Chef de Musique or Chef de Macaroni: The Twisted History of the European Military Music in Persia

Authors

  • Mohsen Mohammadi

Abstract

La prima fonte in cui si traccia una storia delle bande militari persiane che suonavano nello stile europeo risale al 1885. È il libro di un francese, Victor Advielle, il cui scopo principale era la celebrazione della razza artesiana e in cui l’autore raccontava le imprese di un compatriota, un musicista della provincia dell’Artois, che gli aveva fornito le sue notizie biografiche, assieme a qualche informazione sulla musica in Persia. Quest’opera ignorava tutti gli altri musicisti europei che avevano organizzato, presso la corte persiana, bande militari che eseguivano musica alla maniera europea. L’italiano Marco Brambilla fu probabilmente il primo musicista proveniente dall’Europa che fu attivo in Persia, dove arrivò alla fine degli anni Trenta dell’Ottocento e dove si fermò per tre decenni.
Nonostante il lungo lavoro effettuato per organizzare bande militari in stile europeo, fu severamente giudicato e persino umiliato dal suo collega francese, il quale sostenne che aveva più talento per cucinare degli eccellenti maccheroni che per scrivere un semplice pas redoublé. Altri musicisti europei ingaggiati, nella seconda metà del XIX secolo, per organizzare bande militari furono Bosquet (Bousquet, Boschetti), Royon (Rouyon, Rouillon), Julius Heise, Julius Gebauer (1846-1895), Alfred-Jean-Baptiste Lemaire (1842-1907), l’italiano Angelo, Alexandre Duval e i maestri di banda russi della Brigata Persiana dei Cosacchi. Utilizzando sia fonti persiane sia resoconti di viaggio europei, questo contributo delinea l’incontro tra la Persia e la musica militare europea nel corso dei primi decenni del XIX secolo.

Author Biography

Mohsen Mohammadi

Etnomusicologo, ha studiato all’Università di Teheran e si è addottorato in Musicologia ed Etnomusicologia all’Università di Utrecht. È stato visiting scholar alla University of California (Los Angeles). Le sue principali aree d’interesse coprono la storia della musica persiana e i testi medioevali sulla musica
del Medio Oriente, dell’Asia Centrale e dell’India.

Published

09/01/2016

Issue

Section

Saggi