I cantori di San Giovanni a Firenze negli anni 1448-1469

Authors

  • James Haar
  • John Nádas

Abstract

Un precedente articolo degli autori indagava sui cantori del Duomo di Firenze nel periodo 1438-1448: qui la ricerca si estende al ventennio successivo. In questo periodo assistiamo a una serie di tentativi, nessuno particolarmente riuscito, per portare a Firenze cantori, in maggioranza oltramontani, in competizione con le cappelle e le corti principesche di Roma, Napoli, Ferrara e Milano. Nella corrispondenza concernente questi cantori sono spesso coinvolti Piero de Medici e il suo giovane figlio Lorenzo, che, facendo affidamento sulla banca di famiglia per finanziare le spese di viaggio dei nuovi cantori, ne favorirono il reclutamento ma non li assunsero mai direttamente, né pagarono i loro salari. Poco o nulla suggerisce inoltre che fossero significativamente interessati al livello delle esecuzioni di musica sacra nelle chiese dove erano attivi i cantori di San Giovanni. Successivamente ci fu un cambiamento in positivo nelle dimensioni e nelle attività dei cori ecclesiastici a Firenze (specialmente alla Santissima Annunziata) come altrove in Italia e in gran parte dell’Europa Occidentale; ma questo processo ebbe luogo negli anni ’80 del ’400, periodo che dovrebbe essere oggetto di un ulteriore studio.

-----

An earlier study concentrated on the singers at the Duomo in Florence in the period 1438-1448. In this article the authors continue the subject through the next twenty years. Between 1448 and 1468 we can see a series of attempts, none of them more than fleetingly successful, to attract and hold singers, most of them Northerners, in competition with chapels or the princely courts of Rome, Naples, Ferrara and Milan. Piero de Medici and his young son Lorenzo are frequently addressed in correspondence regarding these singers. They helped in the recruitment process by using branches of the Medici bank to fund the travel expenses of newly engaged singers; but they did not themselves hire them or pay their salaries, and there is little or nothing to suggest that they were concerned in a meaningful way with the level of performance of sacred polyphony in the churches served by the cantori di San Giovanni. There was later an upward change in the size and activities of church choirs in Florence (especially at the Santissima Annunziata) as elsewhere in Italy and indeed in much of Western Europe; but this took place in the 1480s, a period that should be the subject of another study.

 

Published

06/21/2014

Issue

Section

Saggi