Carmela Bongiovanni

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

[Curriculum aggiornato all'ottobre 2020]

Si è addottorata in Musicologia presso l’Università di Berna (tutor: Prof. Dr. Anselm Gerhard). Ha studiato chitarra e composizione e si è diplomata in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Musica di Padova. Si è inoltre diplomata in Paleografia e Filologia Musicale presso l'omonima Scuola di Cremona (Università degli Studi di Pavia; relatrice: Prof.ssa Maria Caraci) e si è laureata (vecchio ordinamento) in lettere moderne, con una tesi in storia della musica, presso l'Università degli Studi di Genova (relatore: Prof. Giorgio Pestelli). 

Nel 1992 ha vinto il concorso ordinario per esami e titoli a posti di docente-bibliotecario musicale presso Conservatori di Stato; è stata docente-bibliotecaria in ruolo nei Conservatori di Sassari, La Spezia e Piacenza. Dal 2009/10 è docente di bibliografia e biblioteconomia musicale e bibliotecaria in ruolo presso il Conservatorio di Genova.

Dall’a.a. 2013-2014 è docente a contratto di Bibliografia musicale presso l’Università di Pisa (36 h., 6 CFU). Negli anni 2007-2012 è stata docente a contratto presso l'Università degli Studi di Genova (II modulo di Elementi di bibliografia, 40 ore, 6CFU).  

Dal 2005 è membro del comitato scientifico del periodico annuale della Società italiana di musicologia «Fonti musicali italiane»; per lo stesso periodico ha compilato la bibliografia annuale delle fonti musicali italiane dal 1997 al 2005. Ha inoltre curato la bibliografia italiana apparsa sul periodico «Fontes Artis Musicae» nel 1991 e nel 1994-2000. Dal 2015 è membro del comitato scientifico del periodico annuale «Il Paganini. Quaderno del Conservatorio Paganini di Genova».

Svolge da anni attività di ricerca sulla musica italiana dal xvii al xix secolo (tra gli autori studiati: D'India, Palestrina, Lasso, Giovannelli, Carissimi, Jommelli, Boccherini, Paer). Ha collaborato - con saggi e recensioni - con riviste nazionali e internazionali del settore («Studi musicali», «Rivista italiana di musicologia», «Nuova rivista musicale italiana», «Fonti musicali italiane», «Fontes Artis Musicae», «Boccherini studies», ecc.); ha pubblicato saggi in miscellanee ed atti di convegni ed ha partecipato, con relazioni e comunicazioni, a decine di convegni internazionali di studio, in Italia e all’estero. Ha curato voci per alcune delle principali enciclopedie di musica internazionali (Nuova MGG, New Grove Dictionary 2001, New Grove Dictionary of Opera 1992).

Ambiti di ricerca

Ricerca storica sulla musica, i musicisti e le istituzioni musicali italiane del 17.-19. secolo, bibliografia musicale, fonti musicali italiane, biblioteconomia musicale.

Pubblicazioni

1. MONOGRAFIE:

  • Angelo Mariani: gli anni genovesi (1852-1873). Lettere e documenti, Milano, Ledizioni, 2020. ISBN 9788855262224
  • Introduzione alla bibliografia musicale. Istituzioni, risorse, documenti, Milano, Ledizioni, 2018. ISBN 978-88-6705-839-6
  • Il Fondo musicale dell'Archivio Capitolare del Duomo di Genova, Genova, Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Ligure, 1990 («Biblioteche e fondi librari in Liguria», 3).

