Francesco Monti

Francesco Monti ha studiato Pianoforte (Maestri Morelli e Valente) e Composizione (Maestri Cusatelli e Di Giovannantonio) diplomandosi in Pianoforte (Conservatorio Alfredo Casella, L'Aquila, 2015) e specializzandosi in Musica da Camera nel 2020 nel medesimo Istituto. Nel 2014 si laurea in Musicologia e Beni Musicali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza con i Proff. Rostagno e Piperno. Ha conseguito dal 2015 al 2017 tre Master di II livello in Archivistica e biblioteconomia musicale, Pedagogia Musicale e Didattica della Musica, al Corso di Giornalismo e Critica Musicale Parola all’ascolto (Festival WAM, Rovereto (TN) e nel 2017 presso la VIU Universidad de Valencia il Máster Universitario en Formación del Profesorado de Educación Secundaria Obligatoria, Bachillerato, Formación Profesional y Enseñanza de Idiomas. Ha partecipato a diverse masterclass e corsi di perfezionamento pianistico (M° Michele Campanella, Prof.ssa Maria Szraiber, M° Fausto Di Cesare, M° Lya De Barberis, M° Franco Medori, etc), vincitore di Concorsi nazionali ed internazionali (III° premio al Il° International Youth Music Festival-Competition, Vilnius 2012) ed un’attività concertistica in qualità di pianista solista e camerista. Dal 2016 è docente di Pianoforte, Storia della musica e Pedagogia musicale (Conservatorio Alfredo Casella, Convitto nazionale V.E. II, etc). È autore delle monografie Das Paradies und die Peri. L’oratorio profano di Robert Schumann (Aracne, Roma 2023), Perché non scendi? Baricco, Tornatore, Morricone e «La leggenda del pianista sull'oceano». Un viaggio tra letteratura, cinema e musica (Arcana, Roma 2021), L'Esotismo in Musica: il caso Schumann (Fondazione Mario Luzi, Roma 2019), coautore (con il direttore d’orchestra Francisco Navarro Lara) delle pubblicazioni La Forja de un Maestro: Tú También Puedes Llegar a Ser un Gran Director de Orquesta (2018) e El Gran Libro de la Interpretación Musical El Compositor ha Muerto, Larga Vida al Intérprete (2018) e contributi in riviste specialistiche. Dal 2019 è docente di ruolo di Musica e Storia della Musica.

 

Ambiti di ricerca

Musica italiana e tedesca del secolo XIX; Storia della ricezione culturale; Storia della prassi esecutiva; Teoria e analisi della prassi esecutiva; Rapporti tra Musica e Cinema.

 

 

Pubblicazioni

A. MONOGRAFIE / EDIZIONI CRITICHE: 

  • Das Paradies und die Peri. L’oratorio profano di Robert Schumann (Aracne, Roma 2023)
  • Perché non scendi? Baricco, Tornatore, Morricone e «La leggenda del pianista sull'oceano». Un viaggio tra letteratura, cinema e musica (Arcana, Roma 2021).
  • L'Esotismo in Musica: il caso Schumann (Fondazione Mario Luzi, Roma 2019)
  • La Forja de un Maestro: Tú También Puedes Llegar a Ser un Gran Director de Orquesta (2018)
  • El Gran Libro de la Interpretación Musical El Compositor ha Muerto, Larga Vida al Intérprete (2018)

 

B. SAGGI IN PERIODICI E VOLUMI MISCELLANEI: 

  • Francesco Monti, Il tardo Listz: Historische Ungarische Bildnisse S.205. Una riflessione sulla genesi e la struttura armonica, in Quaderni dell’Istituto Liszt-Rivista di musica romantica europea, 23, Lucca, Lim, 2023, in corso di pubblicazione.