DiCenso, Rossi, Aragona, Beghelli, Sità, Bianchi, Macchia, Marconi, Giuriati

Authors

  • Redazione RIdM

Author Biography

Redazione RIdM

Daniel J. DiCenso, addottoratosi all’Università di Cambridge, è assistant professor presso il College of the Holy Cross di Worcester (Massachusetts). I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la liturgia medievale e la storia del canto gregoriano.

 

Francesco Rocco Rossi, addottorato in Musicologia all’Università di Cremona-Pavia, diplomato in Pianoforte, è autore di studi e monografie sulla musica rinascimentale. Ha recentemente pubblicato il manuale di notazione rinascimentale De musica mensurabili.

 

Livio Aragona, addottoratosi all’Università di Roma “La Sapienza”, insegna Storia della musica all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Bergamo ed è responsabile dei progetti di ricerca e dell’attività editoriale alla Fondazione Donizetti. Dedica le sue ricerche all’opera dell’Ottocento e alla musica del Novecento.

 

Marco Beghelli è docente di Filologia musicale all’Università di Bologna. Dedica le sue ricerche al teatro d’opera fra Sette e Novecento, affrontato da diverse prospettive (storica, drammaturgica, sociologica, semiologica, filologica). Nel Dipartimento delle Arti del suo ateneo coordina l’Archivio del Canto.

 

Maria Grazia Sità, diplomata in Organo e in Musicologia, si è laureata in Filosofia all’Università di Venezia. Insegna Storia della musica al Conservatorio di Trieste. È autrice di una monografia su Béla Bartók e ha recentemente pubblicato, in collaborazione con Corrado Vitale, un volume sui quartetti dello stesso autore.

 

Carlo Bianchi è diplomato in Pianoforte e addottorato in Musicologia e scienze filologiche all’Università di Cremona-Pavia, presso la quale è stato assegnista di ricerca. Critico musicale di testate locali e nazionali, dedica le sue ricerche alla musica ‘colta’ europea del Novecento e alla popular music.

 

Alessandro Macchia, diplomato in Chitarra, si è addottorato in Storia e critica dei beni musicali all’Università del Salento, presso la quale ha anche insegnato Elementi di armonia e contrappunto e Storia della musica moderna e contemporanea. Ha recentemente pubblicato una monografia su Benjamin Britten (Palermo, L’Epos, 2013).

 

Luca Marconi, addottoratosi all’Università di Bologna, insegna Pedagogia della musica e Storia della popular music al Conservatorio di Pescara. Si occupa di semiologia della musica e ha affrontato il tema della relazione tra analisi della musica e comunicazione musicale in diverse pubblicazioni, tra cui Musica espressione emozione (2001).

 

Giovanni Giuriati è professore ordinario di Etnomusicologia all’Università di Roma “La Sapienza”. Direttore dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini, è autore di numerose pubblicazioni e coordinatore di progetti di ricerca nei campi dell’etnomusicologia e dell’antropologia culturale.

 

Published

05/29/2015

Issue

Section

Recensioni