Gioia Filocamo

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Gioia Filocamo è docente in ruolo di Poesia per musica e drammaturgia musicale nell’Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi” di Terni, e nell’a.a. 2007/08 è stata professore a contratto di Semiografia musicale nell’Università di Perugia e di Filologia e critica del testo musicale nell’Università di Parma, dove è attualmente professore a contratto di Musica e società in età medievale e rinascimentale. È risultata idonea alle funzioni di Professore universitario di II fascia (tornate 2012 e 2013) dell’Abilitazione scientifica nazionale - settore 10/C1.
Ha conseguito Diploma in Pianoforte (1988), Laurea in DAMS Musica (1994), Dottorato in Filologia musicale (2001), Dottorato in Storia moderna (2015), e ha vinto borse di studio post-dottorato, fellowships e scholarships all’estero (Oxford University, Università di Bologna, Newberry Library di Chicago, Herzog August Bibliothek di Wolfenbüttel, University of Cambridge).
Dal 1998 al 2010 ha organizzato a Spoleto un totale di 49 conferenze e 16 seminari intensivi di divulgazione musicologica tenuti da studiosi professionisti, e sempre a Spoleto ha organizzato la prima Medieval and Renaissance Music Conference tenuta fuori dal Regno Unito. Ha partecipato come relatrice a quasi 50 convegni in Italia e all’estero (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, USA).
È membro della segreteria di redazione della rivista «Il Saggiatore musicale».

Ambiti di ricerca

È particolarmente interessata all’interazione tra musica e società in Italia fra XV e XVII secolo, ma anche alla drammaturgia operistica.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Florence, BNC, Panciatichi 27: Text and Context, a cura di Gioia Filocamo, traduzione di Bonnie J. Blackburn, Turnhout, Brepols, 2010 («Monumenta Musica Europea», II/1), xx-988 pp.
    • Poesia e musica alle corti di Mantova e Ferrara: 1. Il ‘ciclo dell’uccello’, a cura di Gioia Filocamo, prefazione di Bonnie J. Blackburn (Anonimo, L’ucelo mi chiamo che perdo giornata; Marchetto Cara, Io son l’ocel, che sopra i rami d’oro; Michele Pesenti, Io son l’ocel, che con le debil ali e Io son de gabbia, non de bosco ocello; Bartolomeo Tromboncino, Io son l’ocello che non pò volare), Bologna, Ut Orpheus, 2003 («Odhecaton», 16), xi-36 pp.
    • Poesia e musica alle corti di Mantova e Ferrara: 2. Il ‘ciclo dell’acqua’, a cura di Gioia Filocamo, prefazione di Bonnie J. Blackburn, (Bartolomeo Tromboncino, Non val aqua al mio gran foco; Michele Pesenti, L’acqua vale al mio gran foco; Marchetto Cara, Gli è pur gionto el giorno aimè / Non val aqua al mio gran foco), Bologna, Ut Orpheus, 2003 («Odhecaton», 17), xi-23 pp.


  2. CURATELE:

    • ‘Uno gentile et subtile ingenio’. Studies in Renaissance Music in Honour of Bonnie J. Blackburn, a cura di M. Jennifer Bloxam, Gioia Filocamo e Leofranc Holford-Strevens, Turnhout, Brepols, 2009 («Épitome musicale»), xxxv-877 pp.
    • “L’Orfeo” e “L’Orfeo Ensemble” di Spoleto: dieci anni di attività artistica (1993-2002), a cura di Fabrizio Ammetto e Gioia Filocamo, prefazione di Fabrizio Della Seta, Spoleto, Edizioni dell’Accademia Spoletina, 2003 («Quaderni di Spoletium», 8), xxi-244 pp.
    • Tomaso Albinoni, 6 Concerti ‘a cinque’, op. 2, a cura di Fabrizio Ammetto e Gioia Filocamo, prefazione di Michael Talbot, Bologna, Ut Orpheus, 2003 («Accademia», 49), xiii-75 pp.
    • Melodie dimenticate. Stato delle ricerche sui manoscritti di canto liturgico, a cura di Gioia Filocamo, Atti del Convegno Frammenti di Storia medievale. Lo stato attuale delle ricerche sui manoscritti di canto liturgico: recupero, restauro e inventariazione dei codici musicali, Spoleto, 2-3 ottobre 1999 (saggi di Mauro Casadei Turroni Monti, Marco Gozzi, Antonio Lovato, Carmen Rodríguez Suso, Cesarino Ruini, Angelo Rusconi, Nicola Tangari, Caterina Tristano, Anna Vildera), a cura di Gioia Filocamo, Firenze, Leo S. Olschki, 2002 («Historiae Musicae Cultores», XCI), xi-172 pp.
    • Antonio Vivaldi, Concerto in Fa maggiore RV 584, per 2 violini, 2 organi, 2 orchestre d’archi e basso continuo, a cura di Fabrizio Ammetto e Gioia Filocamo, prefazione di Albert Dunning, Bologna, Bongiovanni, 1999 («Collana di Musica antica italiana», E.B. 2756), 44 pp.


