Bissoli, Saggio, Fiore, Pradella, Mangiacavalli, Bongiovanni, Felici, Carlomagno, Passadore, Michelon, Bianchi

Authors

  • Redazione RIdM

Abstract

Francesco Bissoli si è addottorato all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, presso la quale ha svolto attività didattica e di ricerca. Ha curato il riordino e la schedatura della Biblioteca musicale della Fondazione Pagliara di Napoli; è autore di due recenti monografie su Lina e su Marion Delorme di Ponchielli.

 

Francesco Saggio ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Cremona-Pavia, con una tesi sui madrigali del Primo Libro di Philippe Verdelot. Dedica le sue ricerche alla musica profana del primo Cinquecento, alla musica sacra del Cinque e del primo Seicento e allo studio della notazione mensurale bianca.

 

Angela Fiore, laureata in Musicologia all’Università di Cremona-Pavia, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Friburgo (Svizzera). Nelle sue ricerche si occupa prevalentemente della musica sacra italiana ed europea del Sei e Settecento. È diplomata in Violino e specializzata nel repertorio barocco.

 

Jonathan Pradella, diplomato in Musica corale, in Prepolifonia, in Direzione di coro e in Fisiologia vocale applicata, laureato in Musicologia all’Università di Bologna, svolge attività concertistica come direttore e cantore. Dedica le sue ricerche alla musica veneziana del Cinque e del Seicento.

 

Roberta Mangiacavalli ha studiato Composizione, Musica elettronica, Musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Milano e all’Ircam di Parigi ed è laureanda in Scienze della musica e dello spettacolo all’Università degli Studi di Milano. Insegna alla Scuola di Musica Moderna di Lugano e svolge attività concertistica come direttrice di gruppi vocali.

 

Carmela Bongiovanni, diplomata in Musica corale e direzione di coro e laureata all’Università di Genova, è bibliotecaria presso il Conservatorio della stessa città e docente a contratto all’Università di Pisa. I suoi ambiti di ricerca riguardano soprattutto le fonti musicali, la biblioteconomia e la bibliografia musicale.

 

Candida Felici, diplomata in Pianoforte e Clavicembalo, si è addottorata in Musicologia all’Università di Friburgo (Svizzera); è docente di Storia della musica all’Istituto Musicale “Vittadini” di Pavia. Dedica le sue ricerche, oltre che alla musica del Novecento, alla musica del primo periodo barocco e del Settecento, con particolare riferimento alla musica per tastiera e ai problemi di prassi esecutiva.

 

Paola Carlomagno, diplomata in Pianoforte e in Musicologia, ha insegnato nei conservatori di Venezia, Milano e Pesaro. Collaboratrice del Museo del Violino di Cremona, si occupa di storia e tecnologia degli strumenti musicali, con particolare riferimento alla liuteria.

 

Francesco Passadore insegna Storia della musica al Conservatorio di Vicenza. Già docente di Bibliografia musicale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha coordinato progetti e curato pubblicazioni su numerose tematiche della storia della musica dal Sei all’Ottocento. Dal 2012 è presidente della Società Italiana di Musicologia.

 

Emiliano Michelon, laureato in Scienze della musica e dello spettacolo all’Università degli Studi di Milano, collabora con testate giornalistiche e associazioni musicali ed è interessato alla musica del XX secolo, colta, popular e jazz.

 

Carlo Bianchi è diplomato in Pianoforte e addottorato in Musicologia e scienze filologiche all’Università di Cremona-Pavia, presso la quale è stato assegnista di ricerca e docente di Analisi e teoria musicale. Critico musicale di testate locali e nazionali, dedica le sue ricerche alla musica ‘colta’ europea del Novecento e alla popular music.

Published

03/19/2018

Issue

Section

Schede