Dario Savino Doronzo

Tel. 320.8071018 – e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
website: www.dariodoronzo.it

Musicista versatile ed eclettico. I suoi progetti spaziano dalla ricerca artistica alla performance classica e jazz. Diplomato in Tromba, Musica Jazz, Direzione di Coro e Composizione Corale, Scienza e Tecnologia del Suono, viene selezionato al livello europeo tra i 5 candidati meritevoli per il conseguimento del programma formativo Tuning In! presso la MDW - University of Music di Vienna.

Come solista ha al suo attivo numerosi concerti per le più importanti organizzazioni musicali e culturali italiane ed estere, tra cui: Carnegie Hall di New York, Spectrum NYC, International Trumpet Guild| San Antonio (Texas), Auditorium Juan Victoria di San Juan (Argentina), Università delle Arti di Tirana, SKG Bridges Festival di Salonicco (Grecia), Ahmed Adnan Saygun Arts Center di İzmir (Turchia), Kailash Mital Theatre di Ottawa (Canada), Yeldeğirmeni Sanat Art Center di İstanbul (Turchia), Medjunarodni Festival Umetnosti di Novi Sad (Serbia), Museu Nacional Machado de Castro di Coimbra (Portogallo), Noise Floor di Stoke-on-Trent (Inghilterra), Istituto Nazionale delle Arti Prenkë Jakova di Scutari (Albania), Studio Acusticum | Piteå Concert Hall (Svezia), Sala Ducale di Aosta, Auditorium Parco della Musica di Roma, Jazzit Fest | Pompei, Erimtan Archaeology and Arts Museum di Ankara (Turchia), Museu Nacional da Música di Lisbona (Portogallo), etc. È vincitore, in qualità di solista, di più di venti primi premi, primi assoluti e borse di studio in Concorsi Internazionali di esecuzione musicale.

Le sue pubblicazioni e i suoi concerti sono stati favorevolmente segnalati dalla critica specializzata in programmi radio, riviste e giornali italiani ed esteri, tra cui: ITG - International Trumpet Guild Journal (US), Rivista Amadeus, All About Jazz, Jazzitalia, Rivista Musica, Music Voice, Rivista Il Mondo della Musica, Jazz Convention, La Gazzetta del Mezzogiorno, Corriere dello Spettacolo, Strumenti & Musica Magazine, Rivista Jazzit, Connessi all’Opera, Il Sole 24 ORE, OperaClick, Musica Jazz Magazine, La Repubblica, Rivista Rockerilla, Fedeltà Del Suono, Rivista Mescalina, Arti Libere, Rivista L’Ape Musicale, MusicWeb International (UK), Citizen Jazz (FR), Clic Musique (FR), JAZZIZ Magazine (US), Jazz Views (UK), Jazz Japan (JP), Jazz Quad (RU), Jazz Blues News (US), Muse.Word (US), Laboratorium Muzycznych Fuzji (PL), Jazz Flits (NL), Portrait in Jazz (JP), Bebop Spoken Here (UK), Rai Radio 3, RSI - Radio Svizzera Italiana (CH), etc.

È laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Bari (tesi dal titolo: The impact of great musical events). Perfezionato in Ingegneria del Suono presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’UNIMORE - Università di Modena e Reggio Emilia, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Civile e Ambientale e la qualifica professionale di Tecnico Competente in Acustica.

Compie studi in Diritto, Gestione e Comunicazione dello Spettacolo seguendo il Master Universitario di II Liv. in "Business Administration MBA" presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo dell'UNIBA - Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari e conseguendo il Master Universitario di II Liv. in "Project Management Strategico" presso l'UNISOB - Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, oltre a specifici programmi formativi presso l'Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano e l'IKM – Institut für Kulturmanagement und Gender Studies di Vienna.

PhD Candidate (tesi dal titolo: Cornet à Pistons di Joseph Jean-Baptiste Laurent Arban), tiene regolarmente, in qualità di relatore, convegni e conferenze-concerto in Italia e all’estero di ricerca artistica e musicale.

Vincitore di Concorso, è docente a tempo indeterminato di Tromba presso il Liceo Musicale di Foggia. Ha insegnato presso i Conservatori di Roma, L’Aquila, Cosenza, Ferrara, Rodi Garganico e Cagliari.

