Aspetti dell’editoria musicale bresciana dopo il Concilio di Trento

Autori

  • Licia Sirch

Abstract

L’editoria musicale bresciana cinquecentesca ebbe una breve durata (dal 1579 al 1588 con qualche propaggine seicentesca poco significativa), ma fu del tutto sintomatica di un momento critico della storia dell’editoria musicale italiana dell’epoca. L’indagine sul tema viene affrontata ponendo la questione al centro del contesto storico e culturale lombardo nell’età post-tridentina, e tenendo presente gli attuali orientamenti della ricerca storica e musicologica, tendenti a vedere sotto una luce diversa quell’azione dell'arcivescovo di Milano Carlo Borromeo verso l’editoria tout-court e la produzione di musica sacra, ritenute entrambe, assieme al teatro spirituale,  strumenti formidabili di promozione del sacro, della spiritualità, della moralità e della partecipazione al progetto ideale della cosiddetta Controriforma cattolica.

Viene quindi analizzata sinteticamente la produzione dell’editoria musicale milanese prima del 1576, dando particolare risalto ad un documento, una miscellanea milanese (I-Mb, Musica B 39) di laudi spirituali, in parte manoscritte e in parte pubblicate a Milano nel 1576, che bene illustra il diverso clima e il ruolo “rinnovato” dato alla musica – quello di delectare iuvando e docendo – ma che nel contempo segna un momento di stasi dell’editoria musicale milanese, perdurante sino al 1585. In questi anni di silenzio ha modo di affermarsi l’editoria musicale bresciana.

È questo il periodo di piena attività della riforma borromaica e di grande produzione di libri a Milano e a Brescia, città quest’ultima dalle illustri tradizioni tipografiche che godeva di una congiuntura favorevole dovuta a motivi di ordine economico e giurisdizionale: appartenendo infatti alla provincia ecclesiastica di Milano da una parte e al dominio veneto dall’altra, usufruiva sia delle ricche commissioni milanesi, sia della politica più liberale della Serenissima.

I tre stampatori musicali bresciani (Vincenzo Sabbio, Tommaso Bozzola e Pietro Maria Marchetti, associatisi nel 1595 nella Compagnia editoriale bresciana) appartenevano alle più affermate e floride famiglie di stampatori locali. Dall’analisi della produzione musicale (40 numeri circa, esclusi i libri liturgici) risulta che si tratta di un repertorio per lo più sacro e di autori bresciani o attivi in loco;  vi sono poi delle ristampe di autori bresciani ‘famosi’ (Giovanni Contino e Teodoro Riccio) che davano prestigio e ‘utili’ più sicuri; fra i musicisti più autorevoli figurano Vincenzo Ruffo, Giovanni Pierluigi da Palestrina e Giovanni Matteo Asola, il cui stile era ritenuto rispondente in maniera esplicita alle prescrizioni conciliari e alle direttive borromaiche sulla musica sacra; vi sono inoltre alcune edizioni effettuate su commissione di ‘librari’ milanesi e cremonesi.

Altre ragioni più profonde del sorgere del fenomeno bresciano emergono dalle lettere prefatorie delle edizioni dalle quali si evince che l’iniziativa di stampare musica partì da alcuni musicisti locali (Placido Falconio, Costanzo Antegnati e Germano Pallavicino) che importarono da Venezia i caratteri tipografici musicali, consapevoli dell’importanza della stampa musicale come mezzo di diffusione di una musica ritenuta a sua volta veicolo di spiritualità. A questa committenza-utenza la tipografia in loco più attrezzata metteva a disposizione le proprie officine e i propri mezzi di diffusione, anche grazie alla maggiore libertà di cui la città in quegli anni usufruiva rispetto a Milano.

Nel contesto dello sviluppo storico dell’editoria musicale lombarda e italiana post-tridentina, quello dell’editoria bresciana può essere definito un ruolo di ‘avanguadia sorta dal basso’ e cioè per mano di quei musicisti-utenti locali appartenenti alla prima generazione post-conciliare, nel cui operare sono già evidenti i primi esiti della riforma borromaica.

In appendice all’articolo, l’elenco delle edizioni musicali bresciane cinquecentesche.

*****

Music publishing at Brescia after the Council of Trent

Music publishing initiatives at Brescia during the sixteenth century were short-lived (from 1579 to 1588, with some minor offshoots in the seventeenth century), but they were clearly symptomatic of a critical moment in the history of Italian music publishing at that time. In this paper the subject is examined with reference to historical and cultural conditions in Lombardy after the Council of Trent, bearing in mind present-day historical and musicological research trends which tend to view in a different light the steps taken by the Archbishop of Milan, Carlo Borromeo with regard to publishing houses in general and the production of church music in particular, each considered as formidable instruments (together with morality plays) for promoting sacred, spiritual and moral values and participation in the ideal project of the so-called Catholic Counter-Reformation.

The paper then analyses synthetically the production of music publishing in Milan before 1576, paying particular attention to the document 1-Mb, Musica B 39, a Milanese miscellany of spiritual lauds, in part manuscript and in part published at Milan in 1576, which clearly illustrates the different climate and ‘renovated’ role of music – that of delectare iuvando et docendo – but which, at the same time, marks a slack moment in Milanese music publishing, a moment which continued up to 1585. It was during these years of silence that the music publishing of Brescia had the opportunity to make a name for itself.

During this period, the Borromeo reform was in full swing with a massive production of books at Milan and Brescia, the last-named city being renowned for its typographical traditions and enjoying a favourable situation arising from economic and jurisdictional motives: in fact, forming part on the one hand of the ecclesiastical province of Milan and on the other of the Venetian domain, it had the advantage of both the rich commissions of Milan and the more liberal policy of the ‘Serenissima’.

The three printers of music in Brescia (Vincenzo Sabbio, Tommaso Bozzola and Pietro Maria Marchetti, who formed a partnership in 1595 as the Compagnia editoriale bresciana) were members of the most established and successful families of local printers. It can be seen from analysis of the musical production (approximately 40 publications, excluding liturgical books) that the repertoire on the whole is religious and of authors who were either natives of Brescia or worked there; there are also reprints of ‘famous’ Brescian composers (Giovanni Contino and Teodoro Riccio) who brought prestige and more dependable ‘profits’; among the more influential musicians figure Vincenzo Ruffo, Giovanni Pierluigi da Palestrina and Giovanni Matteo Asola, whose style was considered in perfect keeping with the precepts of the Council and the directives of Borromeo on church music; in addition there were some editions realized on commission for Milan and Cremona booksellers.

Further more profound reasons for the rise of the Brescia phenomenon are to be found in the letters prefacing the editions, which show that the initiative of printing music was originally taken by some local musicians (Placido Falconio, Costanzo Antegnati and Germano Pallavicino) who imported the characters used in printing music from Venice, conscious of the importance of printed music as a means of diffusion of a music that was held to be a medium of spirituality. To handle the many commissions and sales, the best-equipped local printing-house made available its facilities and means of distribution, also thanks to the greater liberty which the city in those years enjoyed in comparison to Milan.

In the context of the historical development of music publishing in Lombardy, and in Italy in general, after the Council, the role of the Brescia publishing houses can be defined as originating from those local musicians and composers belonging to the first post-Council generation, in whose work the first results of the Borromeo reform are already evident.

A list of sixteenth-century music editions is given in appendix to this paper. 

##submission.downloads##

Pubblicato

09/06/2017

Fascicolo

Sezione

Saggi