Chiara Pelliccia

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Diplomata in pianoforte presso il conservatorio “A. Casella” di L’aquila, si è laureata con lode in Musicologia e Beni Musicali (LM-45) presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nel 2011. Lo stesso anno ha vinto il Primo premio – sez. Musicologica, al III Concorso Internazionale “Principe Francesco Maria Ruspoli”. Attualmente è dottoranda di ricerca presso l’università di “Tor Vergata” con un progetto sul mecenatismo musicale di Filippo II Colonna. Collabora a vari progetti della Società Italiana di Musicologia, tra i quali Clori, Archivio della Cantata Italiana, Dizionario degli editori musicali italiani e Musiche nel Novecento italiano. Dal 2012, con Giulia Giovani e Leonardo Miucci, cura la rassegna bibliografica pubblicata annualmente in «Fonti musicali italiane».

Ambiti di ricerca

Storia dell’editoria musicale; musica vocale italiana tra Seicento e Settecento; ambiti di produzione e circolazione musicale a Roma tra Ottocento e primo Novecento; bibliografia musicale.

Pubblicazioni

  1. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Il Lyceum romano. Vita di un circolo culturale femminile e della sua Sezione Musica, in Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti, a c. di Tiziana Affortunato, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2011.
    • Alberghi, circoli, salotti: cornici inconsuete per la vita musicale romana (1912-1925), in Atti del Convegno Internazionale Enrico di San Martino e la cultura musicale europea 1895-1947, (Accademia di Santa Cecilia, Roma 11-13 Maggio 2009), Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2012, pp. 271-286.
    • Le cantate da camera di Giovanni Lorenzo Lulier. Studio e catalogo tematico, (saggio vincitore del III Concorso “Principe Francesco Maria Ruspoli – sez. musicologia), in Miscellanea Ruspoli 2/2012, a cura di Giorgio Monari, Lucca, LIM, 2013, pp. 21-143.
    • I Primoli e la musica, in Italia 1911, a c. di Bianca Maria Antolini, («Musica nel Novecento italiano»), in preparazione.


  2. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • per il Dizionario degli editori musicali italiani dalle origini alla metà del Settecento, a c. di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, in corso di stampa: Bellagamba F., Benedetti G., Bindi Cesare e Francesco, Bonfadino G.B., Bragadino Pietro e Lorenzo, Brigonci P.A., Capponi A., Carlieri J., Carampelli B., Cavazzoni Marc’Antonio, Comencino G., Dall’Oglio&Rosati, De’ Canuzi P. De Falco F., De Franceschi Francesco Senese, De Zannis de Portesio Agostino, Didini G., Eredi Onofri Francesco, Filippi M., Ganassi dal Fontego S., Imberti D., Mascheroni G., Misinta B., Morosi P. Moücke F., Nestenus M., Paperini B., Pencio Giacomo da Lecco, Pavia G. Peri (famiglia), Pezzana N., Polo G., Rigacci G., Rusconi Giorgio e eredi, Sabatini F., Salvadori A., Sassi C.M., Savioni G.M., Scaletti S., Sermartelli B., Splendore D., Taccuino di Trino Giovanni, Tebaldini (famiglia), Tipografia del Seminario di Padova, Tromboncino, Valvassore G.A., Vercellese G., Vieceri F., Zini G., Zucchetta B.


  3. EDIZIONI MUSICALI:

    • Giovanni Lorenzo Lulier, Cantate da camera, edizione critica a cura di Chiara Pelliccia, Roma, SEdM, in preparazione