«Il dotto e rispettabile Don Giovanni Giorgi», illustre maestro e compositore nel panorama musicale portoghese del Settecento
Abstract
Il compositore Giovanni Giorgi, di origine veneziana, fu assunto dal re Giovanni V nel 1725 come compositore della Chiesa Patriarcale di Lisbona e maestro del Real Seminário de Música da Patriarcal. In seguito al terribile terremoto del 1755, Giorgi decise di trasferirsi a Genova, riuscendo comunque a mantenere il suo legame lavorativo con la corte portoghese. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1762, continuò a spedire sistematicamente decine di nuovi spartiti a Lisbona. Nel panorama settecentesco, Giorgi fu uno dei compositori più autorevoli in Portogallo e la sua musica continuò a essere copiata ed eseguita fino al secolo XIX. Il saggio intende analizzare il ruolo del compositore nel contesto della vita musicale portoghese del Settecento e offrire una panoramica della sua vastissima produzione conservata presso le biblioteche e archivi portoghesi. Le trasformazioni stilistiche sono esaminate alla luce del cerimoniale e della prassi esecutiva in uso presso la Cappella Reale e la Patriarcale di Lisbona.
*****
The Veneto-born composer Giovanni Giorgi entered the service of the Portuguese King João V in 1725, having been appointed composer of the Lisbon Patriarchal Church and teacher of the Patriarchal Music Seminary. In the aftermath of the tremendous 1755 earthquake, Giorgi moved to Genoa, but kept his professional contract with the Portuguese Court. Until his death in 1762, he continued to send, on a regular basis, dozens of new scores. Giorgi played a leading role in the Portuguese musical scene and his works continued to be copied and performed until the nineteenth century. This study aims to analyse the paramount importance of the composer in the musical life of eighteenth century Lisbon and to provide an overview of Giorgi’s immense surviving production documented in Portuguese libraries and archives. The stylistic transformations are examined in the light of the ceremonial and performing practices in use at the Royal Chapel and the Patriarchal Church.