2. VOLUMI CURATI:

  • Nicolò Jommelli, Trio in sol maggiore per due violini o flauti e basso strumentale, introduzione, edizione moderna musicale e apparato critico a cura di Carmela Bongiovanni, Roma, Società Editrice di Musicologia, 2016.
  • Ruggero Giovannelli «Musico eccellentissimo e forse il primo del suo tempo». Atti del Convegno Internazionale di Studi (Palestrina e Velletri, 12-14 giugno 1992), a cura di Carmela Bongiovanni e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina-Provincia di Roma-Comune di Velletri, 1998 (il volume contiene, cronologia, bibliografia e un saggio della scrivente La missa «Iste est qui ante Deum» di Ruggero Giovannelli (I-Rn Mus. 153). Aspetti codicologici e stilistici, pp. 241-257.)
  • La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di Giovanni Puerari, Paola Brocero, Mario Bizzoccoli, Carmela Bongiovanni, Maurizio Tarrini, Savona, Editrice Liguria, 1994. (Il volume contiene della scrivente: La carriera europea del tenore e compositore Giovanni Battista Zingoni (Firenze, 1718 ca. - dopo il 1767) + appendice: edizione moderna in partitura della I Sinfonia tratta dalle Huits Simphonies I, Amsterdam, Hummel, [1766], pp. 505-559; Luigi Cerro: l'opera di un allievo di padre Martini in terra ligure tra '700 e '800, pp. 613-639; Indice dei nomi e dei luoghi, pp. 667-707).

3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI (sono esclusi quelli in corso di pubblicazione):

