Marta Mancini

Docente Bibliotecario del Conservatorio di Musica “G.Rossini” Pesaro
Via Petrarca n. 67 - 61100 PESARO
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Parallelamente ai corsi musicali nel Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro, ha seguito gli studi umanistici laureandosi in Filosofia nell'Università degli Studi di Urbino con una tesi su Luigi Dallapiccola. Ha continuato per alcuni anni l'attività con la stessa Università in qualità di Collaboratore Didattico per la cattedra di Estetica e di Storia della Musica della facoltà di Lettere e Filosofia. Ha lavorato per l'Ufficio Ricerca Fondi Musicali di Claudio Sartori.
Ha al suo attivo saggi di critica, ricerche di storia musicale, lavori bio-bibliografici sul musicologo Giuseppe Radiciotti, sul sopranista Girolamo Crescentini, ha rivolto una particolare attenzione agli eventi legati alla città di Pesaro e ai musicisti ad essa collegati: Pedrotti, Ma scagni, Zandonai, Zanella, ha valorizzato i documenti rossiniani appartenenti alla biblioteca del Conservatorio “G.Rossini” pubblicando cataloghi e iconografie.
Dagli anni '80 fa parte del Consiglio Direttivo dell'Ente Concerti di Pesaro, di cui è attualmente vice presidente: per tale istituzione ha curato cicli di concerti “a tema”, sul Novecento e sulla musica pianistica di Brahms. Nel dicembre 1999 ha dedicato a Fanny Mendelssohn Bartholdy una conferenza concerto dove, fra l'altro, è stato eseguito in prima assoluta il Trio op. 11 in Re min. per violino, violoncello e pianoforte.
Dal 1977 è Bibliotecaria del Conservatorio di musica “G.Rossini” di Pesaro: in questa veste è impegnata sul fronte del miglioramento dei servizi, insistendo sulla necessità dell'aggiornamento bibliografico, sulla opportunità dell'impiego di personale specializzato, sulla importanza della dotazione di sistemi tecnologici informatizzati, efficaci ed indispensabili per la fruizione, la sicurezza e salvaguardia dei materiali.
Nel 2005 ha curato per la “Metauro Edizioni” il DVD La Cronaca Musicale (1896-1917) - periodico fondato da Pietro Mascagni - contenente la scansione indicizzata dei numeri e della annate, saggi di storia e a documentazione fotografica.
Ha partecipato ad edizioni della “Settimana delle Arti” (Ministero dell'Università e Ricerca – Conservatorio statale di Musica “G.Rossini”) con relazioni storico bibliografiche riguardanti la città di Pesaro.
Per la stagione lirica 2007-08 del T. Municipale di Piacenza ha presentato l'opera Tutti in maschera di Carlo Pedrotti ed ha curato il libretto di sala.
Nel luglio 2008, ha partecipato alla IAML Annual Conference (Napoli, Expo Centro Congressi).– con la relazione The library at the Conservatory of Music “G.Rossini” in Pesaro.
È docente di Bibliografia e Catalogazione per il corso di laurea di I e II livello nello stesso Conservatorio.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Documenti rossiniani dalla raccolta stampe e dalla collezione spartiti della Biblioteca del Conservatorio di Musica “G.Rossini”, Pesaro, Melchiorri 1992.
    • Omaggio ad Amilcare Zanella (1873-1949), [programma di sala per le celebrazioni del 14 maggio 1999 all'Auditorium Pedrotti (Palazzo Olivieri) ] – Comune di Pesaro, Ente Concerti, Pesaro, Nobili 1999.


  2. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Alcuni aspetti della Biblioteca oggi, «Annuario del Conservatorio “G.Rossini” – Pesaro», pp. 59-60.
    • Catalogo degli spartiti d'opera di Rossini presso la Biblioteca del Conservatorio, «Annuario del Conservatorio “G.Rossini” – Pesaro», 1986-87, 1987-88, Pesaro 1989, pp. 175-186.
    • Ricordo di Giulio Fara, «Annuario del Conservatorio “G.Rossini” – Pesaro», 1988-89, Pesaro 1990, pp. 76-82.
    • Paolo Bodojra e l'istituzione musicale pesarese, «Annuario del Conservatorio “G.Rossini” – Pesaro», 1988-89, Pesaro1990, pp. 123-150.
    • Breve storia del Liceo, poi Conservatorio per immagini, «Annuario del Conservatorio “G.Rossini” – Pesaro», 1989-90, Pesaro1991, pp. 67-123.
