Valerio Ciarocchi

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
pagina personale su sito istituzionale: https://itst.discite.it/ppd/carriera.jsp?d=145


Dall’A.A. 2017-2018 è Docente Invitato presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d’Aquino” di Messina (aggregato all’Università Pontificia Salesiana di Roma), dove insegna Musicologia Liturgica, Storia della Musica Sacra, Teologia Estetica e Pedagogia Religiosa al II Ciclo di Teologia. Dall’A.A. 2021-2022 è Vicedirettore e Coordinatore Didattico per il Diploma Universitario in “catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”. Dall’A.A. 2019-2020 è componente dell’équipe scientifica e formativa del Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta” del medesimo Istituto, presso il quale dall’A.A. 2016-2017 partecipa al progetto di ricerca “Le Officine di Panteno - Via Pulchritudinis”, curandone la sezione musicologica.  Presso lo stesso Centro di Ricerca è altresì responsabile del settore “arte, musica e catechetica” per il laboratorio permanente di studi catechetici “Scuola di Panteno- Coordinamento Permanente di Alta Ricerca. Componente dal 2020 del comitato scientifico e del consiglio di redazione della Rivista Catechesi. Nuova Serie. Nell’A.A. 2019-2020 è stato docente a contratto di Musicologia e Storia della Musica, nell’ambito del Master di I Livello in “Civiltà e turismo religioso nel Sud-Italia”, presso il DI.C.A.M. - Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. È socio aggregato dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti, presso l’Università degli Studi di Messina, socio vitalizio dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano ed eletto componente del Direttivo Provinciale di Messina per il triennio 2019-2022, socio ordinario della Società Messinese di Storia Patria, S.I.d.M. Società Italiana di Musicologia, A.I.S.C. Associazione Italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra, U.C.S.I. - Sicilia Unione Cattolica Stampa Italiana, C.I.D.I. Centro Iniziativa Democratica Insegnanti, S.I.R.E.F. - Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa.

Compiuti gli studi classici nel 1994 presso il Liceo Ginnasio Statale “G. La Farina” di Messina, si è diplomato in Pianoforte nel 1997 presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria. Si è esibito per numerosi enti pubblici e associazioni private, prediligendo il ruolo di accompagnatore di cantanti lirici. Unitamente all’attività concertistica ha proseguito gli studi musicali, diplomandosi in Didattica della Musica nel 2002 presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina. Si è perfezionato come pianista accompagnatore, nel 2005, presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine. Nel 2005 ha conseguito la Qualifica Professionale di Maestro Collaboratore Sostituto presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, presso cui ha frequentato, fra gli altri, i corsi di avviamento al debutto di R. Kabaivanska e R. Bruson. In tale veste ha partecipato alla LIX Stagione Lirica Sperimentale.

Parallelamente alla formazione musicale ha intrapreso gli studi universitari filosofico-teologici, conseguendo presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d’Aquino” di Messina nel 2001 il Baccellierato in Teologia, nel 2004 la Licenza in Teologia con Specializzazione in Catechetica e tesi in Musicologia Liturgica, nel 2009 il Master di II Livello in Bioetica. Presso l’Università degli Studi di Trieste ha conseguito, nel 2007, la Specializzazione per l’attività didattica di sostegno nell’istruzione secondaria.

Nel 2021 ha conseguito, summa cum laude e dignità di stampa integrale, il Dottorato di Ricerca, con caratterizzazione in Musicologia Liturgica, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo, avendo come direttore della dissertazione il liturgista Pietro Sorci. Presso la medesima Facoltà si è perfezionato in musicologia liturgica e storia della musica sacra con il Direttore Emerito della Pontificia Cappella Musicale Sistina, monsignor Giuseppe Liberto, e in storia dell’arte sacra, archeologia cristiana e iconologia con H. W. Pfeiffer.

Fin da studente si è occupato di animazione liturgico-musicale, prestando servizio come organista e direttore di coro in varie Parrocchie delle Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela-Archimandritato del Santissimo Salvatore, di Udine, di Spoleto-Norcia.

 

Ambiti di ricerca

Musica e Liturgia, con particolare riferimento agli aspetti pedagogici della musica liturgica. La musica come tratto di Via Pulchritudinis e come efficace strumento di trasmissione del Cristianesimo e del dato della Rivelazione. Musica e teatro, in particolare gli aspetti didattici.