  • La musica nel sociale. Società di mutuo soccorso e musica in Italia (1850-1890 circa), in Musica e seconda rivoluzione industriale, a cura di Massimiliano Sala, Turnhout, Brepols, 2019 (Music, Science and Technologies, 2), pp. 143-161.
  • Alcune note a margine degli editori e librai musicali a Genova tra Otto e Novecento, «Il Paganini. Quaderno del Conservatorio Paganini di Genova », 5/2019, pp. 8-24.
  • Osservazioni sulla musica nei drammi e accademie dei collegi gesuitici in alcune fonti letterarie genovesi (xvii-xviii secolo), in Dramma scolastico ed oratorio nell'età barocca, Atti del Convegno di Studi, Reggio Calabria, Sala Conferenze del Palazzo della Provincia, 5-6 ottobre 2012, a cura di Nicolò Maccavino, Reggio Calabria, Edizioni del Conservatorio di Musica "Francesco Cilea", 2019 (Sopplimenti musicali, I. 16), pp. 309-329 pubblicato online sul sito del Conservatorio di Reggio Calabria: conservatoriocilea.it
  • Angelo Mariani (1821-1873) e le sue idee sull'orchestra: nuovi documenti, «Rivista italiana di musicologia», 54, 2019, pp. 147-184.
  • Niccolò Jommelli: fonti musicali e testimonianze genovesi, «Il Paganini. Quaderno del Conservatorio Paganini di Genova», n. 4, 2018, pp. 127-144.
  • La diffusione della produzione sacra di Giacomo Carissimi tra Sette e Ottocento, in Ars Sacra 2013. Musica sacra e liturgia nelle Cappelle Musicali: testimonianze e testimoni. Giornate di studi musicologici, etnomusicologici e storici, Anagni, 21-24 marzo 2013, 2 voll., a cura di Luciano Rossi, Roma, UniversItalia, 2017 [ma 2018] (Ars Sacra-Amor Populi-Musica e Liturgia, 2), vol. 2, pp. 253-284.
  • La disseminazione delle opere di Boccherini nella seconda metà del Settecento: testimonianze manoscritte genovesi, «Boccherini Studies, 5», Bologna, Ut Orpheus edizioni, 2017, pp. 279-298. (Paper presentato nel 2011 al congresso Luigi Boccherini (1743-1805). First International Conference, 1-3 December 2011, Lucca, Palazzo Ducale)
  • L’archivio musicale di un teatro fra antico e nuovo regime: il fondo 'anonimi' del Conservatorio Paganini, in La storia del Conservatorio «Il Paganini. Quaderno del Conservatorio Paganini di Genova», n. 3, 2017, pp. 194-205.
  • The music library of Francesco Viani (1809-1877): the reconstruction of a gift to the “Paganini” Conservatory of Genoa, «Fontes  artis musicae», 64, January-March 2017, n. 1, pp. 21-67.
  • Adolfo Pescio (1816-1904): biografia e cenni sull'opera pianistica, «Il Paganini. Quaderno del Conservatorio Paganini», n. 2, 2016, pp. 22-35.
  • I ‘quartetti’ per archi di Niccolò Jommelli, in Estudios Musicales del Clasicismo (EMC), 3., editor: German Labrador, Madrid y Sant Cugat, Asociación Luigi Boccherini - Editorial Arpegio, 2016, pp. 87-119.
  • “Rimembranze del Bosforo": the conductor Angelo Mariani (1821-1873) between Genoa and Constantinople in Musicult '15 local & universal. Music and cultural studies conference, 7-8 may 2015, Turkish music State Conservatory, Istanbul, Technical University, Maçka Campus, 2015, pp. 53-58. File PDF.
  • Testi per musica nelle biblioteche genovesi (1750-1850). Nuove acquisizioni, in Da Napoli a Napoli. Musica e musicologia senza confini. Contributi sul patrimonio musicale italiano presentati alla IAML Annual Conference, Napoli, 20-25 luglio 2008, a cura di Mauro Amato, Cesare Corsi e Tiziana Grande, Lucca, LIM, 2012 (stampa: 2014), pp. 65-97.
  • Impegno civile e scelte musicali nelle istituzioni della Genova di età risorgimentale, in Viva V.E.R.D.I. La musica dal Risorgimento all'Unità d'Italia. Atti del Convegno di Studi, Pistoia, 15-17 settembre 2011, a cura di Roberto Illiano, Turnhout, Brepols, 2013, pp. 225-253.
  • Un’impresa per la musica sacra a Genova: la cappella musicale di Sant'Ambrogio tra Sette e Ottocento, in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra. In occasione del centenario di fondazione del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Roma, 26 maggio - 1 giugno 2011, a cura di Antonio Addamiano e Francesco Luisi, Roma, Libreria Vaticana, 2013, pp. 877-905.
  • Giuseppe Giordani e Genova: fonti musicali e testimonianze, in La figura e l'opera di Giuseppe Giordani, Napoli 1751-Fermo, 1798. Atti del Convegno, Fermo, Conservatorio Statale 'G. B. Pergolesi', 3-4-5 ottobre 2008, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2013, pp. 185-217.
  • Testimonianze sulla prassi improvvisativa dei musicisti italiani tra '700 e '800, in Beyond notes. Improvisation in Western music of the Eighteenth and Nineteenth Centuries, edited by Rudolph Rasch, Turnhout, Brepols, 2011 (Speculum musicae, 16), pp. 35-48.
  • Biblioteche musicali italiane, in Italia 2000, a cura di Andrea Estero e Guido Salvetti, Milano, Guerini Studio, c2010 (stampa: 2011) (Musica nel 900 Italiano, 4), pp. 327-352.
  • Virtuosi e musica per virtuosi tra fine '700 e primi '800 a Genova, in Paganini diabolus in musica. Atti del Convegno Internazionale, La Spezia, luglio 2009, edited by Andrea Barizza & Fulvia Morabito, Turnhout, Brepols, 2010 (Studies on Italian Music History, vol. 5), pp. 201-220.
  • Fonti musicali edite e manoscritte di Alessandro Rolla nella biblioteca del Conservatorio di Piacenza, in Alessandro Rolla (1757-1841): un caposcuola dell'arte violinistica lombarda. Atti del Convegno di studi, Pavia, Università degli Studi, 4-6 maggio 2007, a cura di Mariateresa Dellaborra, Lucca, LIM, 2010 (Strumenti della ricerca musicale, 15), pp. 113-130.