    • La Biblioteca: cento anni di storia, in I centodieci anni del Liceo musicale Rossini (1882-1992) oggi Conservatorio in Pesaro, a cura di Antonio Brancati, Pesaro, Nobili 1992, pp. 211-257.
    • I libretti delle opere rossiniane presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica “G.Rossini”, «Annuario del Conservatorio “G.Rossini” – Pesaro», 1990-91, 1991-92, Pesaro 1992, pp. 69-84.
    • Diplomi ed onorificenze attribuite a Rossini, «Annuario del Conservatorio “G.Rossini” – Pesaro», 1990-91, 1991-92, Pesaro 1992, pp. 129-154.
    • Bibliografia degli scritti di Giuseppe Radiciotti, in Guida al Dizionario dei musicisti marchigiani di Giuseppe Radiciotti e Giovanni Spadoni, a cura di Ugo Gironacci e Marco Salvarani, Ancona-Urbino, Editori delle Marche 1993, pp. 27-52.
    • Giuseppe Radiciotti e i maestri marchigiani, «A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi), bollettino dell'Associazione», xxii, 1993, pp. 11-18.
    • Tendenze della vocalità fra Settecento e Ottocento: Girolamo Crescentini, carriera di un artista, «Quaderni musicali marchigiani», i, 1994, pp. 107-126.
    • Riccardo Zandonai a Pesaro. Ricordo del Maestro nel cinquantenario della morte, «Strumenti e Musica», xlvi, n. 9, settembre 1994, pp. 10-12.
    • Un carteggio del celebre sopranista ed accademico filarmonico Girolamo Crescentini, «Bollettino A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi) bollettino dell'Associazione», xxv, 1994, pp. 17-26.
    • Riccardo Zandonai a Pesaro, «A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi) bollettino dell'Associazione», xxviii, 1995, pp. 23-28.
    • Un carteggio con Giuseppe Martucci, «A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi) bollettino dell'Associazione», xxxii-xxxiii, 1997, pp. 17-22.
    • [Schede catalografiche e descrizioni bibliografiche] in La musica negli archivi e nelle biblioteche delle Marche – primo censimento dei fondi musicali, a cura di Gabriele Moroni, Firenze, Nardini 1996, p. 33, 35, 153-159, 159-161, 161-164, 164-165, 139.
    • Pietro Mascagni a Pesaro, «Strumenti e Musica» , xlviii-xlix, n.12, dicembre1996, pp.56-58 e n.1, gennaio1997, pp. 44-45.
    • La Cappella Musicale del S.S. di Urbino, «Studi e documentazioni», xxxv, 1998, pp. 57-61.
    • …e a Pesaro venne Mascagni, «Studia Oliveriana», n.s.vol.xix, 1999, pp. 79-121.
    • Aspetti della cultura musicale del primo '900: Riccardo Zandonai a Pesaro, «Paradigmi e -idee della scena marchigiana» vii, marzo aprile 2000, pp. 4-5.
    • Profilo storico del Conservatorio di Pesaro, «Conservatorianos-revista de informacion, -reflexion y divulgaciòn culturales», Mexico, i, n.3, maggio - giugno 2000, pp. 10-11.
    • Girolamo Crescentini – Cantante d'eccezione e ultimo dei sopranisti, in Sapore d'amicizia, - Scritti e memorie su Marche e Associazioni di Marchigiani fuori regione, a cura di Silvio Ferri, Urbania, STIBU, 2000, pp. 205-206.
    • Zandonai pesarese adottivo, in Sapore d'amicizia, - Scritti e memorie su Marche e Associazioni di Marchigiani fuori regione, a cura di Silvio Ferri, Urbania, STIBU, 2000, pp. 314-315.
    • Riccardo Zandonai: una lettera inedita, «Studi e documentazioni» xl, 2001, pp. 65-68.
    • Mascagni a Pesaro, «Studi e documentazioni» xlii, 2002, pp. 29-36.
    • Per una cronologia teatrale pesarese, «Studi e documentazioni» xlv, 2003, pp. 53-63.
    • Un carteggio di Antonio Bazzini, «Studi e documentazioni» xlvi, 2004, pp. 33-42.
    • Girolamo Crescentini (Urbania 1762 – Napoli 1846), due lettere autografe della Biblioteca di Urbania, in Collectio thesauri – dalle Marche tesori nascosti di un collezionismo illustre, a cura di Mauro Mei, Regione Marche, Edifir 2005, pp. 272-273.
