Gillio, Maione, Piovano, Fubini, Flamm, Mazzoni, Bosco

Autori

  • Redazione RIdM

Abstract

Caroline Giron-Panel, Musique et musiciennes à Venise. Histoire sociale des Ospedali (XVIe-XVIIIe siècles), Roma, École Française de Rome, 2015 (Pier Giuseppe Gillio)

Historia de la música en España e Hispanoamérica, 4: La música en el siglo XVIII, a cura di José Máximo Leza, Madrid, Fondo de Cultura Económica, 2014 (Paologiovanni Maione)

Il Farinelli ritrovato, a cura di Luigi Verdi, Lucca, LIM, 2014; Patricia Howard, The Modern Castrato. Gaetano Guadagni and the Coming of a New Operatic Age, Oxford – New York, Oxford University Press, 2014; Ange lo Marinò, Giuseppe Aprile. L’idolo di Napoli nel Settecento musicale italiano ed europeo, Pisa, ETS, 2013 (Ugo Piovano)

Jean-Jacques Nattiez, Wagner antisémite, Paris, Christian Bourgois, 2015 (Enrico Fubini)

Alberto Franchetti. L’uomo, il compositore, l’artista, a cura di Paolo Giorgi e Richard Erkens, Lucca, LIM, 2015 (Christoph Flamm)

Alessandro Bertinetto, Eseguire l’inatteso. Ontologia della musica e improvvisazione, il glifo ebooks, 2016 (Augusto Mazzoni)

Enrico Fubini, Musicisti ebrei nel mondo cristiano. La ricerca di una difficile identità, Firenze, Giuntina, 2016 (Gilberto Bosco)

Biografia autore

Redazione RIdM

Pier Giuseppe Gillio insegna Poesia per musica e drammaturgia musicale al Conservatorio di Novara. È autore di studi sui libretti d’opera, la musica sacra e le istituzioni musicali veneziane del Settecento, i cantanti d’opera del Sette-Ottocento. Ha pubblicato una monografia su L’attività musicale negli ospedali di Venezia nel Settecento (2006).

Paologiovanni Maione, docente di Storia della musica al Conservatorio di Napoli e ricercatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici della stessa città, è autore di numerosi saggi e monografie sulla storia della musica napoletana del Sei, Sette e Ottocento e sulla storia dell’organizzazione ed economia dello spettacolo.

Ugo Piovano, diplomato in Flauto e laureato in Fisica teorica, si è addottorato in Storia e critica delle culture musicali alle Università di Torino e Milano. Autore di una monografia su Francesco Tamagno, nel 2007 ha vinto il Premio Rotary dell’Istituto di Studi Verdiani di Parma con un progetto su Verdi e la vocalità del grand opéra.

Enrico Fubini, già professore ordinario di Storia della musica all’Università di Torino e visiting professor presso le università di Middlebury (USA), Madrid e Valencia, è autore di numerosi testi sulla storia dell’estetica musicale, oggi tradotti in molte lingue, e sulla musica nella tradizione ebraica. È stato direttore della «Rivista Italiana di
Musicologia».

Christoph Flamm ha studiato Musicologia, Germanistica e Storia dell’arte all’Università di Heidelberg ed è attualmente professore alla Musikhochschule di Lubecca.
È autore di una monografia su Ottorino Respighi e la musica strumentale italiana dalla fine dell’Ottocento al fascismo (Laaber 2008).

Augusto Mazzoni è laureato in Filosofia e in Lettere e diplomato in Clarinetto e in Musicologia. È autore di saggi e monografie nell’ambito dell’analisi musicale e sul
tema del rapporto tra musica e pensiero filosofico. Ha pubblicato La musica nell’estetica fenomenologica (2004), La musica nell’ermeneutica contemporanea (2005), Il dono delle Muse. Heidegger e la musica (2009), Il gioco delle forme sonore (2010).

Gilberto Bosco, compositore e autore di molti lavori premiati in contesti internazionali, ha insegnato Composizione al Conservatorio di Torino ed è stato docente di Teoria musicale al corso di laurea in DAMS dell’Università di Torino.

Pubblicato

03/08/2017

Fascicolo

Sezione

Recensioni