Pitarresi, Gabbrielli, De Simone, Bizzarrini, Cafiero, Carlomagno, Caroccia, Palidda, Aragona, Salis, Curinga, Vaccarini
Abstract
Anne Piéjus, Musique et dévotion à Rome à la fin de la Renaissance. Les laudes de l’Oratoire (Gaetano Pitarresi)
Ercole Pasquini, Opere complete, I: Toccate, canzoni, ricercari, edizione critica a cura di Paul Kenyon (Michelangelo Gabbrielli)
Devozione e passione: Alessandro Scarlatti nella Napoli e Roma barocca, a cura di Luca Della Libera e Paologiovanni Maione (Paola De Simone)
Giovanni Acciai – Enrico Gatti – Konrad Tavella, Regole per ben suonare e cantare. Diminuzioni e mensuralismo tra XVI e XIX secolo, a cura di Ausilia Magaudda e Carlo Lo Presti (Marco Bizzarini)
Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento, a cura di Maria Paola Borsetta, Massimo Distilo e Annunziato Pugliese (Rosa Cafiero)
Sergio Monaldini, Chitarra romantica. Luigi (Rinaldo) Legnani e il virtuosismo strumentale nell’Ottocento (Paola Carlomagno)
«Viva Italia forte ed una». Il melodramma come rappresentazione epica del Risorgimento, a cura di Francesco Bissoli e Nunzio Ruggiero (Antonio Caroccia)
L’arte organaria dei Lingiardi fra tradizione e sperimentazione, a cura di Laura Mauri Vigevani e Marco Ruggeri (Alessandra Palidda)
Un duplice anniversario: Giuseppe Verdi e Richard Wagner, a cura di Ilaria Bonomi, Franca Cella e Luciano Martini (Livio Aragona)
Annarita Zazzaroni, Melodramma senza musica. Giovanni Pascoli, gli abbozzi teatrali e le Canzoni di Re Enzio – Alessandro Zattarin, «Anch’io voglio scrivere per musica». Pascoli e il melodramma (Giovanni Salis)
Ernesto Napolitano, Debussy, la bellezza e il Novecento. “La mer” e le “Images” (Luisa Curinga)
Bruno Mugellini musicista: vita – luoghi – opere, a cura di Paola Ciarlantini e Paolo Peretti (Marina Vaccarini)