Leoni, Passadore, Bizzarini, Scoccimarro, Cesari, Lo Presti, Corbella, Privitera, Agugliaro, Giovannucci

Authors

  • Redazione RIdM

Abstract

Enrico Fubini, Musica e canto nella mistica ebraica, Firenze, Giuntina, 2012 (Stefano A.E. Leoni)

Musica e società, I: Dall’Alto Medioevo al 1640, a cura di Paolo Fabbri e Maria Chiara Bertieri, Milano, McGraw-Hill, 2012, II: Dal 1640 al 1830, a cura di Paolo Fabbri, Alessandro Roccatagliati e Paolo Russo, Milano, McGraw-Hill, 2014 (Francesco Passadore)

Aurelio Bianco – Sara Dieci, Biagio Marini: Madrigali et Symfonie, Turnhout, Brepols, 2014 (Marco Bizzarini)

Giorgio Sanguinetti, The Art of Partimento. History, Theory, and Practice, Oxford – New York, Oxford University Press, 2012 (Roberto Scoccimarro)

Giacomo Puccini: Epistolario. I: 1877-1896, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling, Firenze, Olschki, 2015 (Francesco Cesari)

Luisa Curinga, André Jolivet e l’umanesimo musicale nella cultura francese del Novecento, Roma, Edicampus, 2013 (Carlo Lo Presti)

From Stage to Screen. Musical Films in Europe and United States (1927-1961), a cura di Massimiliano Sala, Turnhout, Brepols, 2012 (Maurizio Corbella)

Pour Bruno. Memorie e ricerche su Bruno Maderna, a cura di Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Lucca, LIM, 2015 (Massimo Privitera)

Domenico Ferraro, Roberto Leydi e il “Sentite buona gente”. Musiche e cultura nel secondo dopoguerra, Roma, Squilibri, 2015 (Siel Agugliaro)

Giacomo Fronzi, Electrosound. Storia ed estetica della musica elettroacustica, Torino, EdT, 2013 (Alessandro Giovannucci)

Author Biography

Redazione RIdM

Stefano A.E. Leoni insegna Musicologia sistematica al Conservatorio di Torino ed è docente di Storia della musica all’Università di Urbino, presso la quale insegna anche alla Winter/Summer School The Italian Renaissance:
Art, Literature and Political Thought. Dedica i suoi studi alla trattatistica musicale, al rapporto musica/scienza e all’esotismo e orientalismo in musica.

 

Francesco Passadore insegna Storia della musica al Conservatorio di Vicenza. Già docente di Bibliografia musicale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha coordinato progetti e curato pubblicazioni su numerose tematiche della storia della musica dal Sei all’Ottocento. Dal 2012 è presidente della Società Italiana di Musicologia.

 

Marco Bizzarini, diplomato in Pianoforte, si è addottorato all’Università di Padova, ateneo presso il quale svolge attività di ricerca e d’insegnamento. È autore di monografie su Luca Marenzio (2003), Benedetto Marcello (2006) e Federico Borromeo (2012), dell’edizione critica di opere di Vivaldi e di numerosi studi sulla musica del Cinque, Sei e Settecento.

 

Roberto Scoccimarro, dopo aver studiato Pianoforte e Composizione a Santa Cecilia ed essersi laureato alla “Sapienza” di Roma, si è addottorato in Musicologia alla Hochschule für Musik und Tanz di Colonia
con una tesi sui drammi per musica di Leonardo Leo. Sua area di ricerca specifica è il teatro d’opera nel Settecento e nell’Ottocento. 

 

Francescsco Cesari è stato assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e docente, nello stesso ateneo, di Elementi di storia della poesia per musica e Storia della letteratura per musica. Ha curato l’edizione delle composizioni vocali da camera di Bellini (2000) e dei carteggi ponchielliani (2010). Si dedica allo studio del melodramma e, in particolare, dell’opera di Puccini.

 

Carlo Lo Presti, formatosi all’Università di Torino, si è addottorato in Musicologia all’Università di Bologna; insegna Storia della musica al Conservatorio di Parma. Autore di una monografia schubertiana (Il viandante e gli Inferi), dedica le sue ricerche anche alla musica del Novecento italiano e francese. Chitarrista, affianca all’attività
musicologica quella di concertista.

 

Maurizio Corbella, addottoratosi in Storia e critica dei beni artistici e ambientali, è stato assegnista di ricerca ed è docente a contratto di Culture e pratiche musicali nell’età dei mass-media presso l’Università
degli Studi di Milano. Sue aree preferenziali di indagine sono la musica per film e la popular music.

 

Massimo Privitera è professore ordinario di Musicologia all’Università di Palermo. Autore di vari saggi sulla storia della musica tra il Cinque e il Novecento, ha pubblicato una monografia su Corelli ed edizioni moderne dei madrigali di Frescobaldi, delle Canzonette a sei voci di Vecchi e dei madrigali di Achille Falcone. All’attività di musicologo affianca quella di direttore di coro, arrangiatore e vocalista.

 

Siel Agugliaro, laureatosi in Musicologia all’Università di Milano e addottoratosi in Comparatistica all’Università di Siena, è graduate student alla University of Pennsylvania. Ha pubblicato Teatro alla Scala e promozione culturale nel lungo Sessantotto milanese, che ha vinto nel 2015 il Premio per la Ricerca in Discipline Musicologiche degli Amici della Scala.

 

Alessandro Giovannucci si è addottorato all’Università del Salento con una tesi sulle funzioni dell’ascolto nella produzione musicale elettroacustica. È docente di Musica e comunicazione presso l’Università di Teramo; dedica le sue ricerche alle implicazioni comunicative della sfera sonora e al rapporto tra estetica e tecnologia.

Published

09/02/2016

Issue

Section

Recensioni