 

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Musica e Liturgia. Dal fondamento teologico a una corretta pratica liturgica e pastorale, dissertazione dottorale, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, Palermo 2021.
    • Psallite sapienter. Musica, liturgia e catechesi in dialogo per l’animazione liturgico-musicale, Edas, Messina 2011. Codice ISBN: 978-88-7820-361-7
    • Vissi d’arte. Una lettura di Tosca (con proposte didattiche), Edas, Messina 2009. Codice ISBN: 978-88-7820-313-6
    • Musicam Sacram. Studio dell’Istruzione nel quarantennio della promulgazione, Armando Siciliano Editore, Messina 2008. Codice ISBN: 88-7442-597-X


  2. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:  
    • Ciarocchi - F. Pistono, Musica: da “non linguaggio” comune a linguaggio “non comune” (Music: from common “non language” to “uncommon” language), in: “Formazione & Insegnamento” 20 (2022) 2, in imminente pubblicazione. Codice ISSN: 1973-4778 (cartaceo); 2279-7505 (online). Ed. Pensa Multimedia.
    • La mediazione del linguaggio musicale. Tra coding, avanguardie educative e istruzione di qualità, in: “Nuova Secondaria” 39 (2022) 9, 14-17. Codice ISSN: 1828-4582. Gruppo Editoriale Studium - La Scuola.
    • La ricezione del repertorio nazionale di canti per la liturgia nelle diocesi italiane. Studio e analisi di alcune esperienze locali (status quaestionis), in: “Religioni e Società” 37 (2022/2) 103, in imminente pubblicazione.
    • Formazione liturgica e pastorale in Alto Friuli. Proposte e laboratori per gli operatori pastorali, in: “Catechesi. Nuova Serie” 3 ( 2022/1) 7, in pubblicazione.
    • La dimensione pedagogica della musica sacra. In un patto educativo con liturgia e mistagogia, in: “Musica Docta” 11 (2021), 119-134.
    • La mediazione del linguaggio musicale per una rinnovata integrazione didattica (The mediation of musical language for a renewed didactic integration), in: “Formazione & Insegnamento” 19 (2021) 2, 364-376. Codice ISSN: 1973-4778 (cartaceo); 2279-7505 (online). Ed. Pensa Multimedia.
    • La devozione in musica dell’Ordine melitense alla Vergine del monte Fileremo di Rodi (status quaestionis), in: “Studi sull’Oriente Cristiano” 25 (2021) 1, 211-228. Codice ISSN: 1127-2171. Ed. Coop.A.C.A.I. Phoenix S.c.a.r.l.
    • Maestro e testimone. Il ministero del catechista tra cose antiche e cose nuove, in: sezione monografica Antiquum ministerium. Riflessioni sul Motu Proprio, in: “Catechesi. Nuova Serie” 2 (2021/3) 6, 77-82.
    • Brainstorming di creatività metodologiche, in: sezione monografica XIII Simposio di Studi Catechetici, in: “Catechesi. Nuova Serie” 2 (2021/2) 5, 147-150.
    • Il patto educativo tra musica, liturgia e catechesi mistagogica, in: V. Ciarocchi, Musica, I.R.C. e Catechetica, sezione monografica, in: “Catechesi. Nuova Serie” 2 (2021/1) 4, 53-68.
    • Fede cristiana, devozione mariana e pandemia da covid-19. Il “caso” della comunità di Biancavilla (Ct), in: “Comparative Cultural Studies. European and Latin American Perspectives” 7 (2021) 13, 119-130. Codice ISSN: 2531-9884. Ed. Firenze University Press.
    • La musica sacra nel nuovo Direttorio per la Catechesi 2020, in: “Bollettino Ceciliano” 116 (2021) 3, 76-81. Edizioni AISC.
    • Musica e Direttorio per la Catechesi 2020, in: “Catechesi. Nuova Serie” 2 (2021/3) 6, 155-162. Codice ISSN: 0391-5433. Ed. Coop. S. Tom.
    • «O mburonjë e Shqipërisë, Mema e Lartë e Perëndisë». Gli inni musicati per Maria SS. dell’Elemosina di Biancavilla (Ct), in: “Bollettino della Badia Greca di Grottaferrata” III Serie 17 (2020) 121-152. Codice ISSN: 0005-3783, Ed. Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani.
