoscenza relativa a questo repertorio particolare ed è stato soprattutto possibile segnalare un titolo inedito di cantata composta da Giovanni Battista Sammartini (S. Vittore in prigione visitato da S. Materno vescovo di Milano), eseguita il 7 febbraio 1748 presso la chiesa di S. Dalmazio.
Infine la descrizione di ulteriori dieci libretti successivi al 1800, provenienti anche da altre biblioteche milanesi, ha reso possibile alcune significative riflessioni sulle cantate celebrative del periodo napoleonico e della prima Restaurazione a Milano.

******

Milanese Addenda to the Sartori catalogue. The musical libretti of the Società Storica Lombarda and new findings in city libraries

A collection of libretti not mentioned in Claudio Sartori'sCatalogo dei libretti italiani a stampa has been located in the library of Società Storica Lombarda of Milan. The libretti were part of the private collections of Achille Bertarelli and of Marquis Carlo Ermes Visconti di San Vito which subsequently finished by testamentary bequest in the patrimony of the Società. Almost all the forty-four libretti are from the Milan area, the oldest dating back to 1676 (the music dramaMarcello in Siracusa) and the most recent to 1815 (the cantataIl mistico omaggio). Six of them are libretti unknown to Sartori, while the rest are new locations of titles already catalogued. Among the most interesting libretti are three of cantate per intramezzo, a typically Milanese genre of cantata, closely linked to the Dispute Generali per la Dottrina Cristiana (General Debates on Christian Doctrine) which were held each year on 7 February at the Chiesa di S. Dalmazio. The particular sheet form of these libretti was due to the fact that they were distributed as enclosures with the first number in February of the «Gazzetta di Milano»; a further ten cantate per intramezzounknown to Sartori were found in the Biblioteca Ambrosiana of Milan, still attached to the «Gazzetta di Milano» of the time. The thirteen libretti of the cantate per intramezzo served to increase the knowledge of this particular repertoire and it was above all possible to discover the unpublished title of a cantata composed by Giovanni Battista Sammartini (S. Vittore in prigione visitato da S. Materno vescovo di Milano), performed on 7 February 1748 at the Chiesa di S. Dalmazio.
Finally, the description of a further ten libretti subsequent to 1800 in other Milanese libraries facilitated several significant observations on the celebratory cantatas of the Napoleonic period and the first Restoration at Milan.

Biografia autore

Matteo Mainardi

Diplomato in Clarinetto presso il Civico Istituto di Gallarate e laureato in Lettere Moderne presso l’Università Statale degli Studi di Milano, è docente di Storia della musica e di Letteratura poetica e drammatica presso il Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese; dal 2003 insegna materie letterarie nella scuola secondaria superiore di I primo grado.

Svolge attività di ricerca nei seguenti ambiti: i teatri milanesi del XIX secolo; L’editoria musicale del XIX secoloil teatro musicale, l’organaria, le fonti musicali nel territorio varesino.

Pubblicato

10/09/2013

Fascicolo

Sezione

Saggi