Gattozzi, Saino, Mattei, Streicher, Bianchi, Avanzini, Romito, Zattra

Autori

  • Redazione RIdM

Biografia autore

Redazione RIdM

Bibiana Gattozzi, laureata alla University of Texas (Austin), è dottoranda in Musicologia alla Princeton University. Ha preso parte a convegni internazionali di studi presentandovi ricerche sul canto gregoriano e, in particolare, sul canto beneventano.

Stefano Saino si è addottorato in Storia della Lingua e della Letteratura Italiana all'Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla lingua dei primi melodrammi di ambiente cortigiano. Insegna al Liceo Scientifico  "Carducci"  di  Milano.  Musicista, è diplomato in Pianoforte e Corno.

Lorenzo Mattei, diplomato in Pianoforte e addottorato all'Università di Roma "La Sapienza", è assegnista di ricerca all'Università di Bari. Autore di saggi sull'opera in musica nel secondo Settecento, lavora attualmente all'edizione critica dell'Ernani, opera incompiuta di Bellini.

Johannes Streicher, laureato in Lettere all'Università di Roma "La Sapienza", insegna Storia della Musica al Conservatorio di Bolzano. È autore e curatore di saggi e volumi sul teatro d'opera italiano e tedesco tra secondo Ottocento e primo Novecento.

Carlo Bianchi è diplomato in Pianoforte e addottorato in Musicologia e Scienze Filologiche all'Università di Cremona-Pavia, presso la quale è stato assegnista di ricerca. Critico musicale di testate locali e nazionali, dedica le sue ricerche alla musica 'colta' europea del Novecento e alla popular music.

Susanna Avanzini si è laureata all'Università di Cremona-Pavia, con una tesi dedicata alle lezioni di Adorno sul giovane Schönberg. Dottoranda in Storia e Critica dei Beni Artistici e Ambientali all'Università degli Studi di Milano, ha recentemente pubblicato il saggio «Verklärte Nacht» nella lettura di Adorno.

Maurizio Romito, organista e cembalista, docente nella scuola secondaria, ha fatto parte del «Gruppo di ricerca Bruno Maderna» dell'Università di Bologna ed è stato borsista presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea. Ha pubblicato studi sulla musica contemporanea, concentrando i suoi interessi in particolare su Maderna.

Laura Zattra si è addottorata in Musicologia all'Université  Paris-Sorbonne  e all'Università di Trento, ed è assegnista di ricerca presso l'Università di Padova. Si occupa prevalentemente di musica contemporanea, con particolare riferimento alla computer music e alla musica elettroacustica.

Pubblicato

10/24/2013

Fascicolo

Sezione

Recensioni