    • L’espressione musicale della devozione biancavillese. Un excursus tra la Vergine dell’Elemosina e i riti della Settimana Santa, in: “Agorà. Periodico di cultura siciliana” 22-23 (2021-2022) 77-80, 52-56. Codice ISSN: 2280-4196. Ed. Agorà.
    • Jesus Christ Superstar. Una lettura musicologica a 50 anni. Con una nota teologica finale, in: “Aracne” 12 (2022) 6, in pubblicazione. Codice ISSN: 2239-0898. Ed. PerCorsi EstraVaganti.
    • «E danzando canteranno» (Sal 87,7). La musica ebraica antica ed il suo influsso sulla tradizione musicale cristiana, in: “Aracne” 12 (2022) 4, 1-27. Codice ISSN: 2239-0898. Ed. PerCorsi EstraVaganti.
    • «Acqua che fresca scorri dalla rupe». La musica greca antica: contributi e influssi sulla cultura musicale cristiana, in: “Aracne” 12 (2022) 2, 1-53. Codice ISSN: 2239-0898. Ed. PerCorsi EstraVaganti.
    • I repertori dei movimenti ecclesiali. Studio e analisi di alcuni casi, in: “De Musica” 26 (2022) 1, in pubblicazione. Codice ISSN: 2465-0137, Ed. Milano University Press.
    • Musiche e canti di Pasqua in Sicilia. Con una nota di pedagogia religiosa, in: "Fermenti" 52 (2022/1) 253, 244-258.
    • Su Sylvano Bussotti, musicista e intellettuale “a tutto tondo” (quasi uno status quaestionis), in: "Fermenti" 52 (2022/1) 253, 259-262.
    • Don Juan: una "simpatica canaglia", in: "Fillide" 13 (2022/1) 24, 1-8. Codice ISSN: 2281-5007. Ed. Clab.
    • L’organo Polizzi di Santa Maria Immacolata in Contesse. Un caso di mecenatismo ecclesiastico nella Messina del post-terremoto, in: “Guttadauro” 23 (2022) in pubblicazione. Codice  ISSN: 1720-5425. Ed. Guttadauro.
    • L’oratorio filippino in Vallicella. Musica sacra e religiosa nella Roma della controriforma, in: “Lazio ieri e oggi” 58 (2022/1-3) 636, in pubblicazione. Codice ISSN: 0047-4231. EdiLazio
    • La musica nel metodo educativo di don Bosco. Educare con la bellezza dell'arte dei suoni, in: “Aracne” 11 (2021) 10, 1-17. Codice ISSN: 2239-0898. Ed. PerCorsi EstraVaganti.
    • Multum ad movendos animos e Cecilianesimo. Tra centenari e celebrazioni: stato dell’arte e bilanci, in: “Aracne” 11 (2021) 6, 1-36. Codice ISSN: 2239-0898. Ed. PerCorsi EstraVaganti.
    • La devozione musicale della Chiesa latina a san Giuseppe. Un excursus dal gregoriano all’oratorio, in: “Aracne” 11 (2021) 3, 1-20. Codice ISSN: 2239-0898. Ed. PerCorsi EstraVaganti.
    • Su musica e tarantismo. Dalla spedizione in Salento del 1959 ai festival della taranta, in: “Aracne” 11 (2021) 1, 1-26. Codice ISSN: 2239-0898. Ed. PerCorsi EstraVaganti.
    • V. Ciarocchi - F. Pistono, Musica resiliente. Dalla teoria alla pratica: una reazione ‘sonora’ alle crisi, in: “Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities” 74 (2021) 7, in pubblicazione. Codice ISSN: 2499-667X, Ed. Duetredue.
    • Excursus sulla Messa da Requiem. Con un raffronto tra Mozart e Verdi, in: “Fermenti” 51 (2021/2) 252, 235-242. Codice ISSN: 0046-3671, Ed. Fermenti.
    • Musica per Viam Pulchritudinis. Tra emozioni e sensi spirituali, in: “Fermenti” 51 (2021/1) 251, 476-483. Codice ISSN: 0046-3671, Ed. Fermenti.
    • «Beatam me dicent»: il “Sì” di Maria nell’arte e nella musica. L’Annunciata di Palermo di Antonello da Messina e il Magnificat in re maggiore BWV 243 di Johann Sebastian Bach in un percorso catechetico per Viam Pulchritudinis, in: “Ho Theológos” 39 (2021) 3, in pubblicazione. Codice ISSN 0392-1484: Ed. Euno.
    • Inni e canti patriottici a Messina e nel Valdemone. Tra moti rivoluzionari e controrivoluzioni, in: “Archivio Storico Messinese” 101 (2020) 99-117. Codice ISSN: 1122-701X (cartaceo); 2421-2997 (on-line), edizioni SMSP.
    • I suoni delle crisi. La musica: sinfonia di una ripartenza equilibrata in: “Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities” 73 (2020) 6, 205-222. Codice ISSN: 2499-667X, Ed. Duetredue. Call for Papers 6/2020 “Sulla pandemia. Gli orizzonti di un cambiamento epocale