  3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Bolognese ‘Orations’ between Song and Silence: The Laude of the Confraternity of Santa Maria della Morte, «Confraternitas», XXVI/2, 2015, pp. 3-17 https://www.crrs.ca/Confraternitas/issues.htm
    • Gioia Filocamo - Daniela Delcorno Branca, Quattro sonetti di Boccaccio nel repertorio di un confortatore bolognese: I. Il manoscritto 157 della Biblioteca Universitaria di Bologna (Bu 157) - II: Il contributo di Bu 157 alla tradizione delle “Rime” di Boccaccio, «Studi sul Boccaccio», XVIII, 2015, pp. 29-52
    • Through the “mala notte”: The Anthropology of Assisting Those Condemned to Die in Italy in the 15th and 16th Centuries, in Anthropological Reformations – Anthropology in the Era of Reformation, a cura di Anne Eusterschulte e Hannah Wälzholz, Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 2015 («Refo500 Academic Studies (R5AS)», XXVIII), pp. 383-389
    • Strategic Minimalism through Food and Music in Early Modern Nunneries / Minimalismo estratégico através da comida e da música nos conventos do início da Idade Moderna, «Revista de Estudos da Religião», XV/1, 2015, pp. 48-57 http://revistas.pucsp.br/index.php/rever/issue/view/1403/showToc
    • “Death-Spectacles” in Quattrocento Life and Laude, «Journal of Early Modern Christianity», II/1, 2015, pp. 19-31
    • Hungry Women: Sin and Rebellion through Food and Music in the Early Modern Era, in Religion and Food, Åbo/Turku, The Donner Institute for Research and Cultural History, 2015 (Scripta Instituti Donneriani Aboensis, XXVI), pp. 101-113 www.abo.fi/scripta
    • Eros e cibo in musica: i canti carnascialeschi di Lorenzo il Magnifico, in Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto, a cura di Sylvie Davidson e Fabrizio Lollini, con la collaborazione di Michele Grasso, Bologna, Bononia University Press, 2014, pp. 215-229
    • “Non vedete che i Santi, le cui feste lasciandosi di celebrare, si sdegnarebbeno et potrebbe avenire che ci facessero del male assai?” I santi nelle laude polifoniche tra Quattro e Cinquecento, in Atti del Congresso internazionale di Musica sacra, in occasione del centenario di fondazione del Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma, 26 maggio - 1 giugno 2011), a cura di Antonio Addamiano e Francesco Luisi, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2013, pp. 307-320
    • “Cuoce un poco: pazienza!”: canti carnascialeschi nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, in Impariamo ad ascoltare la musica classica. Percorsi interdisciplinari nella Storia della musica d’arte, a cura di Chiara Sintoni, Roma, Aracne, 2013 pp. 27-40
    • Il ritratto, o sia La forza dell’astrazione (pp. 29-36); Le avventure d’una giornata (pp. 84-90); La capricciosa pentita (pp. 112-120); Ilda d’Avenel (pp. 182-189), in “Caro suono lusinghier…”. Tutti i libretti di Francesco Morlacchi, a cura di Biancamaria Brumana, 2 voll., vol. I: Studi, Perugia, Morlacchi Editore, 2013
    • Vergini oltre la grata: musica per donne invisibili tra Cinque e Seicento, in Storie di invisibili, marginali ed esclusi, a cura di Vincenzo Lagioia, introduzione di Paolo Prodi, Bologna, Bononia University Press, 2012, pp. 67-79
    • The Musical Taste of Archbishop Ippolito I d’Este between Hungary and Italy, in The Musical Heritage of the Jagiellonian Era, Atti del convegno internazionale (Warszawa, Biblioteka Narodowa, 25-29 agosto 2009), a cura di Paweł Gancarczyk e Agnieszka Leszczyńska, Warsaw, Instytut Sztuki PAN - Uniwersytet Warszawski - Biblioteka Narodowa, 2012, pp. 207-218
    • “Pensando alla morte, l’omo ne cava grande frutto”. Investire sull’aldilà fra ’400 e ’500, in Luoghi d’Europa. Culti, città, economie, a cura di Maria Pia Casalena, Bologna, ArchetipoLibri, 2012 (Quaderni di «Storicamente» n. 2), pp. 17-26 http://www.storicamente.org/quadstor2/casalena_quadstor2.pdf
    • Bambino “in quella maledetta Ungaria”: Ippolito I d’Este e la musica strumentale, «Studi musicali», n.s., II/1, 2011, pp. 7-24
    • Il Requiem polifonico d’inizio Cinquecento: un prodotto della cultura mercantile?, «Rivista internazionale di Musica sacra», XXXI/2, 2010, pp. 181-212
    • To the Madonna, Jesus, or God? Choosing a Lauda Contrafactum Text, «Recercare», XXII/1-2, 2010, pp. 35-50
    • Report The Med-Ren at Utrecht, «Early Music», XXXVII/4, 2009, pp. 706-707
    • Democratizing the Requiem: Mercantile Mentality and the Fear of Death in Italy, «Journal of the Alamire Foundation», I/1, 2009, pp. 27-48
    • Sulle orme di Ulrich Schubinger ‘il giovane’: repertorio ‘vivo’ dal codice musicale Augsburg, Staats- und Stadtbibliothek, 2° 142a, in ‘Uno gentile et subtile ingenio’. Studies in Renaissance Music in Honour of Bonnie J. Blackburn, a cura di M. Jennifer Bloxam, Gioia Filocamo e Leofranc Holford-Strevens, Turnhout, Brepols, 2009 («Épitome musicale»), pp. 233-248
    • “Suona lo corno, capo caccia!”: un’antica caccia romana in musica edita da Carducci, in Qual musica attorno a Giosue, Atti del convegno di studi nel centenario della morte di Carducci, a cura di Piero Mioli, Bologna, Pàtron, 2009, pp. 67-76
    • Numeri ‘servi’ o ‘padroni’? Un’ipotesi sulla funzione del codice Panciatichi 27, in La scrittura come rappresentazione del pensiero musicale, a cura di Gianmario Borio, Pisa, Edizioni ETS, 2004 («Diverse voci...»), pp. 103-133
    • Lacrime d’amore alle corti di Mantova e Ferrara: poesia e musica nel ‘ciclo dell’acqua’, «Hortus Musicus», XV, 2003, pp. 24-26
    • In volo tra le corti di Mantova e Ferrara: poesia e musica nel ‘ciclo dell’uccello’, «Hortus Musicus», XIV, 2003, pp. 84-86
    • Gioia Filocamo - Elisabetta Pasquini - Susanna Pasticci, I dottorati di ricerca in discipline musicali, II, «Il Saggiatore musicale», VII, 2000, pp. 361-384
    • Bibliografia all’edizione Urtext Carlo Tessarini, Concerto in Sol maggiore op. III n. 2 (prima edizione moderna), a cura di Fabrizio Ammetto, Bologna, Bongiovanni, 1996 («Collana di Musica Antica Italiana», E.B. 2715), 20 pp.


