Marina Vaccarini Gallarani

Corso Vercelli 62 – 20145 Milano
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Marina Vaccarini ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si è diplomata in pianoforte, clavicembalo e composizione sperimentale a indirizzo musicologico. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Musicologia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università Statale di Milano. Attualmente insegna Storia della Musica (Musicologia sistematica) al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia (sezione di Darfo Boario Terme) e svolge attività di ricerca musicologica.

Ambiti di ricerca

Storia della musica secc. XVII-XX

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Guido Farina nell’Italia musicale del ’900, Como - Pavia, Ibis Edizioni, 2008


  2. CURATELE:

    • Il Conservatorio di Milano secolo su secolo. 1808-2008 (insieme a Elena Previdi e Paola Carlomagno), Milano, Skira, 2008
    • Musiche del Novecento Italiano, decennio 1930-1940, CD-rom (insieme a Maria Grazia Sità), Milano, Stradivarius, STR 33873, [2010]
    • L’insegnamento dei Conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento. Atti del Convegno Internazionale di Studi (Milano, Conservatorio “G. Verdi”, 28-30 novembre 2008) (insieme a Licia Sirch e Maria Grazia Sità), Lucca, LIM, 2012
    • Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti (insieme a Maria Grazia Sità e Andrea Estero), Lucca, LIM, 2014


  3. SAGGI IN PERIODICI E VOLUMI MISCELLANEI:

    • La festa teatrale tra Vienna e Milano in Intorno all'Ascanio in Alba di Mozart: una festa teatrale a Milano, a cura di Guido Salvetti, Lim, Lucca 1994 (Quaderni del Corso di Musicologia del Conservatorio G. Verdi di Milano, 2) pp. 101-135
    • La fortuna della musica sinfonica e cameristica a Milano nei secoli XVIII e XIX, in Non solo lirica. Il concertismo a Milano fra '700 e '900, a cura di Luisa Longhi, Nuove Edizioni, Milano 1996, pp. 33-57
    • La maturazione dell'indirizzo didattico e Catalogo delle pubblicazioni didattiche, in Ettore Pozzoli musicista e didatta, a cura di Riccardo Allorto, Ricordi, Milano 1997, pp. 49-57 e 78-90
    • Carlo Bignami: un violinista cremonese dell'800 nelle fonti bibliografiche, in Musica strumentale dell'Ottocento italiano, a cura di Guido Salvetti, Lim, Lucca 1997 (Quaderni del Corso di Musicologia del Conservatorio G. Verdi di Milano, 3) pp. 165-193
    • Le cantate sacre per i cinque Venerdì di Quaresima eseguite nella Congregazione del Santissimo Entierro in San Fedele a Milano, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», 1997, 18/1-2, pp. 65-91
    • Aspetti e problemi della didattica musicale a Milano nell'ultimo ventennio dell'Ottocento, in Milano musicale. 1861-1897, a cura di Bianca Maria Antolini, Lim, Lucca 1999 (Quaderni del Corso di Musicologia del Conservatorio G. Verdi di Milano, 5), pp. 351-371
    • Federico Mompellio musicologo-musicista, in Trasparenze, supplemento non periodico a «Quaderni di poesia», a cura di Giorgio Devoto, 13/2001, pp. 83-91
    • L''ambrosianità' del contesto nella storia dell'oratorio milanese, in L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XVIII), Atti del convegno internazionale, Perugia, Sagra Musicale Umbra, 18-20 settembre 1997, a cura di Paola Besutti, Olschki, Firenze 2002 (Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 35) pp. 453-488
    • Modelli culturali e contenuti dell'istruzione musicale, in Milano e il suo Conservatorio 1808-2002, a cura di Guido Salvetti, Skira, Milano 2003, pp. 125-201
    • Giovanni Battista Sammartini. Le cantate quaresimali del 1751, in Sammartini and his Musical Environment, edited by Anna Cattoretti, Turnhout, Brepols, 2004 (Studi sulla storia della musica in Lombardia, 4), pp. 475-508
    • Voce “Ghedini” e Concerto dell’Albatro nel CD-rom Musiche del Novecento Italiano a c. della Società Italiana di Musicologia, Milano, Stradivarius, STR 33671, [2004]
    • Le rielaborazioni mozartiane di Peter Lichtenthal e il ‘gusto teatrale’ dei milanesi, in Interpretare Mozart. Convegno Internazionale di Studi (Milano, Castello Sforzesco, 19-21 maggio 2006), a c. di Mariateresa Dellaborra, Guido Salvetti, Claudio Toscani, Lucca, LIM, 2007, pp. 225-268
    • Il Conservatorio di Milano dalla A alla Z e Appendice 2. Cronologia docenti. 1808-2008, in Il Conservatorio di Milano secolo su secolo. 1808-2008, a c. di M. Vaccarini Gallarani, E. Previdi, P. Carlomagno, Milano, Skira, 2008, pp. 31-77
    • Piccolo lessico denataliano (con Maria Grazia Sità), in Una Tebe dalle molte porte. Studi di pedagogia e analisi musicale in onore di Marco de Natale, a c. di Enrico Fubini, Milano, Edizioni Curci, 2008, pp. 199-206
    • La scuola violinistica di Alessandro Rolla nei primi anni del Conservatorio di Milano, in Alessandro Rolla. Un caposcuola dell’arte violinistica lombarda. Atti del Convegno di studi (Pavia, Università degli Studi, 4-6 maggio 2007), a c. di Mariateresa Dellaborra, Lucca, LIM, 2010, pp. 209-218
    • Il fondo Villa della Biblioteca del Conservatorio di Milano. I risultati di una prima ricognizione, «Fonti musicali italiane», 18/2013, pp. 25-78; con appendici on-line
    • Note a margine di un’edizione critica delle cantate quaresimali di Giovanni Battista Sammartini, in La musica sacra nella Milano del Settecento. Atti del Convegno internazionale (Milano, 17-18 maggio 2011), a c. di Cesare Fertonani, Raffaele Mellace, Claudio Toscani, Milano, LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto, 2014, pp. 273-282
    • «Sarà poi codesto un tipo unico di conservatorio?», in Italia 1911. Musica e società alla fine della Belle Époque, a c. di Bianca Maria Antolini, Milano, Guerrini e Associati, 2014 (Musica nel 900 italiano, 5), pp. 173-195
    • Il Fondo Villa della biblioteca del Conservatorio di Milano. Storia di un dono, in Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, a c. di M. Vaccarini, M.G. Sità, A. Estero, Lucca, LIM, 2014, pp. 403-420


