Dizionario degli editori musicali italiani. Dalle origini alla metà del Settecento

a cura di Bianca Maria Antolini, 2019

Edizioni ETS
Piazza Carrara 16-19 56126 PISA
tel. 050.29544; 503868 fax 050.20158 
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Comitato scientifico
Bianca Maria Antolini, Alberto Basso, Jeffrey Kurtzman, François Lesure, Agostina Zecca Laterza, Agostino Ziino


Giunge finalmente a compimento il progetto di ricerca sull’editoria musicale italiana, promosso dalla Società Italiana di Musicologia e diretto da Bianca Maria Antolini, con un comitato scientifico composto da Alberto Basso, Jeffrey Kurtzman, François Lesure, Agostina Zecca Laterza, Agostino Ziino. Il primo risultato fu il Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a c. di B.M. Antolini, uscito presso la ETS di Pisa nel 2000.

Presso la medesima casa editrice è stato pubblicato nel 2019 il volume Dizionario degli Editori Musicali Italiani - dalle origini alla metà del Settecento, a cura di Bianca Maria Antolini. La stesura delle voci relative agli editori musicali si è potuta giovare negli ultimi anni di molte importanti ricerche riguardanti la produzione editoriale musicale di antico regime, nonché degli strumenti di ricerca bibliografica e storica forniti dalle nuove tecnologie, che hanno consentito di incrociare una quantità di dati e di visionare con più facilità rispetto al passato un gran numero di edizioni. Il volume comprende 385 voci, basate su approfondite ricerche d’archivio e su un esteso esame delle edizioni stesse. Vi sono inserite le diverse figure coinvolte nella pubblicazione a stampa della musica, a partire dagli incunaboli fino alla metà del Settecento: stampatori, editori, incisori, librai, curatori editoriali. Come nel precedente volume, ogni singola voce definisce l’attività e le coordinate cronologiche; delinea la storia della casa editrice, le caratteristiche tecniche delle edizioni, il repertorio e gli autori pubblicati. Casi particolari sono trattati in modo dettagliato.
Il volume è aperto da tre saggi: Bianca Maria Antolini vi delinea le caratteristiche dell’editoria musicale nel periodo preso in considerazione; Licia Sirch offre una disamina dettagliata delle diverse tecniche di stampa; Saverio Franchi dedica alcune osservazioni all’editoria musicale nel quadro della storia della stampa e dell’editoria. In conclusione, un’ampia bibliografia e una serie di indici. Il volume è proposto ai Soci SIdM con lo sconto del 25% e spese di spedizione (per l'Italia) gratuite.

Sabato 19 maggio 2018, presso il Museo Internazionale della musica di Bologna, si è svolto un incontro nel quale si è parlato dei risultati del progetto.


Collaboratori: Bianca Maria Antolini, Rodolfo Baroncini, Paola Besutti, Carmela Bongiovanni, Alessandra Chiarelli, Barbara Cipollone, Luigi Collarile, Alba Crea, Gianluca D’Agostino, Maria Grazia Dalai, Domenico Antonio D’Alessandro, Antonio Dell’Olio, Elsa De Luca, Dinko Fabris, Saverio Franchi, Piero Gargiulo, Teresa M. Gialdroni, Giulia Giovani, Maria Girardi, Marco Gozzi, Nicoletta Guidobaldi, Marinella Laini, Maria Rosa Moretti, Francesca Muccioli, Caterina Pampaloni, Francesco Passadore, Chiara Pelliccia, Francesco Rocco Rossi, Mariella Sala, Marco Salvarani, Licia Sirch, Anna Tedesco, Marina Toffetti, Maria Tomasi, Claudio Toscani, Marina Vaccarini.
Redazione: Chiara Pelliccia
Indici: Maria Borghesi


Sommario 

  • Premessa
  • Bianca Maria Antolini, L’editoria musicale in Italia: dagli incunaboli alla metà del Settecento
  • Licia Sirch, Da un’altra prospettiva: le tecniche e i processi di stampa della musica in Italia (XV-XIX secolo)
  • Saverio Franchi, L’editoria musicale italiana dalle origini al XVIII secolo nel quadro della storia della stampa e dell’editoria
  • Abbreviazioni e sigle bibliografiche
  • Dizionario degli editori musicali italiani, dalle origini alla metà del Settecento
  • Bibliografia generale
  • Indice dei nomi