  4. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • Vinci, Leonardo, in Dizionario dei Musicisti calabresi, a cura di Marilena Gallo, con la collaborazione di Maria Elena Murano e Pierangela Pingitore, Caraffa di Catanzaro, Abramo, 2009, pp. 468-474


  5. RECENSIONI:

    • Recensione al volume di Stanley Boorman, Ottaviano Petrucci: A Catalogue Raisonné, New York, Oxford University Press, 2006, xii-1281 pp., «Il Saggiatore musicale», XVI/2, 2009, pp. 320-328
    • Scheda critica al volume The Treasury of Petrus Alamire. Music and Art in Flemish Court Manuscripts 1500-1535, a cura di Herbert Kellman, Ludion-Ghent-Amsterdam, The University of Chicago Press, 1999, 179 pp., «Il Saggiatore musicale», IX/1-2, 2002, pp. 296-299


  6. LIBRETTI PER CD, PROGRAMMI DI SALA, INTERVISTE:

    • Booklet al CD (Antonio Bartolomeo Bruni e l’emancipazione della viola) Antonio Bartolomeo Bruni (1757-1821), Sei Duo concertanti per violino e viola (versione integrale), prima registrazione assoluta, “L’Orfeo Ensemble”, München, EMI - Mondo Musica, 1999 (MM 96078)
    • Booklet al CD (Un violinista riscoperto: Carlo Tessarini) Carlo Tessarini (ca. 1690 - post 1766), 10 Concerti a più strumenti con violino obbligato e due violini, viola, violoncello e cembalo, op. III (versione integrale), prima registrazione assoluta, “L’Orfeo Ensemble”, Bologna, Bongiovanni, 1997 (GB 5579-2)