    • Raffaele Frontali e Liszt, in Grottammare III edizione, Festival Liszt 2005 [Collaborazione al programma di sala], pp. 20-21.
    • Esperienze didattiche vocali del '900. La scuola di canto a Pesaro – Arturo Melocchi Quaderni musicali marchigiani, 10 / 2003, «Atti del convegno “Cantante di marca”» a cura di Elisabetta Pasquini, A.Ri.M, Urbino, Quattroventi, 2006
    • Alcuni scritti di Giovanni Tebaldini – Le convinzioni estetiche, «I tesori musicali delle Marche - Associazione corale culturale Filippo Marchetti, Camerino», 2006, pp. 23-29.
    • Aspetti della cultura musicale nel primo Novecento – Francesco Balilla Pratella e il Futurismo – Riccardo Zandonai e il Decadentismo, «Studi e Documentazioni – rivista umbra di musicologia» li, dic. 2006, pp. 61-73.
    • Lino Liviabella direttore artistico a Pesaro (1953-1959), «L'Artista, la lampada, l'ombra» – Atti del Convegno musicologico nazionale “Lino Liviabella e il suo tempo” (Macerata, 26-27 ottobre 2002), a cura di Paolo Peretti e Carlo Lo Presti, Macerata, Comune di Macerata 2007, pp.473-505.
    • Riccardo Zandonai direttore del Liceo Musicale Rossini, Città e Contà, «Rivista della Società pesarese di studi storici», xxvi, 2008, pp.141-151.
    • Liszt 2008, Franz Liszt: il sacro, il profano, in Mozart, Schubert, Bach, Liszt, Ed. Gioventù musicale, Varese, Metamorfosi 2009 (Fondazione Gioventù Musicale).
    • Carlo Pedrotti: la vita, le opere, «Studi e Documentazioni» liii, dic. 2007, pp. 33-47.
    • Liszt – alcune trascrizioni da Schubert, Wagner, Rossini, in Grottammare VII edizione, Festival Liszt 2008, pp.18-21.
    • Libretto per il CD Les six, Azzurra Music cop.2002 (Musiche di Milhaud, Tailleferre, Auric, Honneger, Durey, Poulenc).
    • La Cronaca Musicale – periodico 1896-1917. Rivista fondata da Pietro Mascagni, Ediz. Metauro DVD, 2005.
    • Virginia Mariani, affermata compositrice fra '800 e '900, in "Quaderno di Guidobaldo" n. 2, Accademia Guidobaldo Del Monte, Associazione culturale di promozione sociale, Litocolor, Pesaro, 2017, pp. 6-19.


  3. RECENSIONI:

    • Georg Kärstadt, Thematischs-sistematisches Verzeichnis der musikalischen Werke von Dietrich Buxtehude, Wiesbaden, Breitkopf & Härtel, 1974, «Nuova Rivista Musicale Italiana», xi, 1977, pp. 268-269.
    • Elvidio Surian, Manuale di storia della musica, vol IV, Milano, Rugginenti 1995, «Strumenti e musica» xlviii, 9, settembre 1996, pp.57-58.
    • Gaspare Nello Vetro, Antonio Carlos Gomes – Il Guarany, Parma 1996 (Collezione storica di “Malacorda” – 8-), «Strumenti e Musica» xlix, n.9, settembre 1997, pp. 63-64.
    • Ta klasmata Frammenti, «Quaderni per la ricerca» i, Archivio storico diocesano, Pesaro 1994. (Supplemento al «Bollettino della diocesi di Pesaro», 1994), «Quaderni Musicali Marchigiani» ii, 1995, pp. 134-135.
    • Vincenzo Primo Tizi, Il Castello di Mondolfo. I Francescani conventuali. I Borroni, Fano, Carifano 1996, «Quaderni Musicali Marchigiani», iv, 1997, p. 189.
    • Vincenzo Primo Tizi, Il P. Alessandro Borroni ofmconv. Religioso e musicista, (1820-1896), Mondolfo, Comitato mondolfese provincia Lauretana dei frati minori conventuali, Fano, Carifano 1996, «Quaderni Musicali Marchigiani», iv, 1997, p. 190-191.
    • Elvidio Surian, Manuale di storia della Musica in quattro volumi, Milano, Rugginenti 1991-1995, rist.1998-1999, «Paradigmi e idee della scena marchigiana» vii, settembre-ottobre 2000, p. 6.