«Il dotto e rispettabile Don Giovanni Giorgi», illustre maestro e compositore nel panorama musicale portoghese del Settecento

Autori

  • Cristina Fernandes

Abstract

Il compositore Giovanni Giorgi, di origine veneziana, fu assunto dal re Giovanni V nel 1725 come compositore della Chiesa Patriarcale di Lisbona e maestro del Real Seminário de Música da Patriarcal. In seguito al terribile terremoto del 1755, Giorgi decise di trasferirsi a Genova, riuscendo comunque a mantenere il suo legame lavorativo con la corte portoghese. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1762, continuò a spedire sistematicamente decine di nuovi spartiti a Lisbona. Nel panorama settecentesco, Giorgi fu uno dei compositori più autorevoli in Portogallo e la sua musica continuò a essere copiata ed eseguita fino al secolo XIX. Il saggio intende analizzare il ruolo del compositore nel contesto della vita musicale portoghese del Settecento e offrire una panoramica della sua vastissima produzione conservata presso le biblioteche e archivi portoghesi. Le trasformazioni stilistiche sono esaminate alla luce del cerimoniale e della prassi esecutiva in uso presso la Cappella Reale e la Patriarcale di Lisbona.

*****

The Veneto-born composer Giovanni Giorgi entered the service of the Portuguese King João V in 1725, having been appointed composer of the Lisbon Patriarchal Church and teacher of the Patriarchal Music Seminary. In the aftermath of the tremendous 1755 earthquake, Giorgi moved to Genoa, but kept his professional contract with the Portuguese Court. Until his death in 1762, he continued to send, on a regular basis, dozens of new scores. Giorgi played a leading role in the Portuguese musical scene and his works continued to be copied and performed until the nineteenth century. This study aims to analyse the paramount importance of the composer in the musical life of eighteenth century Lisbon and to provide an overview of Giorgi’s immense surviving production documented in Portuguese libraries and archives. The stylistic transformations are examined in the light of the ceremonial and performing practices in use at the Royal Chapel and the Patriarchal Church.

Biografia autore

Cristina Fernandes

Cristina Fernandes si è laureata in Scienze della Musica presso l’Universidade Nova de Lisboa, dove ha ottenuto anche il master con una tesi pubblicata sotto il titolo Devoção e Teatralidade: as Vésperas de João de Sousa Vasconcelos e prática litúrgico-musical no Portugal pombalino (Colibri, 2005). Nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca alla Università di Évora. Attualmente ha in corso un progetto di post-dottorato presso INET-MD, con il contributo di una borsa della FCT (Fundação para a Ciência e a Tecnologia).

*****

Cristina Fernandes is graduated in Musical Sciences at the Universidade Nova de Lisboa, where she earned also a master’s degree with a thesis published under the title Devoção e Teatralidade: as Vésperas de João de Sousa Vasconcelos e prática litúrgico-musical no Portugal pombalino (Colibri, 2005). In 2010 she received a PhD from the University of Évora. At present she is in a postdoctoral program at the INET-MD, with a research grant from FCT (Fundação para a Ciência e a Tecnologia).

Pubblicato

10/25/2013

Fascicolo

Sezione

Saggi