Valentina Confuorto

 

https://valentinaconfuorto.wordpress.com 

 

Musicista, musicologa e autrice. Si è diplomata in flauto dolce col massimo dei voti sotto la guida di Sergio Balestracci, suonando poi in formazioni cameristiche e orchestrali, tra le quali Quartetto La Fontegara, La Stagione Armonica, Orchestra Filarmonia Veneta, Orchestra barocca di Villa Contarini, Danzar Cortese, Offerta Musicale, SMAV, Ricercardanzando. Laureata con lode in Musicologia a Padova e successivamente in Filologia italiana a Venezia, ha pubblicato una monografia con Albisani (Il Don Giovanni di Mozart in Germania: Rochlitz traduce Da Ponte) e una con Bulzoni (I Balli di Sfessania. Storia, migrazioni e presenza teatrale di una danza moresca napoletana). Ha curato con Cristina Miatello per Armando il volume Voci e vocalità nella cultura occidentale, nato dalla collaborazione di ventisei esperti di lingua e canto e appena uscito.

Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, contribuendo con approfondimenti su Scipione Cerreto, Giuseppe Tartini e sulla storia del flauto dolce. Come guida musicologica ha presentato concerti per l’Orchestra di Padova e del Veneto, Ex Novo Ensemble, Associazione Richard Wagner, Concentus Musicus Patavinus. Ha pubblicato inoltre poesie e racconti in antologie e riviste. Da alcuni anni scrive per il teatro; alcuni suoi monologhi sono andati in scena a Roma e a Milano, mentre due spettacoli di durata standard sono rientrati nel programma ufficiale del Carnevale di Venezia. Ha insegnato Storia della musica presso i conservatori di Campobasso e Pesaro e Scrittura creativa all’Accademia di belle arti di Frosinone.

 

Ambiti di ricerca

Musica e trattatistica rinascimentale e barocca; poesia per musica (in italiano, tedesco e francese); storia della vocalità; storia del teatro musicale; letteratura e musica. 

 

Pubblicazioni

  A. MONOGRAFIE:

  • I Balli di Sfessania. Storia, migrazioni e presenza teatrale di una danza moresca napoletana, Bulzoni, Roma 2023.
  • Il Don Giovanni di Mozart in Germania: Rochlitz traduce Da Ponte, 2013, De Sono-Albisani, Torino 2013.

 

  B. VOLUMI CURATI:

  • Voci e vocalità nella cultura occidentale, a cura di V. Confuorto e C. Miatello, Armando, Roma 2024.

 

   C. SAGGI / ARTICOLI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

  • From the Dream to the Nightmare Investigator: Tartini between Literature and Mythography, in Giuseppe Tartini: Fundamental Questions, edited by Gabriele Taschetti, Peter Lang, Berlin 2022.
  • Cronologia della vita di Cesare Pollini in Cesare Pollini (1858-1912). Testimonianze, a cura di Maria Nevilla Massaro, 2008, Cleup, Padova.

 

  D. PROGRAMMI DI SALA:

  • Ex Novo Musica, Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, catalogo generale 2014.
  • Ex Novo Musica, Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, catalogo generale 2012.
  • Colloquio su Water Dolcini in «Alterazioni», IV, 9, 2009.
  • Le considerazioni di Lady Matilda, ne «I quaderni dell’Erta», III, 7, 2009.
  • 24/11-22/12/2009 Note di sala per i concerti de I fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
  • Il Neoclassicismo musicale italiano, note di sala per i concerti del 27 e 28 febbraio 2008 dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
  • Musiche e danze del Rinascimento, in «Alterazioni», II, 6.