 

Ambiti di ricerca

I suoi studi e ambiti di ricerca recenti riguardano: 1) ricerca artistica tra musica colta e improvvisazione jazzistica e moderna; 2) ricerca musicologica nel periodo fine Ottocento e inizi Novecento partendo dallo studio delle fonti librarie e sonore; 3) educazione musicale e didattica degli ottoni dalla seconda metà dell’Ottocento al contemporaneo; 4) diritto, gestione e comunicazione dello spettacolo; 5) relazioni-rapporti tra musica e scienza negli ambienti e negli strumenti ad ancia labiale.

 

 

Pubblicazioni

A. MONOGRAFIE / EDIZIONI CRITICHE: 

  • The Role of Territorial Marketing in the Local Economic Development, Florestano Ed., Bari, 2021.
  • Gli eventi musicali come elementi di valorizzazione del patrimonio urbano, Florestano Ed., Bari, 2019.

 

C. SAGGI / ARTICOLI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

  • Sulle tracce di Talos: Ruvo che canta e incanta tra memoria storica e identità musicale in Il patrimonio culturale pugliese. Ricerche, applicazioni e best practices (a cura di G. Fioretti e C. Campobasso), Fondazione Pasquale Battista Ed., Bari, 2023, pp. 235-240.
  • New Methodologies for Teaching Trumpet and Music Theory to Children in Basic Courses in «Music for and by children - Perspectives from children composers, performers and educators», UA Editora - Universidade de Aveiro, Aveiro (PT), II, 2022, pp. 118-128.
  • The Progressive Didactic Approach of Jean-Baptiste Arban in the Military School: Grande Méthode Complète de Cornet à Pistons et de Saxhorn Composée Pour le Conservatoire et l'Armée in «International Wind Music Conference», University of Luxembourg Ed., Lussemburgo (LU), 2022.
  • Reimagining Opera in «REACT Symposium - Reflective and Critical Approaches to Teaching and Learning of Music Performance», UA Editora - Universidade de Aveiro, Aveiro (PT), 2022.
  • Grande Méthode Complète de Cornet à Pistons et de Saxhorn. La cornetta a pistoni e il suo profeta, Joseph Jean-Baptiste Laurent Arban in Storia, analisi e didattica – I quaderni del Conservatorio di Foggia (a cura di P. Balestra, V. Lalli), VII, Grenzi Ed., Foggia, 2021, pp. 25-48.
  • L’interpretazione nel jazz. Dicotomia e sinergia tra Louis Armstrong e Bix Beiderbecke, in «Fedeltà del Suono», 297- 299, Blu Press Ed., Terni, 2021, pp. 76-90.
  • Super-abile Puglia: “La Notte della Taranta”. Un modello per la valorizzazione del territorio in campo urbanistico e turistico-culturale in Beni Culturali in Puglia. Dialoghi multidisciplinari per la ricerca, la tutela e la valorizzazione (a cura di G. Fioretti), Fondazione Pasquale Battista Ed., Bari, 2021, pp. 373-380.
  • We Want Miles. Un approccio interpretativo alla figura di Miles Davis in Il groviglio musicale. Studi, saggi e ricerche dall’antichità al mondo contemporaneo (a cura di A. Cazzato), Florestano Ed., Bari 2017, pp. 81-90.
  • Un approccio analitico alla sequenza X per Tromba in Do e risonanze di pianoforte in Storia, analisi e didattica – I quaderni del Conservatorio di Foggia (a cura di A. Dall’Arche, F. Di Lernia), IV, Grenzi Ed., Foggia, 2016, pp. 77-92.
  • Le vie dell’improvvisazione. Charlie Parker e il linguaggio bebop in Crossing Music. Studi Interdisciplinari sui Linguaggi della Musica Moderna e Contemporanea (a cura di A. Cazzato), Aracne Ed., Roma, 2015, pp. 133-149.

 

D. RACCOLTE COMPOSITIVE:

  • Classic Tales – Five compositions for trumpet, Production ASA Ed., Bisceglie, 2017.
  • Jazz Tales – Four compositions for trumpet, Production ASA Ed., Bisceglie, 2017.

