Organização:
Centro de Estudos Musicais Setecentistas de Portugal

Em associação com
SidM Società Italiana di Musicologia
UniTO-StudiUm
Fondazione Pietà de’ Turchini – Centro di Musica Antica di Napoli

 

Colóquio Internacional

Palácio Nacional de Queluz

26-28 de Junho de 2015

Brochure

Programma

Il Centro di Estudos Musicais Setecentistas de Portugal (CEMSP) organizza nei giorni 26 - 28 di giugno di 2015 un convegno internazionale presso il Palácio Nacional de Queluz dedicato alla Serenata e alla Festa Teatrale nelle Corti europee del Settecento. Indagare il carattere distintivo ed i contesti della Festa Teatrale e della Serenata nell’epoca in quale queste opere, piene di metafore e allusioni simboliche, furono parte integrante del cerimoniale di Corte e rituale privilegiato della repraesentatio maiestatis, implica un approccio che considera i molteplici aspetti che evolvono nel contesto celebrativo e la scelta dei temi, la struttura testuale e musicale, le forme drammaturgiche, le vari opzioni in termini di organici vocali e strumentali, apparati scenografici e di interpretazione.

Con questo Convegno Internazionale, CEMSP desidera stimolare il dialogo attorno alla produzione e circolazione della Serenata, uno dei principali generi presentati al Palazzo di Queluz durante il Settecento e concentrare l’attenzione sui legami europei della Corte portoghese nel circuito musicale del sec. XVIII.

Sexta-feira, dia 26

 

9:00 - Acolhimento

9:15 - Boas-vindas da Directora do Palácio Nacional Queluz

 

 

SESSÃO I

Moderador: Iskrena Yordanova

VIENNA E PARMA

 

Andrea Sommer- Mathis | La festa teatrale alla corte imperiale di Vienna nella prima metà del Settecento

Armando Ivaldi| Una serenata di Gluck per una pace asburgica europea: la Tetide viennese del 1760

Annarita Colturato | Non nisi grandia canto: feste teatrali e spettacoli celebrativi alla corte sabauda nel secondo Settecento

Paolo Russo | “Alessandro e Timoteo”,tra feste teatrali e teatro riformato

 

SESSÃO II

Moderador: Manuel Carlos de Brito

VENEZIA

Giada Viviani | A cavallo tra i generi: le serenate di Vivaldi e gli autoimprestiti dalle opere

Giovanni Sechi|Nuove fonti per l’Andromeda liberata: Porpora, Caldara e altri)

Giovanni Polin | “Honori et accoglimenti”: qualche nota su musica per la politica e politica musicale a Venezia nella seconda metà del '700

 

SESSÃO III

Moderador: Annarita Colturato

FIRENZE E SICILIA

Giulia Giovani | Francesco Baldovini e le «serenate rustico civili» per Calendimaggio

Stefania Gitto|Il vero onore: feste teatrali nella Firenze del XVIII secolo

Francesco Ruvolo| Acclamazioni festiue dell'invittissimo Vittorio Amedeo re di Sicilia

Ilaria Grippaudo| I festeggiamenti per l’incoronazione a Palermo di Carlo III (1735): musica, spettacolo e cerimonia

 

17:00- Apresentação revista Glosas

18:00- Concerto: L’Isola Disabitata David Perez (Queluz, 1767)

 

 

Sábado, dia 27

SESSÃO IV

Moderador: David Cranmer

LISBOA

Danielle Lipp | “Numeroso Culto, Músico Festejo, em Aplauso de las Felicissimas, y Reales Bodas”. A Spanish Serenata at Archduke Charles’ Court in Barcelona Celebrating the Marriage of His Sister Marianna of Austria with King Joao V of Portugal in February 1709

Giuseppina Raggi| Lo spazio teatrale alla corte di D. João V e il ruolo della regina consorte Maria Ana d’Asburgo

Cristina Fernandes| Entre a corte e os salões da aristocracia:D. Inês Antónia (Dama da Rainha D. Maria Ana de Áustria) e a prática das Serenatas em Lisboa a partir de um Diário inédito (1725-1727)

Adriana de Feo |Le Serenate di Domenico Scarlatti per la corte portoghese

 

 

SESSÃO V

Moderador: Cristina Fernandes

LISBOA

Ricardo Bernardes| Opera seria concisa: estruturas dramático-musicais nas ‘serenatas de corte’ portuguesas produzidas no reinado de D. Maria I (1777 – 1792)

Pedro Castro| A Música para a troca das Princesas

Vasco Negreiros | Variedade e coesão na serenata Teséo de Jerónimo Francisco de Lima

 

SESSÃO VI

Moderador: Francesco Cotticelli

NAPOLI

Paologiovanni Maione | La marina risplendente «per le nozze del real delfino colla reale infante di Spagna» (Napoli 1745)

Andrea Chegai |Isole disabitate. Trasformazioni di un soggetto metastasiano nelle riprese di Jommelli (1761), Traetta (1768), Astaritta (1773)

Steffen Voss| Amore e Psiche di Joseph Schuster e Luigi Serio (Napoli 1780): Un Dramma per musica in forma di Festa teatrale

David Cranmer | Giuseppe Millico and La pietà di amore

 

SESSÃO VII

Moderador: Paologiovanni Maione

NAPOLI E MADRID

Serena Bisogno | Scenografia e feste teatrali nella Napoli del Settecento: l’allestimento di Nicolò Tagliacozzi Canale per l’Egeria di Girolamo Torriani (1732)

Gorka Rubiales | Due Feste Teatrali alla corte di Filippo V: Lea imperadrice della China e Domiziano

Paola de Simone- Nicola Maccavino| Miti, metafore e feste per le scene di un Regno: intorno alle Nozze di Peleo e Tetide di Giovanni Paisiello

 

 

Domingo, dia 28

SESSÃO VIII

Moderador:Ricardo Bernardes

VIENNA e ROMA

Jen-yen Chen | Metastasio’s Le cinesi and the Practice of Reflexive Critique Within Austrian Court Ceremonial Culture

Silvia Tatti| Microcorti straniere a Roma tra Sei e Settecento: serenate, cantate, genetliaci

Michela Berti| Chiesa, teatro, nazioni: il mecenatismo dei cardinali protettori nella Roma del primo ‘700

Alessandro Borin | Vivadi e l’affaire Tourreil. Nuove ipotesi sulla Serenata à 3, RV 690

SESSÃO IX

Moderador: Iskrena Yordanova

ROMA

Teresa Chirico | Serenate alla corte romana del cardinale Pietro Ottoboni (1667 - 1740): storia e proteizzazione di un genere

Pilar Diez del Corral | Una musica eccellente: il teatro del Palazzo di Spagna a Roma sotto gli ambasciatori della dinastia borbónica

Thomas Griffin| The Late Serenatas of Alessandro Scarlatti (1709-1723)

 

 


 

 

Comissione Scientifica:

Manuel Carlos de Brito (Portogallo), Paologiovanni Maione (Italia), Annarita Colturato (Italia), Cristina Fernandes (Portogallo), Iskrena Yordanova (Bulgaria)