Alceste Innocenzi

Viale Ferdinando Innamorati 23/a – 06034 Belfiore di Foligno (PG)
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alceste Innocenzi è diplomato in clarinetto e si è laureato al D.A.M.S. con una tesi in Etnomusicologia nel 1998 riportando la votazione 105/110 e in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo Beni Musicali) con una tesi in Biblioteconomia e archivistica musicale nel 2002 con la votazione di 110/110 e lode. Nel 1994 entra a far parte dell’ordine dei giornalisti dell’Umbria dopo aver collaborato con diverse testate in qualità di critico musicale. In particolare dal 1992 al 1994 svolge attività di recensore degli spettacoli musicali per la “Gazzetta di Foligno”.
Ha svolto attività concertistica con diverse formazioni di musica da camera, partecipando a importanti festival di musica classica e contemporanea (Festival G.A.M.O. Firenze, Festival “Nuova Consonanza” Roma, Festival “Nuovi Spazi Musicali” Roma, Premio “900 Musicale Europeo“ Napoli) e risultando vincitore o classificato in diversi concorsi (“Amici di Castel S. Angelo”, Roma ed. 1985; “Città di Stresa” ed. 1986 e 1987; Rassegna concertistica Penisola Sorrentina ed. 1987; “Città di Caserta” ed. 1987; “Città di Genova” ed. 1987; Selezione nazionale di giovani musicisti per concerti all’estero dell’Associazione Romana Amici della Musica ed. 1987; Associazione Musicale “S. Cecilia” Napoli ed. 1993).
Ha curato il progetto di catalogazione informatizzata della Biblioteca dell’Associazione Filarmonica Belfiore - Città di Foligno (archivio partecipante al progetto nazionale SBN Musica), costituito da circa 500 volumi tra edizioni e manoscritti ottocenteschi e novecenteschi di musica per ensemble strumentali e dell’Archivio del duomo di Spoleto, costituito da circa 1100 volumi tra edizioni e manoscritti dal Cinquecento ai primi del Novecento di musica sacra per ensemble vocali e/o vocali-strumentali, entrambi mediante procedura SBN Musica.
Ha seguito seminari di musicologia e analisi musicale tenuti da Elisabetta Pasquini; Piero Mioli; Carl Schachter; Luca Zoppelli; Janet Schamlfeldt.
Ha svolto attività di docente nei corsi di formazione professionale M.A.H.L.E.R. (Music and Hi-Fi Lab Enterprise for Research – Progetti multiregionali Regione Campania/Regione Puglia, Asse B, Misure B1/B2, codice 0273/E2/Y/M) presso i Conservatori di Bari e Benevento organizzati dalla Metha s.r.l. di Benevento per la creazione di figure professionali da destinare all’archiviazione informatica di fonti musicali mediante procedura SBN Musica e software di notazione musicale Finale. Ricopre l’incarico di docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo Foligno 5 e di Storia della Musica presso la Scuola di Musica “Biagini” di Foligno. Attualmente è docente di Estetica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica “Piccinni” di Bari.

Ambiti di ricerca

Catalogazione dei fondi musicali umbri, attività delle Società Filarmoniche nel territorio della Valle Umbra Sud, repertorio vocale cinquecentesco di compositori umbri, metodologia di ricerca in ambito di storia locale, rapporti tra musica e cinema.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Il fondo musicale del Duomo di Spoleto: sintesi cronologica e nuovi dati, «Archivum Historicum Spoletanum Nursinum», 456 pp., Spoleto, Archidiocesi di Spoleto-Norcia, 5, 2007.
    • Pianocinema: 12 piccole variazioni sul tema, 146 pp., Perugia, Edizioni Anteo, 2010.


  2. CURATELE:

    • Angelo Berardi, Ragionamenti musicali composti dal Sig. D. Angelo Berardi professore Armonico, e Maestro di Cappella nel Duomo di Spoleti, nuova edizione a cura di Alceste Innocenzi, 208 pp., Perugia, Edizioni Anteo, 2006 (nuova ed. dall’originale, Bologna, Giacomo Monti, 1681).


