Un repertorio di compositrici nell'editoria italiana del XIX secolo

Autori

  • Pinuccia Carrer Conservatorio "G. Verdi" - Milano

Abstract

L’idea di costruire un repertorio di nomi di compositrici nell’Italia ottocentesca è nata come ampliamento di una precedente ricerca, dedicata alle Presenze femminili nel Fondo Noseda della Biblioteca del Conservatorio G. Verdi di Milano; si trattava allora di individuare nella globalità di un fondo, quei documenti contenenti almeno un nome di donna. L’elenco dei nomi proposto in questo repertorio nasce invece da un diverso presupposto: indagare sistematicamente solo un tipo di presenza femminile, quella legata alla composizione, in un solo luogo, l’Italia, e in un solo secolo, il XIX. Dal Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini (Pisa, ETS, 2000) è stato possibile estrarre una lista di quelli attivi nell’Ottocento. La ricerca nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale ha segnalato quali nomi di donne fossero presenti relativamente a quegli editori: seppur non esaustivo dell’immenso patrimonio presente nelle biblioteche o negli archivi nazionali, SBN offre una significativa percentuale delle fonti disponibili per quanto riguarda l’editoria musicale italiana. La lista comprende 120 editori e mostra l’importanza delle compositrici nella musica vocale da camera, nella strutturazione del “pezzo caratteristico”, nelle fantasie e nella parafrasi, nel teatro d’opera e in quelle forme segnate sin dal titolo da impegno sociale e patriottico. A completamento, qualche nome legato ai testi per musica.

***** 

A Catalog of Woman Composers in 19th-Century Italian Printed Music.

The project of a list of published woman composers in 19th-century Italy arose as an extension of an earlier research called Female presence in the Noseda Collection at the G. Verdi Conservatory Library, Milan. In that case, the task was to parse an entire collection and identify documents bearing at least one female name. The list published here was born out of a different goal, that is, systematically exploring only one female role (composer) in one country (Italy) and one time (the 19th century). A list of publishers was drawn from the Dictionary of Italian Music Publishers 1750-1930, edited by Bianca Maria Antolini (Pisa: ETS, 2000). A search in the National Library Service (SBN) catalog returned the names of woman composers associated to those publishers. Although hardly exhaustive of the immense musical heritage hosted in Italian libraries and archives, SBN yielded a fair share of the available sources. This list includes 120 publishers and shows the importance of woman composers in such fields as vocal chamber music, the shaping of the “characteristic piece”, fantasias and paraphrases, opera, and pieces bearing the stamp of social and patriotic commitment. A few names associated to lyrics round up the work.

Biografia autore

Pinuccia Carrer, Conservatorio "G. Verdi" - Milano

È docente di Storia della musica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Tra le molte pubblicazioni l’edizione in facsimile delle Sonate divise in studi e divertimenti di Francesco Durante, e saggi su Francesco Durante maestro di musica; L’altra Olimpiade: Pietro Metastasio & Antonio Vivaldi; Le musiche per arpa sola di Alberto Gentili; A Pink Database: a repertoire of Feminine Names in the Noseda Collection of the Conservatory Library in MiIan; Leggendo Rilm-Italia: linee di tendenza nel repertorio bibliografico; Francesca Nava D’Adda, Carlotta Ferrari da Lodi, Antonietta Banfi: un trifoglio romantico al femminile; Per Cristina Trivulzio Belgiojoso canti di guerra e canti di elogio; Note femminili nella Milano dell’Ottocento; Presenze femminili nei primi cento anni della storia del Conservatorio di Milano; Cirilla Cambiasi, nata Branca, la “Liszt delle pianiste lombarde”: note genovesi. Con Barbara Petrucci ha curato l’edizione critica delle composizioni per tastiera di Maria Teresa Agnesi, ricostruendone il catalogo, e ha pubblicato la monografia Donna Teresa Agnesi compositrice illustre (1720-1795). Fa parte del Comitato d’onore internazionale della Fondazione Adkins-Chiti: Donne in musica e coordina il gruppo italiano del RILM-Répertoire International de Littérature Musicale.

Pubblicato

03/03/2017

Fascicolo

Sezione

Saggi