    • Musica e arte come “cultura cristiana” nel Direttorio per la catechesi 2020, in: “Vivarium” 28 (2020) 2, in pubblicazione.
    • Istruzione equa, inclusiva e di qualità come cura della casa comune. Il contributo della musica nell’educazione e nella didattica, in: “Catechesi. Nuova Serie” 1 (2020) 2, 7-20. Codice ISSN: 0391-5433  Ed. Coop. S. Tom.
    • Il Magistero ecclesiastico sulla musica sacra. Documenti e definizioni, in: “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti” 96 (2020) 2, 5-18. Codice ISSN: 2723-9578. Ed. Accademia Peloritana dei Pericolanti.
    • L’organo Polizzi di Santa Maria Immacolata in Contesse. Un caso di mecenatismo ecclesiastico, in: “Bollettino Ceciliano” 115 (2020) 3, 78-81. Edizioni AISC.
    • Emozioni e sensi spirituali in musica per Viam Pulchritudinis. Con una proposta laboratoriale, in: “Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities” 72 (2019) 5, 405-424. Codice ISSN: 2499-667X, Ed. Duetredue. Call for Papers 5/2019 “Sulle emozioni. Linguaggi, rappresentazioni e immaginari”.
    • Musica sacra e formazione teologica: l’esperienza del San Tommaso di Messina, in: “Bollettino Ceciliano” 114 (2019) 1, 5-9. Edizioni AISC.
    • «Giù dai colli un dì lontano». Musica e Salesiani: nel 90° dell’inno a Don Bosco, in: “Itinerarium” 27 (2019/3) 73, 129-138. Codice ISSN: 1127-3216, Ed. Coop. S. Tom.
    • «I doli dù Signuri». Musiche, canti, voci e rumori rituali della Settimana Santa in Sicilia: una prospettiva catechetica, in: “Itinerarium” 27 (2019/1-2) 71-72, 181-198. Codice ISSN: 1127-3216. Ed. Coop. S. Tom.
    • «Mi giunge il suono della tua cetra bella». Il profilo artistico-musicale di Annibale M. Di Francia nella sua azione educativa e pastorale, in: “Archivio Storico Messinese” 99 (2018) 127-140. Codice ISSN: 1122-701X (cartaceo); 2421-2997 (on-line), Ed. Società Messinese di Storia Patria.
    • «Tuba, mirum spargens sonum». Per una storia della Messa da Requiem, in: “Itinerarium” 26 (2018/3) 70, 89-96. Codice ISSN: 1127-3216. Ed. Coop. S. Tom.
    • «Cantare amantis est». La musica nella formazione teologica: l’esperienza del San Tommaso, in: “Itinerarium” 26 (2018/1-2) 68-69, 247-264. Codice ISSN: 1127-3216. Ed. Coop. S. Tom.
    • «Questo è il fin di chi fa mal». Colpa e pena nel Don Giovanni di Mozart, in: “Itinerarium” 25 (2017/1-2) 65-66, 237-246. Codice ISSN: 1127-3216, Ed. Coop. S. Tom.
    • «Fosti guida un dì dei padri nostri». L’Icona di Santa Maria dell’Elemosina di Biancavilla come ponte tra Oriente ed Occidente, in: “Itinerarium” 25 (2017/3) 67, 139-158. Codice ISSN: 1127-3216, Ed. Coop. S. Tom.
    • I modelli iconologici dei bozzetti di Sartorio per la Cattedrale di Messina, in: Itinerarium 25 (2017/1-2) 65-66, 127-144. Codice ISSN: 1127-3216, Ed. Coop. S. Tom.
    • Troppe bocche rimangono chiuse, senza sciogliersi nel canto. Musica e catechesi: un percorso condiviso per una comune finalità, in: “Itinerarium” 24 (2016/3) 64, 45-59. Codice ISSN: 1127-3216, Ed. Coop. S. Tom.
    • «È ardente desiderio della Madre Chiesa che tutti i fedeli vengano formati alla piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche» (SC 14). L’interazione educativa tra musica, Liturgia e catechesi, in: “Itinerarium” 23 (2015/1-2) 59-60, 241-251. Codice ISSN: 1127-3216, Ed. Coop. S. Tom.
    • Il Magistero sulla musica sacra. Excursus e riflessioni a 50 anni dal Concilio Vaticano II,  in: “Itinerarium” 22 (2014/1-2) 56-57, 261-269. codice ISSN: 1127-3216, Ed. Coop. S. Tom.

     

    Altri 142 articoli, ad oggi, su riviste divulgative.

  3. CURATELE
    • Musica, I.R.C. e Catechetica, sezione monografica, in: “Catechesi. Nuova Serie” 2 (2021/1) 4, 7-92.

 

  1. VOCI IN ENCICLOPEDIE E DIZIONARI
    • Musica, in V. Guarracino (ed.), Dizionario leopardiano, 2022, in pubblicazione.