  • Dalla rivoluzione industriale al risorgimento sociale: musica e associazionismo operaio a Genova (1850-1870 circa), in Instrumental Music and the Industrial Revolution. [Atti del Convegno Internazionale, Cremona, 1-3 luglio 2006], edited by Roberto Illiano e Luca Sala, Bologna, Ut Orpheus, 2010 (Ad Parnassum Studies, 5), pp. 143-174.
  • Boccherini a Genova (1765, 1767): novità e precisazioni, «Rivista italiana di musicologia», XLI, 2006 [stampa 2008], n. 1, pp. 65-99.
  • Oratori di Natale di Paër in Ferdinando Paër tra Parma e l'Europa. Atti del Convegno Internazionale, Parma, 28-30 settembre 2006, Venezia, Marsilio - Parma, Casa della Musica, 2008 (Musica in atto, 4), pp. 257-291.
  • Bellini e Paër a Parigi. Due musicisti e la loro produzione vocale cameristica a confronto, in Vincenzo Bellini et la France. Histoire, création et réception de l'oeuvre = Vincenzo Bellini e la Francia. Storia, creazione e ricezione dell'opera. Actes du Colloque international = Atti del Convegno internazionale, Paris, Sorbonne, 5-7 novembre 2001, sous la direction de = a cura di Maria Rosa De Luca, Salvatore Enrico Failla, Giuseppe Montemagno, Lucca, lim, c2007 [stampa 2008], pp. 109-153.
  • Osservazioni sulla musica a Genova nell’età di Paganini, in Nicolò Paganini divo e comunicatore. Atti del Convegno Internazionale, Genova, 3-5 dicembre 2004, a cura di Maria Rosa Moretti, Anna Sorrento, Stefano Termanini, Enrico Volpato, Genova, SerEl International, 2007, pp. 101-159.
  • La polifonia sacra e profana del Palestrina intavolata o rielaborata strumentalmente: due tradizioni a confronto, in Atti del iii Convegno di studi palestriniani «Palestrina e l'Europa» in occasione del Quarto Centenario della morte del compositore, Palestrina, 6-9 ottobre 1994, a cura di Giancarlo Rostirolla, Stefania Soldati, Elena Zomparelli, Palestrina, Fondazione G. Pierluigi da Palestrina, 2006, pp. 573-670.
  • Luigi Boccherini y Génova: por una revisión de las fuentes musicales y documentales, in Luigi Boccherini. Estudios sobre fuentes, recepción e historiografía, Marco Mangani, Elisabeth Le Guin, Jaime Tortella, Madrid, Biblioteca Regional de Madrid Joaquín Leguina, 2006, pp. 190-201.
  • Tansillo in musica: il caso delle Lagrime di San Pietro, «Fonti musicali italiane», 11/2006 [stampa 2007], pp. 7-65.
  • Musica, accademie, società e circoli a Genova tra xviii e xix secolo, in «Accademie e Società Filarmoniche in Italia. Studi e ricerche», a cura di Antonio Carlini, Trento, Società Filarmonica di Trento, 2004 [stampa: 2006] (Quaderni dell'Archivio delle Società filarmoniche italiane / 5), pp. 9-176.
  • Quattro secoli di rielaborazioni strumentali di polifonia palestriniana, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxix, s. ix, gennaio-marzo 2005, n.1, pp. 7-35.
  • Ferdinando Paër e la cantata di primo Ottocento, «Studi Musicali», xxxiii, 2004, n.1, pp. 63-163.
  • Ancora sulle fonti della musica vocale da camera di Ferdinando Paër: appendice di integrazioni e correzioni, in «Fonti musicali italiane» 8/2003, pp. 53-76.
  • Le fonti della musica vocale da camera di Ferdinando Paër, «Fonti musicali italiane», vi, 2001, 21-104.
  • Note sulla tradizione musicale dell'oratorio «Sant'Elena al Calvario» di Pasquale Anfossi, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxv, n.s. v, gennaio-marzo 2001, n.1, pp. 29-54.
  • Almanacchi, guide e annuari commerciali italiani come fonti per la storia musicale tra Otto e Novecento, in Canoni bibliografici. Contributi italiani al Convegno Internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-7 settembre 1996, a cura di Licia Sirch, Lucca, Lim, 2001, pp. 229-246.
  • Un patrimonio bibliografico da scoprire. La Biblioteca del Conservatorio "G. Nicolini", «Progetto Musica», III (1997), n. 5, pp. 8-9.
  • I fondi storici del Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza. Una introduzione, Piacenza, Rotary International Club Piacenza Farnese, 1999 (allegato un CD con musiche di autori del xviii e xix secolo conservate nella Biblioteca del Conservatorio).
  • Una letteratura grigia musicale?, in La letteratura grigia. 2° Convegno nazionale. Roma, 20-21 maggio 1996, Atti a cura di Vilma Alberani, Paola De Castro Pietrangeli e Daniela Minutoli, Roma, Istituto Superiore di Sanità, 1996, pp. 207-210.
  • Italian Projects and Catalogues: 1985-1995, «Fontes Artis Musicae», 43 (1996), n.1, pp. 100-122.
  • Aspetti di vita musicale settecentesca a Genova dall'epistolario di padre G.B.Martini, «La Berio. Rivista semestrale di storia locale e di informazioni bibliografiche», XXXV (1995), n.2, pp. 49-74.
  • Musica e musicisti attraverso gli "Avvisi" di Genova (1777 - 1797), «La Berio. Rivista semestrale di storia locale e di informazioni bibliografiche», XXXIII (1993), n.1, pp.17-89.
  • Domenico Balduino: un compositore del '700 strumentale genovese, «Quaderni dell'Istituto di Studi Paganiniani», v, 1989, pp.67-76.
  • Il Terzo Libro delle Musiche di Sigismondo D'India (1618), «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxiii, 1989, n.3, pp.303-324.
  • Il Fondo musicale del xviii-xix secolo nella cattedrale di San Lorenzo in Genova, «Musica e cultura», ii, 1988, n.1, pp. 21-24.

4. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

  • «Pietro Vincenzo Chiocchetti», in The New Grove Dictionary of Opera, edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, vol. 1, p. 846
  • «Gaetano Isola» (insieme a M. P. McClymonds), in The New Grove Dictionary of Opera, edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, vol. 2, pp. 828-829.
  • «Genua» in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, (MGG), Zweite, neubearbeitete Ausgabe, herausgegeben von Ludwig Finscher, Kassel, Bärenreiter- Stuttgart, Metzler, 1995, vol. iii, coll. 1263-1270. La stessa voce aggiornata al 2016 è uscita in MGG online.
  • «Giovanni Battista Giussani», in Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000, pp. 183-184.
  • «Giuseppe Isella», in Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000, pp.194-195.
  • «Fratelli Serra», in Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000, pp. 327-328.
  • «Luigi Cerro», in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 2001.
  • «Gaetano Isola» (insieme a M.P.McClymonds), in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 2001.
  • «Giovanni Battista Zingoni» , in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 2001.
  • «Gian Francesco Fortunati», e «Ferdinando Fortunati», in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, (MGG), Zweite, neubearbeitete Ausgabe, herausgegeben von Ludwig Finscher, Kassel, Bärenreiter- Stuttgart, Metzler, 2001, Personenteil 6, coll. 1521-1523.
  • «Vincenzo Ferroni», in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, (MGG), Zweite, neubearbeitete Ausgabe, herausgegeben von Ludwig Finscher, Kassel, Bärenreiter- Stuttgart, Metzler, 2001, Personenteil 6, coll. 1059-1061.
  • Voce 'Genova' in Jaime Tortella, Luigi Boccherini. Diccionario de Términos, Lugares y Personas, Madrid, Associación Luigi Boccherini, 2008, pp. 220-223.
  • Voce 'Rolla, Giorgio', in Dizionario degli editori musicali italiani dalle origini al 1750, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2019, pp. 555-557.

