Rassegna bibliografica 2006 (con integrazioni per il 2005 e anni precedenti); Indice degli autori, curatori, prefatori e traduttori; Indice dei soggetti, dei nomi geografici e di persona

Autori

  • Giulia Giovani
  • Angela Nisi
  • Leonardo Miucci

Biografie autore

Giulia Giovani

È dottoranda in “Storia, scienze e tecniche della musica” presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con un progetto di ricerca sulla diffusione a stampa della cantata da camera in Italia. Ha conseguito il diploma della “Scuola Vaticana di Biblioteconomia” e collabora attivamente al progetto “Clori-Archivio della Cantata italiana”. Ha contribuito ai dizionari Die Musik in Geschichte und Gegenwart, alDizionario degli editori musicali italiani e ha curato le voci relative ad alcune cantate italiane di Händel perDas Händel-Lexikon (in corso di pubblicazione). È autrice, assieme ad Angela Nisi e Leonardo Miucci, dellaRassegna bibliografica pubblicata ogni anno su «Fonti Musicali Italiane».

Angela Nisi

Soprano, si è diplomata in canto nel 2004 presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli (BA). Ha conseguito il “Master di I livello in alto perfezionamento nel repertorio per voce o strumento solista e orchestra” (2008) presso lo stesso Conservatorio e si è perfezionata con docenti di fama internazionale. Ha frequentato l’Accademia del Teatro Stabile di Torino negli a.a. 2008/09 e 2009/10. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella del Novecento, passando attraverso la musica barocca e ottocentesca operistica, sinfonica e cameristica. Si è distinta in vari concorsi di canto internazionali. Nel 2005 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea in Storia Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e in seguito ha iniziato a collaborare attivamente  con la Società Italiana di Musicologia. Ha curato insieme a Giulia Giovani e Leonardo Miucci la Rassegna bibliograficapubblicata su «Fonti Musicali Italiane» nn. 11/2006, 12/2007, 13/2008, 14/2009.

 

Leonardo Miucci

Ha svolto studi musicali (diploma di Pianoforte, diploma accademico di II livello in Musica da Camera, Bachelor in Fortepiano) e musicologici (laurea in Storia scienza e tecnica della musica all’Università di Roma 2 “Tor Vergata”). Accanto all’attività di musicista, si è dedicato a studi di carattere musicologico, in particolare occupandosi di prassi esecutiva del repertorio strumentale fra il XVIII e XIX secolo. Dal 2006 cura la sezione relativa alle edizioni musicali della Rassegna Bibliografica annuale perFonti Musicali Italiane. Dal 2010 è ricercatore presso il dipartimento di musica antica della Hochschule der Künste di Berna (Svizzera).

Pubblicato

10/22/2013

Fascicolo

Sezione

Rassegna bibliografica (con indici)