  7. RELAZIONI A CONVEGNI:

    • (Imminente) - Berna (Svizzera) - 16th Conference of the European Association of the Study of Religions -“Multiple Religious Identities”, Institut für Religionswissenschaft, Universität Bern, 17-21 giugno 2018. Relazione dal titolo: Justice and Mercy as Players in the ‘Legal’ Structure of Christianity in Four Literary “Contrasti” Taken from the MS 157 of the Biblioteca Universitaria di Bologna [con sessione presieduta: Debates on Orthodoxy and Heterodoxy, Conformity and Non-Conformity I: Gender and Magic]
    • (Imminente) - Varsavia (Polonia) - Reformation Research Consortium (RefoRC) - VIIII Conference, Faculty of ‘Artes Liberales’, 24-26 maggio 2018. Relazione dal titolo: Representing Music to Teach Emotions through the Still-Life Paintings of Musical Instruments by Evaristo Baschenis (1607-1677)
    • New Orleans (USA) - 2018 Annual Meeting of The Renaissance Society of America, Hilton New Orleans Riverside, 22-24 marzo 2018. Relazione dal titolo: Justice and Mercy to Save Souls: Maria’s Role in “Laude” for Condemned Prisoners in Bologna [con sessione presieduta: Sight, Sound, and Self in Early Modern Commemorations I]
    • L’viv [Leopoli] (Ucraina) - Conference “Ex umbra in solem: On Musical Works that Have Been Lost, Rediscovered or Deserve Reassessment”, Haliciana Schola Cantorum, Ukranian Catholic University - Library of Ivan Franko State University, 2-5 novembre 2017. Relazione dal titolo: Accepting Death through Laude: Lack of Music for the Bolognese Gallows during the Early Modern Era
    • Atene (Grecia) - 17th International Conference of Association Répertoire International d’Iconographie Musicale (RIdIM) - Music and Dance in Visual Culture, Music Library of Greece “Lilian Voudouri” - Friends of Music Society, 5-7 ottobre 2017. Relazione dal titolo: ‘Vanitas’ and Music of Silence: Time Ritualized in the Still-Life Paintings with Instruments by Evaristo Baschenis
    • Praga (Repubblica Ceca) - Medieval and Renaissance Music Conference 2017, Convento di Sant’Agnese, 4-8 luglio 2017. Relazione (con M. Luisa Baldassari) dal titolo: “Frottole intabulate da sonare organi” by Andrea Antico (Rome, 1517): Music for Noble Amateurs?
    • Parigi (Francia) - Symposium on Evil, International Medieval Society / Societé Internationale des Médiévistes, Centre Malher, 29 giugno - 1 luglio 2017. Relazione dal titolo: The Devil in the Poetical “Contrasti” for Those Condemned to Death
    • Lisbona (Portogallo) - III Congresso Internazionale sugli Studi di Genere. Il femminile in ambito italiano e lusofono - Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa (FLUL), 21-23 novembre 2016. Relazione dal titolo: “Gran cosa son le Donne, in effetto io vorrei essere innanzi un Asino che una Donna”: professionismo musicale femminile in età moderna tra corti e monasteri italiani
    • Manchester (Regno Unito) - International Conference Music for Liturgy and Devotion in Italy around 1600, The University of Manchester, Martin Harris Centre for Music and Drama, 4-5 novembre 2016. Relazione dal titolo: The Professional Creativity of Musical Women between Courts and Devotion in the Early Modern Era
    • Reggio Calabria - Convegno Francesco Cilea e l’interesse per il Medioevo nell’opera italiana dal Seicento al Novecento, Conservatorio di musica “Francesco Cilea”, col patrocinio della Società Italiana di Musicologia, Palazzo della Provincia, 28-29 ottobre 2016. Relazione dal titolo: “Pria del dubbio l’indagine, dopo il dubbio la prova”. L’affetto ‘verace’ come ricerca di senso identitario nel Medioevo operistico di Otello