5. RECENSIONI:

  • Passaggio in Italia: music and the grand tour in the Seventeenth century, edited by Margaret Murata and Dinko Fabris, Turnhout, Brepols, 2015, «Rivista Italiana di Musicologia», 53, 2018, pp. 259-261.
  • L'opera musicale di Giacomo Carissimi. Fonti, catalogazione, attribuzioni. Atti del convegno internazionale di studi, Roma, 18-19 novembre 2005, a cura di Daniele Torelli, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2014, «Rivista Italiana di Musicologia», 50, 2015, pp. 293-294.
  • Il fondo piemontese di Vincenzo Armando, a cura di Elena Borgi, presentazione di Giuliano Gasca Queirazza, Firenze, Olschki, 2009 (Accademia delle Scienze di Torino; I libri dell'Accademia, 5), XIII, 433 p.), in «L'almanacco bibliografico. Bollettino trimestrale di informazione sulla storia del libro e delle biblioteche in Italia», a cura del C.R.E.L.E.B., n. 17, marzo 2011 [rivista online], pp. 10-11.
  • Christine Jeanneret, L'oeuvre en filigrane. Une étude philologique des manuscrits de musique pour clavier à Rome au XVII siècle, Firenze, Olschki, 2009 (Historiae musicae cultores, diretta da Lorenzo Bianconi, 116), in «L'almanacco bibliografico. Bollettino trimestrale di informazione sulla storia del libro e delle biblioteche in Italia», a cura del C.R.E.L.E.B., n. 16, dicembre 2010 [rivista online], pp. 7-8.
  • Scapigliatura e fin de siècle. Libretti d'opera italiani dall'unità al primo Novecento. Scritti per Mario Morini, a cura di Johannes Streicher, Sonia Teramo e Roberta Travaglini, Roma, Ismez, s.d. [2005], «Rivista italiana di musicologia», XLI, 2006 [stampa 2008], n. 1, pp. 196-202.
  • Guida alle Biblioteche e agli Archivi Musicali italiani con relativa Bibliografia Musicologica. Clavis Archivorum ac Bibliothecarum Italicarum ad Musicam artem pertinentium (Cabimus), a cura di Giancarlo Rostirolla, con la collaborazione di Luciano Luciani, Roma, Istituto di Bibliografia musicale - Aisthesis, 2004 (Studi, Cataloghi e Sussidi. Collana dell'Istituto di Bibliografia Musicale [Ibimus], x), «Rivista Italiana di Musicologia», 2004 [stampa 2007], n.2, pp. 400-402.
  • Richard Charteris, Giovanni Gabrieli (ca. 1555-1612). A thematic catalogue of his music, NY, Pendragon Press, 1996, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxii, gennaio-dicembre 1998, n. 1/4, pp. 456-458.
  • Francesco Passadore - Franco Rossi, San Marco: vitalità di una tradizione. Il fondo musicale e la Cappella dal Settecento ad oggi, 4 voll., Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1994-1996, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxii, gennaio-dicembre 1998, n. 1/4, pp. 458-461.
  • Edizioni moderne di musica antica. Sei letture critiche, a cura di Marina Toffetti, Lucca, LIM-Una Cosa rara, 1997, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxii, gennaio-dicembre 1998, n. 1/4, pp. 452-453.
  • Paolo Peretti, Gli organi antichi di Sant'Elpidio a Mare e Id., La cappella musicale della Collegiata di Sant'Elpidio a Mare dalle origini al xx secolo, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxxi, gennaio-dicembre 1997, n. 1/4, pp. 501-502.
  • Éva Pinter, Claudio Saracini. Leben und Werk, Frankfurt, Lang, 1992, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxx, 1996, n.3/4, pp. 482-483.
  • Pierluca Lanzilotta, Non oro, non gemme. Giacomo Insanguine detto Monopoli, Fasano, Schena, 1995, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxx, 1996, n.1/2, pp.231-232.
  • Oscar Mischiati, Bibliografia delle opere dei musicisti bresciani pubblicate a stampa dal 1497 al 1740. Opere di singoli autori, a cura di Mariella Sala ed Ernesto Meli, Firenze, Leo S. Olschki, 1992, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxx, 1996, pp.229-231.
  • Alessandro Stradella (1639-1682). A thematic catalogue of his compositions a cura di Carolyn Gianturco e McCrickard + Carolyn Gianturco, Alessandro Stradella (1639-1682). His life and works, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxx, 1996, pp. 226-228.
  • I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. I* I testi händeliani I** Note ai testi e fonti. Da Vincer se stesso è la maggior vittoria (1707) a L'Elpidia, overo Li rivali generosi (1725), a cura di Lorenzo Bianconi, Firenze, Olschki, 1992, 2 voll., «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxx, 1996, pp. 225-226.