  3. SAGGI IN PERIODICI:

    • Strutture musicali di base a Foligno, «Bollettino dell’Accademia di Foligno», II, (1998).
    • Il codice 9 del Duomo di Spoleto: problemi di attribuzione, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», Lucca, Libreria Musicale Italiana, nuova serie, anno XXXI nr. 1 (2010), pp. 161-167.
    • L’attività delle società filarmoniche a Foligno, «Filarchiv. Accademie e Società Filarmoniche in Italia. Studi e Ricerche» a cura di Antonio Carlini, Trento, Società Filarmonica Trento, Quaderni dell’Archivio delle Società Filarmoniche Italiane, 10, (2012), pp. 85-121.
    • «Bolognese, musico di S.M. Cesarea»: sulle tracce di Costantino Ferrabosco, «Rivista Italiana di Musicologia», Lucca, Libreria Musicale Italiana, 49 (2014), pp. 5-25.


  4. EDIZIONI CRITICHE:

    • Giovanni Troiano, Magnificat octavi toni, edizione critica a cura di Alceste Innocenzi, 24 pp., Perugia, Edizioni Anteo, 2009.
    • Giovanni Maria Nanino, Antifone Mariane, edizione critica a cura di Alceste Innocenzi, 12 pp., Perugia, Edizioni Anteo, 2010.
    • Costantino Ferrabosco, Missa mortuorum quinque vocibus, edizione critica a cura di Alceste Innocenzi, 32 pp., Padova, Edizioni Armelin Musica, 2014.


  5. PROGRAMMI DI SALA:

    • Rappresentazione de La Serva Padrona di Giovan Battista Pergolesi, Segni Barocchi Festival XIV, Foligno, 1993.
    • VII Festival Pianistico di Spoleto, Spoleto, 2003.
    • XI Festival Pianistico di Spoleto, Rassegna «Pianocinema», introduzione alla proiezione del film “Shine” di Scott Hicks, Spoleto, 2007.
    • XII Festival Pianistico di Spoleto, Rassegna «Pianocinema», introduzione alla proiezione del film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, Spoleto, 2008.
    • XIII Festival Pianistico di Spoleto, Rassegna «Pianocinema», introduzione alla proiezione del film “Il Pianista” di Roman Polanski, Spoleto, 2009.
    • XIV Festival Pianistico di Spoleto, Rassegna «Pianocinema», introduzione alla proiezione del film “Quattro minuti” di Chris Kraus, Spoleto, 2010.


  6. LIBRETTI DI CD:

    • Tra Classicismo e Romanticismo, pianista Laura Magnani, musiche di Mozart, Beethoven e Chopin, CD Eumusicastudio, 2004.


