Marco Mazzè Alessi

Via Napoli 72, 00184 Roma

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 
Breve curriculum

Nato a Palermo nel 1978, ha conseguito col massimo dei voti i diplomi accademici di I e II livello in Composizione presso i Conservatori di Palermo e Roma. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma (relatore Prof. Antonio Rostagno), con una tesi dal titolo «Luigi Dallapiccola e Pietro Scarpini. Il carteggio (1941-1974)». Ha studiato altresì Pianoforte (Compimento Medio, V.O.), Organo e composizione organistica (Compimento Medio, V.O.) e musica corale e direzione di coro. È tra i soci fondatori del “Centro Studi Luigi Dallapiccola” di Firenze. Sue musiche sono state eseguite a Roma presso l’Auditorium “Parco della Musica” e la Sala Accademica di S. Cecilia.

 

Ambiti di ricerca 

Figura e opera di Luigi Dallapiccola; storia e analisi della musica dodecafonica; storia e analisi della musica italiana del Novecento (Petrassi, G. F. Malipiero, Casella, Nono, A. Clementi, Maderna); musica vocale e strumentale italiana dei secoli XVI-XVIII (Palestrina, Monteverdi, Frescobaldi, Alessandro e Domenico Scarlatti, G. B. Martini, Vivaldi); storia della musica organistica; storia della musica barocca; storia dell’attività musicale in Sicilia e nelle città di Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Venezia; storia della storiografia musicale italiana.

 

Pubblicazioni

C. SAGGI / ARTICOLI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

  • Studi sul “Quaderno musicale di Annalibera”, in M. Ruffini (a cura di), Honoris causa. Dallapiccola e Bologna, Atti della Giornata Internazionale di Studi su Luigi Dallapiccola (Bologna, 4 novembre 2017), Polistampa, Firenze 2020, pp. 78-105.

G. LIBRETTI PER CD, PROGRAMMI DI SALA, INTERVISTE:

  • La vedova allegra, programma di sala, Teatro “Vittorio Emanuele II”, Messina, stagione 2018-2019.