  4. CATALOGHI DI MOSTRE:

    • Guido Farina una biografia in mostra. Affetti e Melodie “Vita garbata e ardente di un musicista”, Pavia, ridotto del Teatro Fraschini, 21 marzo – 14 aprile 2001 (in collaborazione con Maria Cecilia Farina)
    • Mostra di ex libris di argomento musicale – “Gli ex musicis”, Milano, Conservatorio di musica “G. Verdi” in collaborazione con l' A.I.E. (Associazione Italiana Ex Libris), 9-19 novembre 2002


  5. EDIZIONI DI MUSICHE:

    • Giovanni Battista Sammartini, L'addolorata divina Madre e desolatissima nella Soledad, edizione critica a cura di Marina Vaccarini Gallarani, Lucca, Lim, 2004 (Musiche italiane del Settecento, a cura della Fondazione Arcadia e della Società Italiana di Musicologia)
    • Giovanni Battista Sammartini, Cantate per la quaresima. Il pianto di San Pietro (J-C 117), edizione critica a cura di Marina Vaccarini Gallarani, Lucca, Lim, 2005 (Musiche italiane del Settecento, a cura della Fondazione Arcadia e della Società Italiana di Musicologia)
    • Giovanni Battista Sammartini, Il pianto delle pie donne (J-C 118), edizione critica a cura di Marina Vaccarini Gallarani, Lucca LIM, 2007 (Musiche italiane del Settecento, a cura della Fondazione Arcadia e della Società Italiana di Musicologia)
    • Giovanni Battista Sammartini, Il pianto degli Angeli della Pace (J-C 119), edizione critica a cura di Marina Vaccarini Gallarani, Lucca LIM, 2011 (Musiche italiane del Settecento, a cura della Fondazione Arcadia e della Società Italiana di Musicologia)


  6. VOCI DI DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE:

    • Per il Dizionario dell'opera, a cura di Piero Gelli, Baldini & Castoldi, Milano 1996: Antonio Sartorio, L'Adelaide (p. 7); Giovanni Battista Pergolesi, Adriano in Siria (pp. 12-13); Pasquale Anfossi, Adriano in Siria (pp. 13-14); Johann Christian Bach, Amadis de Gaule (pp. 49-51); Francesco Manelli, Andromeda (pp. 64-65); Arianna (voce tematica, p. 78); Claudio Monteverdi, Arianna (pp. 78-79); Benedetto Marcello, Arianna (pp. 79-80); Nicola Porpora, Arianna in Nasso (pp. 80-81); Jiri Antonìn Benda, Ariadne auf Naxos (p. 81); Heinrich Ignaz Franz von Biber, Arminio (pp. 96-97); Alessandro Scarlatti, Arminio (p. 97); Johann Christoph Pepusch, The Beggar's Opera (pp. 136-138); Alessandro Stradella, Il Biante (pp. 150-151); Alessandro Scarlatti, La caduta de' decemviri (pp. 175-176); Domenico Mazzocchi, La catena d'Adone (pp. 202-203); Virgilio Mazzocchi e Marco Marazzoli, Chi soffre speri (pp.218-219); Claudio Monteverdi, Combattimento di Tancredi e Clorinda (pp. 240-241); Niccolò Jommelli, La critica (p. 264); Antonio M. Abbatini e Marco Marazzoli, Dal male il bene (pp. 272-273); Giovanni Legrenzi, La divisione del mondo (p. 317); Niccolò Jommelli, Don Trastullo (pp. 342-343); Alessandro Stradella, La «forza dell'amor paterno (pp. 492-493); Giovanni Legrenzi, Germanico sul Reno (pp. 528-529); Alessandro Scarlatti, Marco Attilio Regolo (pp. 769-771); Alessandro Scarlatti, Mitridate Eupatore (pp. 825-826); Luigi Rossi, Orfeo (pp. 907-909); Luigi Rossi, Il palazzo incantato (pp. 942-943); Antonio Lotti, Teofane (pp. 1227-1228); Alessandro Scarlatti, Tigrane (pp. 1240-1242); Giovanni Legrenzi, Totila (pp. 1254-1255); Alessandro Stradella, Il Trespolo tutore (pp. 1265-1266); Alessandro Scarlatti, Il trionfo dell'onore (pp. 1266-1268)
    • Per Pianoforte e clavicembalo. Il repertorio dal tardo '500 a oggi, a cura di Riccardo Allorto, Ricordi, Milano 1997: Albeniz (pp. 13-18), De Falla (pp. 195-197), Ravel (pp. 352-361)


  7. RECENSIONI:

    • su «Rivista italiana di musicologia», «Nuova Rivista Musicale Italiana», «La Cartellina», «Analisi» (dal gennaio 2002 «Spectrum»)


  8. COLLABORAZIONI:

    • Dal 1999 collaborazione con la rivista «The Classic Voice» per articoli e guide all'ascolto dei CD allegati