    • Como - XXIII Convegno della Società Italiana di Musicologia, Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi”, 21-23 ottobre 2016. Relazione dal titolo: “E tu m’amavi per le mie sventure / ed io t’amavo per la tua pietà”: un amore verdiano senza melodia
    • Dublino (Irlanda) - International Conference “In the Midst of Life We Are in Death: Death, Burial and the Afterlife in the Arts and Humanities, University College of Arts & Humanities, 23-25 giugno 2016. Relazione dal titolo: Facing the Fear of Death through Performing Laude: Earthly Justice in Bologna during the Early Modern Era [con sessione presieduta: Searching for a Meaning of Death]
    • Bologna - International Conference Renaissance Religions II: Modes and Meanings in History, Fondazione per le Scienze Religiose “Giovanni XXIII”, 9-10 giugno 2016. Relazione dal titolo: “Trasse el demonio fuori il libro scripto / pien di peccati ch’aveva comesso”: Sins and Sinners in the Laudario of the Bolognese Confraternity of S. Maria della Morte
    • Copenhagen (Danimarca) - Convegno internazionale Reformation Research Consortium (RefoRC) - VI Conference, The University of Copenhagen - Faculty of Theology, 26-28 maggio 2016. Relazione dal titolo: The Boundaries of Polyphony: Music in Italian Counter-Reformation Nunneries
    • Bologna - Giornata di studi Musica e musicisti nelle arciconfraternite della Vita e della Morte, Oratorio dei Battuti, 27 febbraio 2016. Relazione dal titolo: Il corpus laudistico quattrocentesco della Confraternita bolognese di S. Maria della Morte: orazioni per condannati o per confortatori?
    • Gerusalemme (Israele) - International Conference Giuseppe Sarti and Late Eighteenth-Century Italian Opera: From Text to Performance, The Jerusalem Academy of Music and Dance Jerusalem Academy of Music and Dance - Musicology Department, Hebrew University of Jerusalem, 3-4 marzo 2015. Relazione dal titolo: Division by Three as ‘Return’: The Structure A-B-A′ as a Social Model for Opera Buffa
    • Bologna - XVIII Colloquio di Musicologia del Saggiatore musicale, Laboratori delle Arti, 21-23 novembre 2014. Relazione dal titolo: Modelli sociali e creatività musicale femminile in età moderna
    • Verona - XXI Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, Conservatorio di musica “Evaristo Felice Dall’Abaco”, 17-19 ottobre 2014. Relazione dal titolo: “Vorrei e non vorrei”: immobilità sociale e tripartizione formale nelle opere buffe di Da Ponte - Mozart
    • Salisburgo (Austria) - 16th Biennial International Conference on Baroque Music, University of Music and Dramatic Arts Mozarteum, 9-13 luglio 2014. Relazione dal titolo: Women, Food and Music in the Seventeenth Century
    • Åbo/Turku (Finlandia) - Donner Institute 26th International Research Symposium: “Religion and Food”, Åbo Akademi University, 25-27 giugno 2014. Relazione dal titolo: Hungry Women: Sin and Rebellion through Food and Music in the Early Modern Era
    • Bologna - Convegno internazionale Reformation Research Consortium (RefoRC) - IV Conference, Fondazione per le Scienze religiose “Giovanni XXIII”, 15-17 maggio 2014. Relazione dal titolo: Lay Theology in Italian Musical Laude before the Council of Trent
    • Certaldo (Firenze) - Convegno internazionale Medieval and Renaissance Music Conference 2013, Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento, 4-7 luglio 2013. Relazione dal titolo: Comforting Condemned Prisoners: The Circulation and Performance of the Lauda Collection of the Bolognese Confraternity of S. Maria della Morte