 

E. REGISTRAZIONI DISCOGRAFICHE:

  • CD Reimagining Aria, DiG – Digressione Music, Molfetta, 2023.
  • CD Reimagining Opera, DiG – Digressione Music, Molfetta, 2019.
  • CD Mi chiamo Luiggi, New Born Records, Barletta, 2019.
  • CD A mare citte, Angapp Music, Bari, 2016.
  • CD Another day will come, Sfera Records, Corato, 2013.
  • CD Senti, Sfera Records, Corato, 2012.

 

F. RELAZIONI IN CONVEGNI:

  • Convegno Internazionale “Forme in movimento. Modelli, metodi e contesti tra continuità e innovazione” presso l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento dei Beni Culturali, 16-17/11/2023. Titolo relazione: “Grande Méthode Complète de Cornet à Pistons et de Saxhorn. Jean-Baptiste Arban, il virtuoso della cornetta a pistoni”.
  • XXX Convegno della SIdM – Società Italiana di Musicologia presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania, 27-29/10/2023. Titolo relazione: “Grande Méthode Complète de Cornet à Pistons et de Saxhorn. Jean-Baptiste Arban, il virtuoso della cornetta a pistoni”.
  • Conferenza presso il Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, 03-04/10/2023. Titolo relazione: “Gli eventi artistico-culturali e di spettacolo tra progettazione, organizzazione, gestione, legislazione e comunicazione”.
  • International Conference “NoiseFloor 2023” presso la Staffordshire University of Stoke-on-Trent – Inghilterra, 11-12/05/2023. Titolo relazione: “Reimagining Opera & Reimagining Aria. The ‘Rewriting’ of Classicism in Modern Jazz”.
  • International Research Symposium “Music and Language” presso University at Buffalo – New York, 28-29/04/2023. Titolo relazione: “Reimagining Aria. The ‘Rewriting’ of Classicism in Modern Jazz”.
  • Convegno Internazionale di Musica e Musicologia “Musicology in Progress” presso Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'UNIPV di Cremona, 18-20/04/2023. Titolo relazione: “Grande Méthode Complète de Cornet à Pistons et de Saxhorn. Jean-Baptiste Arban, il virtuoso della cornetta a pistoni”.
  • Music and Culture Graduate Symposium “More than Meets the Ear: Perspectives on Sound and Music” presso la Carleton University of Ottawa – Canada, 24-25/03/2023. Titolo relazione: “Reimagining Opera & Reimagining Aria. The ‘Rewriting’ of Classicism in Modern Jazz”.
  • International Conference “Teaching Music Theory Today” presso la University of Zagreb • Academy of Music – Croazia, 19-20/11/2022. Titolo relazione: “Innovative methodologies for teaching music theory and musical instrument to children”.
  • Convegno “XXVI Colloquio di Musicologia” presso “Il Saggiatore Musicale” – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, 05-06/11/2022. Titolo relazione: “Cornet à pistons: Jean-Baptiste Arban e la sua intramontabile Méthode (1859)”.
  • II Congresso “Beni culturali in Puglia. Il patrimonio culturale pugliese – Ricerche, applicazioni e best practices” presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari (Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali), 28-30/09/2022. Titolo relazione: “Sulle tracce di Talos: Ruvo che canta e incanta tra memoria storica e identità musicale”.
  • 2th International Conference “Musichildren – Music for and by Children: Perspectives from children, composers, performers and educators” presso la Universidade de Aveiro – Portogallo, 28-30/09/2022. Titolo relazione: “The Trumpet. Innovative Methodologies for Teaching”.
  • Simposio “Reflective and Critical Approaches to Teaching and Learning of Music Performance” presso la Piteå School of Music at the Luleå University of Technology – Svezia, 21-23/09/2022. Titolo relazione: “Reimagining Opera”.
  • 24th International Wind Music Conference presso il Conservatorio Statale di Musica “Claudio Monteverdi” di Bolzano, 13-18/07/2022. Titolo relazione: “The Progressive Didactic Approach of Jean-Baptiste Arban in the Military School: Grande Méthode Complète de Cornet à Pistons et de Saxhorn Composée Pour le Conservatoire et l'Armée”.