  • Un raro manoscritto musicale savonese del '600, «Liguria», 63, 1996, n. 7/8/9, pp. 32-33.
  • Bianca Maria Antolini - Annalisa Bini, Editori e librai musicali a Roma nella prima metà dell'Ottocento, Roma, Torre d'Orfeo, 1988, «La Cartellina», xx, 1996, n. 101, pp. 50-51.
  • Catalogo dei fondi storici della biblioteca del Conservatorio di musica Benedetto Marcello, Venezia, «La Cartellina», xix, 1995, n. 95, pp. 40-45.
  • Thomas Griffin, Musical References in the Gazzetta di Napoli 1681-1725, Berkeley, Fallen Leaf Press, 1993, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxix, 1995, pp. 140-141.
  • Lorenzo Bianconi, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, Il Mulino, 1993, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxix, 1995, p. 141.
  • Arnaldo Morelli, Il tempio armonico. Musica nell'oratorio dei Filippini in Roma (1575-1705), Laaber, Laaber Verlag, 1991, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxviii, 1994, n.3, pp. 516-518.
  • Madrigali siciliani in antologie transalpine (1583-1616) a cura di Franco Piperno, Firenze, Leo S.Olschki, 1991, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxviii, 1994, n.3, pp. 531-533.
  • Music Before 1600 edited by Mark Everist, Blackwell, Oxford 1992, «Analisi. Rivista di Teoria e Pedagogia musicale», v, Settembre 1994, n. 15, pp. 32-35.
  • Maria Rosa Moretti, Musica e costume a Genova tra Cinquecento e Seicento, Genova, Cassa di Risparmio, 1990 + Musica a Genova tra Medio Evo e Età Moderna. Atti del Convegno a cura di Giampiero Buzelli, Genova, Ass. Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali, 1992, «Rivista Italiana di Musicologia», xxix, 1994, n.1, pp. 251-255.
  • Giovanni Morelli, Il morbo di Rameau, Bologna, Il Mulino, 1989, «La Cartellina», xviii, 1994, n.90, pp. 62-63.
  • Donatella Restani, L'itinerario di Girolamo Mei dalla "poetica" alla musica Firenze, Olschki, 1990, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvii, 1993, n. 4, pp. 645-647.
  • Paola Mecarelli, Le feste di Apollo. Conclusione di un impegno riformistico a Parma, Parma, Battei, 1991, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvii, 1993, n. 3, p. 494.
  • Tradizione manoscritta e pratica musicale: I codici di Puglia a cura di Dinko Fabris e Anselmo Susca, Firenze, Olschki, 1990, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvii, 1993, n. 3, pp. 465-466.
  • Giuseppe Ottavio Pitoni, Notitia de' contrapuntisti e compositori di musica a cura di Cesare Ruini, Firenze, Olschki, 1988, «La Cartellina», xvii, 1993, n.86, pp. 92-93.
  • Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700. Atti del convegno internazionale di studi 28-30 settembre 1989, a cura di Paolo Pinamonti, Firenze, Olschki, 1991, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvii, 1993, n.2, pp. 286-290.
  • La Biblioteca musicale Laurence K.J.Feininger catalogo a cura di Danilo Curti e Fabrizio Leonardelli, Trento, Provincia Autonoma di Trento, 1985, «La Cartellina», xvii, 1993, n.85, pp. 87-90.
  • Maria Rosa Moretti, Musica e costume a Genova tra Cinquecento e Seicento, Genova, Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia, 1990, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvii, 1993, n.1, pp.118-120. Una breve recensione del medesimo volume è apparsa in «La Berio. Rivista semestrale di storia locale e di informazioni bibliografiche», xxxii, 1992, n.2, pp. 93-94.
  • Carla Moreni, Vita musicale a Milano (1837-1866). Gustavo Adolfo Noseda collezionista e compositore, Milano, Quaderni degli amici della Scala, 1985, «La Cartellina», xvi, 1992, n.81, pp. 88-89.
  • Musica sacra in Sicilia tra rinascimento e barocco a cura di Daniele Ficola, Palermo, Flaccovio, 1988, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xxvi, 1992, n.2, pp. 295-297.
  • Marco Giuliani, I lieti amanti. Madrigali di venti musicisti ferraresi e non, Firenze, Leo S.Olschki, 1990, «La Cartellina», xvi, 1992, n.79, pp. 94-96.
  • Elio Durante / Anna Martellotti, Don Angelo Grillo O.S.B. alias Livio Celiano poeta per musica del secolo decimosesto, Firenze, S.P.E.S., 1989, «La Cartellina», xvi, 1992, n.77, pp.91-92.
  • Cataloghi di fondi musicali italiani a cura della Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il RISM, «La Cartellina», xvi, 1992, n.77, pp.33-36.