    • Berlino (Germania) - Convegno internazionale Reformation Research Consortium (RefoRC) - III Conference - Freie Universität Berlin (Germania), Interdisciplinary Centre ‘Middle Ages - Renaissance - Early Modern Period’, 16-18 maggio 2013. Relazione dal titolo: Through the “mala notte”: The Anthropology of Assisting Those Condemned to Die in Italy in the 15th and 16th Centuries
    • Bologna - XVI Colloquio di Musicologia del Saggiatore musicale, Laboratori delle Arti, 16-18 novembre 2012. Relazione dal titolo: “Orationi al cepo overo a la scala”: le laude della confraternita bolognese di S. Maria della Morte
    • Milano - XIX Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, Conservatorio di musica “G. Verdi”, 19-21 ottobre 2012. Relazione dal titolo: “Assenza di tempo” e “gravità di canto”: polifonia e monache di clausura tra Cinque e Seicento
    • Bologna - Convegno Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto, Aula Magna di Santa Cristina, Dipartimento delle Arti - Palazzo Hercolani, Facoltà di Scienze politiche - Aula Pascoli, Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, 15-16 ottobre 2012. Relazione dal titolo: Eros e cibo in musica: i canti carnascialeschi di Lorenzo il Magnifico
    • Bologna - Summer School del Dottorato in Storia, Dipartimento di Discipline storiche, antropologiche e geografiche - San Giovanni in Monte, 25-27 settembre 2012. Relazione dal titolo: Vivere per morire, morire per vivere: peccato e redenzione nelle laude del Quattrocento
    • Leuven (Belgio) - Convegno internazionale Music and Theology in the European Reformations, Katholieke Universiteit, House of Polyphony, 19-21 settembre 2012. Relazione dal titolo: “Canti figurati che sogliono relassare il spirito et la vera osservanza”: Music in Italian Nunneries after the Council of Trent
    • Stoccolma (Svezia) - 11th Conference of the European Association of the Study of Religion -“Ends and Beginnings”, Södertörn University, 23-26 agosto 2012. Relazione dal titolo: Laude for the Gallows: The Confortatorio of S. Maria della Morte di Bologna (New Haven, Yale University, Beinecke Library, MS 1069)
    • Roma - International Musicological Society Congress (IMS2012), Parco della Musica, 1-7 luglio 2012 - Tavola rotonda: Musical Identity and the Culture of Identity in Italy in the 15th and 16th Centuries, coordinata da Gioia Filocamo - Partecipanti: Bonnie J. Blackburn (Oxford University), Gioia Filocamo (Università di Bologna), Stefano Lorenzetti (Conservatorio di musica di Vicenza), Arnaldo Morelli (Università dell’Aquila), Massimo Privitera (Università di Palermo), Tim Shephard (Oxford University), Blake Wilson (Dickinson College, PA) - Relazione dal titolo: “Giù per la mala via - l’anima mia ne va”: Sins and Sinners in Musical Laude
    • Oslo (Norvegia) - Convegno internazionale - Reformation Research Consortium (RefoRC) - II Conference, University of Oslo, Faculty of Theology, 10-12 maggio 2012. Relazione dal titolo: “Death-Spectacles” in Quattrocento Life and Laude
    • Bologna - Convegno Storie di invisibili, marginali ed esclusi, San Giovanni in Monte - Centro San Domenico, 1-3 febbraio 2012. Relazione dal titolo: Vergini oltre la grata: musica per donne invisibili
    • Bologna - Summer School del Dottorato in Storia (Storia e geografia d’Europa), Villa Gandolfi-Pallavicini, 7-9 settembre 2011. Relazione dal titolo: “Pensando alla morte, l’omo ne cava grande frutto”: investire sull’aldilà fra ’400 e ’500
