Carlomagno, Riva, Antolini, Iesuè, Sità, Corbella

Authors

  • Redazione RIdM

Author Biography

Redazione RIdM

Paola Carlomagno, diplomata in Pianoforte e in Musicologia, ha insegnato nei conservatori di Venezia, Milano e Pesaro. Si occupa di storia e tecnologia degli strumenti musicali, con particolare riferimento alla liuteria.

Francesco Riva, laureatosi in Musicologia e Beni Musicali all'Università degli Studi di Milano, insegna Educazione Musicale nelle scuole secondarie di primo grado. È autore di alcuni saggi sulla musica sacra milanese dei secoli XVII-XVIII.

Bianca Maria Antolini insegna Storia ed Estetica della Musica al Conservatorio di Perugia e Storia e Critica del Testo Musicale all'Università di Roma Tor Vergata. Dirige «Fonti musicali italiane» e ha curato il Dizionario degli editori musicali italiani. Dal 2001 al 2006 è stata presidente della Società Italiana di Musicologia.

Alberto Iesuè ha studiato pianoforte e composizione e si è laureato all'Università di Roma "La Sapienza" con una tesi su Giovanni Benedetto Platti.

Maria Grazia Sità, diplomata in Organo e in Musicologia, si è laureata in Filosofia all'Università di Venezia. Insegna al Conservatorio di Pesaro. È autrice di una monografia su Béla Bartók e ha recentemente pubblicato, in collaborazione con Corrado Vitale, un volume sui quartetti dello stesso autore.

Maurizio  Corbella si è addottorato in Storia e Critica dei Beni Artistici e Ambientali ed è attualmente assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano. Sue aree preferenziali di indagine sono la musica per film e la popular music.

Published

10/24/2013

Issue

Section

Schede