  7. CONVEGNI E CONFERENZE:

    • Conferenza su La musica per ensemble di fiati di Kurt Weill in occasione del Concerto dell’Associazione Filarmonica di Foligno per le celebrazioni di Kurt Weill, Foligno, 2000.
    • Conferenza Impressioni e suggestioni da altre arti in occasione del “Concerto di Primavera”, Spoleto, IX Festival Pianistico di Spoleto, 2005.
    • Conferenza Lo spazio e la lontananza in occasione del “Concerto finale”, Spoleto, IX Festival Pianistico di Spoleto, 2005.
    • Conferenza di presentazione per le rappresentazione teatrali del singspiel Der Schauspieldirektor di W.A. Mozart in occasione dell’anno mozartiano 2006, (Accademia del Pavone, Amici della Musica di Foligno, Comune di Città di Castello) Perugia – Foligno – Città di Castello 2006.
    • Presentazione del volume Il fondo musicale del Duomo di Spoleto: sintesi cronologica e nuovi dati, 58.a Settimana Liturgica Nazionale, Spoleto, 2007.
    • Relazione Il codice 9 del Duomo di Spoleto: problemi di attribuzione al XII Colloquio di Musicologia del «Saggiatore Musicale», Bologna, Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi, 2008.
    • Relazione alla 2009 Biennial Euro-Mediterranean Music Conference, (Session 2 “Renaissance Italy”: The codex no. 9 of the Spoleto Cathedral: problems of attribution), Università di Nicosia (Cipro), Cyprus Music Institute, 2009.
    • Relazione Il codice 9 del Duomo di Spoleto: problemi di attribuzione al XVI Convegno della Società Italiana di Musicologia, Roma, Auditorium Parco della Musica, 2009.
    • Introduzione al Concerto “Ettore Tesorieri – Giovanni Troiano, due grandi musicisti minori umbri fra il ‘500 e il ‘600”, Associazione “Commedia Harmonica”, Assisi, Chiesa di S. Maria Maggiore, 2010.
    • Presentazione del volume Pianocinema: 12 piccole variazioni sul tema, XIV Festival Pianistico di Spoleto, Concerti Aperitivo, Spoleto, Sala Antonelli, 2010.
    • Relazione alla 2010 Medieval and Renaissance Music Conference, (Session “Attribution and quotation in Renaissance liturgical music”: The codex no. 9 of the Spoleto Cathedral: problems of attribution), Londra, Royal Holloway University, 2010.
    • Relazione al 57th Annual Meeting of the Renaissance Society of America, (Session “Italian Musical Manuscripts”: An Unknown Set of Palestrina’s Lamentations), Montréal (Canada), Marriott Chateau Champlain, 2011.
    • Relazione Il ruolo delle società filarmoniche nella cultura musicale all’indomani dell’Unità d’Italia al XVIII Convegno della Società Italiana di Musicologia, Genova, Conservatorio “Paganini”, 2011.
    • Relazione Le società filarmoniche allindomani dell’Unità d’Italia: ruolo nella cultura musicale e repertorio al XV Colloquio di Musicologia del «Saggiatore Musicale», Bologna, Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi, 2011.
    • Relazione al 1° Encontro Nacional de Investigação em Música (Sessione 6a Circulation of music in the ancient Papal States: Palestrina and his School), Oporto, Portogallo, Casa da Música, 2011.
    • Relazione Una raccolta sconosciuta di Lamentazioni palestriniane: un esempio di circolazione musicale al XIX Congresso della Società Internazionale di Musicologia (IMS) “Musiche, Culture, Identità”, Roma, Auditorium Parco della Musica, 2012.
    • Relazione La Cappella Musicale del Duomo di Spoleto al Convegno “Ars Sacra Amor Populi”, Anagni, Palazzo di Bonifacio VIII, 2013.
    • Relazione “Bolognese, musico di S.M. Cesarea”: sulle tracce di Costantino Ferrabosco alla 2013 Medieval and Renaissance Music Conference, (Session S3 “Italy in the late 16th century 1”), Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento, Certaldo, Palazzo Pretorio, 2013.
    • Relazione “Bolognese, musico di S.M. Caesarea”: In the Footsteps of Costantino Ferrabosco alla 3rd Biennial Euro-Mediterranean Music Conference, (Session 1 “Music in Early Modern Italy”), Università di Nicosia (Cipro), Cyprus Music Institute, 2013.
    • Relazione “Bolognese, musico di S.M. Cesarea”: sulle tracce di Costantino Ferrabosco al XX Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, Conservatorio “Umberto Giordano”, Foggia, 2013.
    • Relazione “Bolognese, musico di S.M. Caesarea”: In the Footsteps of Costantino Ferrabosco al 60th Annual Meeting of the Renaissance Society of America, (Session “Madrigals, Canzonette, and a Requiem in the Cinquecento”), New York, Hilton Midtown, 2014.
    • Relazione The Good and Concrete Harmony: the “Ragionamenti musicali” by Angelo Berardi al 61st Annual Meeting of the Renaissance Society of America, (Session “Music and Rhetoric”), Berlino, Humboldt Universität, 2015.
    • Relazione Aspetti cabbalistici nell'opera di Angelo Berardi: il potere della musica al XXII Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia (I sessione), Conservatorio “Morlacchi”, Perugia, 30/10/2015.
    • Relazione The Good and Concrete Harmony: the “Ragionamenti musicali” by Angelo Berardi al 5° Encontro Nacional de Investigação em Música (Sessão: XVII-XVIII: percorso biográficos, teoria e géneros musicais), Évora, Portogallo, Universidade de Évora, 13/11/2015.
    • Relazione Aspetti cabbalistici nell'opera di Angelo Berardi: il potere della musica al XX Congresso della Società Internazionale di Musicologia (Free Paper Session FP 2b “Devotional music, 16th-17th centuries”), Tokyo, University of the Arts, 23/03/2013.


  8. PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI:

    • Progetto Boezio presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali (Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna) per la gestione elettronica della trattatistica musicale antica coordinato dal dott. Giuliano Di Bacco.
    • “Medioevo musicale”, banca dati bibliografica e discografica realizzata in seno alla Sezione Musica della Fondazione Ezio Franceschini di Firenze, i cui aggiornamenti sono annualmente pubblicati in forma cartacea nell’omonimo repertorio periodico edito dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo.
    • SagGEM – Gruppo per l’Educazione Musicale, gruppo di lavoro per l’Educazione musicale costituito in seno al «Saggiatore musicale».