    • Barcellona (Spagna) - Convegno internazionale Medieval and Renaissance Music Conference 2011, Institut d’Estudis Catalans (IEC) and the Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) [Spanish National Research Council] at the Institut d’Estudis Catalans, 5-8 luglio 2011. Relazione dal titolo: “Verrayment il fut bon home et de bone vie. Mais ieo ne sey pas quey miracles dussent estre fet pur luy”. Why Are Saints not Invoked in Polyphonic Laude?
    • Roma - Convegno internazionale del Pontificio Istituto di Musica sacra nel centenario della fondazione, 26 maggio - 1 giugno 2011. Relazione dal titolo: “Non vedete che i Santi, le cui feste lasciandosi di celebrare, si sdegnarebbeno et potrebbe avenire che ci facessero del male assai?” I santi nelle laude polifoniche tra Quattro e Cinquecento
    • Pisa - XVII Convegno della Società Italiana di Musicologia, Scuola Normale Superiore, 29-31 ottobre 2010. Relazione dal titolo: Bambino “in quella maledetta Ungaria”: Ippolito I d’Este e la musica strumentale
    • Varsavia (Polonia) - Convegno internazionale The Musical Heritage of the Jagiellonian Era in Central and Eastern European Countries, National Library, 25-29 agosto 2009. Relazione dal titolo: The Musical Taste of Ippolito I d’Este, Archbishop between Hungary and Italy [con sessione presieduta: Italians in Poland]
    • Utrecht (Olanda) - Convegno internazionale Medieval and Renaissance Music Conference 2009, Utrecht University, 1-4 luglio 2009. Relazione dal titolo: To the Madonna, Jesus, or God? Choosing a Lauda Contrafactum Text
    • Bologna - XII Colloquio di Musicologia del Saggiatore musicale, Laboratori del Dipartimento di Musica e Spettacolo, Manifattura delle Arti, 21-23 novembre 2008. Relazione dal titolo: Il Requiem polifonico d’inizio Cinquecento: un prodotto della cultura mercantile?
    • Bruges (Belgio) - Convegno internazionale Music Sources in Private and Civic Contexts (c.1480-1550), Groeninge Museum, 29-31 luglio 2008. Alamire Foundation. Relazione dal titolo: Democratizing the Requiem: Mercantile Mentality and the Fear of Death
    • Bangor (Galles, Regno Unito) - Convegno internazionale Medieval and Renaissance Music Conference 2008, Bangor University, 24-27 luglio 2008. Relazione dal titolo: Italian Dances and German Trombonists in AugsS 142a MS
    • Bologna - Convegno nel centenario della morte di Carducci Qual musica intorno a Giosue, Accademia Filarmonica, 28-29 settembre 2007. Relazione dal titolo: «Suona lo corno, capo caccia!»: un’antica caccia romana in musica edita da Carducci
    • Bologna - X Colloquio di Musicologia del Saggiatore musicale, Laboratori del Dipartimento di Musica e Spettacolo, Manifattura delle Arti, 24-26 novembre 2006. Relazione dal titolo: Sulle orme di Ulrich Schubinger il giovane: tracce tedesche nel manoscritto Panciatichi 27
    • Bologna - V Colloquio di Musicologia del Saggiatore musicale, Palazzo Marescotti, 23-25 novembre 2001. Relazione dal titolo: Calamaio-torchio “andata e ritorno”: un viaggio dentro il codice Panciatichi 27
    • Spoleto (Perugia) - Convegno internazionale Medieval and Renaissance Music Conference 2001, Rocca Albornoziana, 26-29 luglio 2001. Relazione dal titolo: Il manoscritto Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Panciatichi 27: un codice d’uso?
    • Bologna - III Colloquio di Musicologia del Saggiatore musicale, Palazzo Marescotti, 19-21 novembre 1999. Relazione dal titolo: Numeri ‘servi’ o ‘padroni’? Un’ipotesi sulla funzione del codice Panciatichi 27
    • Spoleto (Perugia) - Convegno La fruizione ordinaria dei beni culturali, Villa Redenta, 4 aprile 1998. Relazione dal titolo: A proposito dei beni musicali