  • International Trumpet Guild Conference presso lo Hyatt Regency di San Antonio – Texas, 30/05/2022 - 04/06/2022. Titolo relazione: “Reimagining Opera”.
  • International Fine Arts and Conservatory Congress “Muisc Artcons” presso la Maltepe University e Conservatory of Music of İstanbul – Turchia, 17-18/05/2022. Titolo relazione: “Reimagining Opera”.
  • Simposio “Borderlands: Classical Music and Society” presso la Maastricht University – Paesi Bassi, 21-22/04/2022. Titolo relazione: “Reimagining Opera”.
  • Conferenza “VIII Festival A Due Voci – dialoghi di Musica e Filosofia” presso il Palazzo Valli Bruni – Accademia di Musica e Danza “Giuditta Pasta” di Como, 13-21/11/2021. Titolo relazione: “Reimagining Opera – Parole, tra musica e filosofia”.
  • XXVIII Convegno della SIdM – Società Italiana di Musicologia presso l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma – Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 29-31/10/2021. Titolo relazione: “Gunther Schuller e la teorizzazione del Third Stream”.
  • Conferenza presso il Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella” de L’Aquila, 08/07/2021. Titolo relazione: “Gli eventi culturali come elemento distintivo per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”.
  • Conferenza presso il Conservatorio Statale di Musica “Tito Schipa” di Lecce (sez. staccata Ceglie Messapica), 17/06/2021. Titolo relazione: “Gli eventi artistico-musicali dall’ideazione alla realizzazione”.
  • Conferenza nell’ambito della Rassegna “Vetrina di Libri 2021” presso il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, 30/04/2021. Titolo relazione: “Gli eventi musicali come elemento di valorizzazione del patrimonio urbano”.
  • Convegno “Largo ai giovani. Nuove generazioni a confronto” presso il Rotary Club di Barletta, 15/04/2021. Titolo relazione: “Marketing e progettazione in campo artistico/musicale per lo sviluppo delle giovani menti del settore”.
  • Convegno “XXIV Colloquio di Musicologia” presso “Il Saggiatore Musicale” – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, 20-22/11/2020. Titolo relazione: “Il Third Stream tra vecchi e nuovi orizzonti”.
  • Convegno “Beni culturali in Puglia” presso la Sala Conferenze della Regione Puglia – Fiera del Levante di Bari, 16-17/09/2020. Titolo relazione: “Super-abile Puglia: la ‘Notte della Taranta’. Un modello per la valorizzazione del territorio in campo urbanistico e turistico-culturale”.
  • Conferenza “Tuning In! Routes to a Career in the Music Sector” presso la MDW – University of Music and Performing Arts di Vienna – Austria, 29/05/2020. Titolo relazione: “Tuning In! Organizzazione, Produzione e Management in campo Artistico e Musicale”.
  • Convegno “2th Music Diaries International Workshop-Festival” presso il Conservatorio Municipale “Pylaia – Chortiatis” di Panorama – Grecia, 10/07/2019. Titolo relazione: “The Impact of Great Cultural and Musical Events. Organization, Production, Management of Cultural and Musical Events”.
  • Conferenza “Jazzit Fest #7” presso il Jazz Expo – Museo Temporaneo d’Impresa di Pompei, 30/06/2019. Titolo relazione: “The Impact of Great Musical Events. Organizzazione, produzione e management degli eventi musicali”.
  • Conferenza “Medimex Spring – International Festival & Music Conference 2019” presso il Teatro del Fuoco, 13/04/2019. Titolo relazione: “AMS S.r.l.s. Lo sviluppo del sistema musicale-culturale della Regione Puglia”.
  • Convegno “Storie di Capitanata – Economia e Politica” presso il Liceo Economico Sociale e Musicale Statale “Carolina Poerio” di Foggia, 13/03/2019. Titolo relazione: “Gli eventi musicali come elemento di valorizzazione del patrimonio urbano e immobiliare. Progettazione, organizzazione, produzione, strategia, gestione e legislazione degli eventi culturali e artistico-musicali”.
  • Convegno “Impresa e Territorio” presso il Liceo Economico Sociale e Musicale Statale “Carolina Poerio” di Foggia, 22-27/10/2018. Titolo relazione: “The Impact of Great Musical Event. Gli eventi musicali come elemento di valorizzazione del patrimonio urbano e immobiliare”.