Ideazione e coordinamento:
Società Italiana di Musicologia

In collaborazione con:
Accademia Nazionale Virgiliana, Mantova
Archivio di Stato, Firenze
Istituto Ludovico Zorzi per le Arti dello Spettacolo, Firenze
Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze
Le stanze di Orfeo, Firenze
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Teatro della Pergola, Firenze
Università degli Studi, Firenze
Università degli Studi di Tor Vergata, Roma


Convegno Internazionale di Studi

Firenze, Teatro della Pergola

5 e 6 ottobre 2000

Sommario e abstract degli Atti

Programma

Il convegno internazionale «Lo stupor dell'invenzione» rappresenta il momento centrale delle manifestazioni dedicate al quarto centenario della nascita dell'opera. I più autorevoli esperti mondiali si sono incontrati a Firenze per confrontarsi e offrire una vasta panoramica di studi e ricerche sui protagonisti che determinarono l'affermazione del nuovo genere. E per legare questo patrimonio di conoscenze alla realtà attuale.
Il Convegno, di taglio multidisciplinare ma strettamente inquadrato nella cronologia attinente la nascita dell'opera e i suoi primi sviluppi a Firenze, in Italia e in Europa nell'arco del Seicento, ha riunito rinomati studiosi ed esperti in campo nazionale e internazionale, offrendo una vasta panoramica di studi, ricerche e prospettive sull'opera e sui protagonisti che siglano l'affermazione del nuovo genere. Le sessioni hanno affrontato l'ambito storico, l'ideologia e la committenza, le poetica, le forme e la rappresentazione. 

Relatori:

  • Claudio Gallico (Università degli Studi, Parma). Prolusione: "Tutti li interlocutori parleranno musicalmente"
  • Gary Tomlison (University of Pennsylvania), L'Euridice: Between Magical Song and Historical Pathos
  • Claudio Annibaldi (Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma), Uno "spettacolo veramente da principi": committenza e recezione dell'opera aulica nel primo Seicento
  • Franco Piperno (Università degli Studi, Firenze), Nozze Medici-Della Rovere (1621) ovvero dal centro alle periferie: sulla recezione della monodia fiorentina
  • Herbert Seifert (Institute für Musikwissenschaft, Wien), The First Reactions on the New Genre North of the Alps
  • Piero Gargiulo (Settore Convegni Società Italiana di Musicologia, Roma), Da Peri, Caccini, Gagliano "ai cortesi lettori". Per una ri-lettura di storiche prefazioni
  • John Whenham (The University of Birmingham), Staging Monteverdi's Orfeo: Some Considerations

Comunicazioni:

  • Alessandro Magini (Presidente Centro Bardi, Vernio), Musica e cultura umanistica aVernio: le attività del "Centro Bardi"
  • Sara Mamone (Università degli Studi, Firenze), Serenissimi fratelli Mattias, Giovan Carlo e Leopoldo tra corte, accademie e maneggi impresariali
  • Lowell E. Lindgren (Inst. of Techn., Music and Theater Arts, Cambridge MA), An Intellectual Florentine Castrato at the end of the Medicean Era

Comitato scientifico: Luciano Alberti, Maria Adelaide Bartoli Bacherini, Marcello de Angelis, Claudio Gallico, Piero Gargiulo, Carolyn Gianturco, Cesare Mazzonis, Franco Piperno, Agostino Ziino, Elvira Zorzi.

Coordinamento: Piero Gargiulo