Oltre la diva. Presenze femminili nel teatro musicale romantico

a cura di Angela Annese e Lorenzo Mattei
Bari, Cacucci (Dirium. Collana di studi letterari, linguistici e artistici, n. 6) - 2023
12x19, XIII+209

 

 

www.cacuccieditore.it

 

 

Il volume raccoglie il frutto e riprende il titolo della giornata di studi svoltasi il 2 maggio 2019 in collaborazione tra il Conservatorio e l’Università di Bari con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia, con l’auspicio di promuovere la conoscenza e la consapevolezza del ruolo e del valore delle figure femminili che hanno animato la scena musicale romantica, patrimonio misconosciuto e a tutt’oggi escluso dai programmi di studio istituzionali. Intento primario è quello di mostrare in che modo la dialettica di genere abbia influenzato le scelte compositive (degli uomini come delle donne), in qual misura le donne abbiano determinato alcuni canali della grande committenza e quale collocazione abbiano trovato in essi le compositrici. Da tale prospettiva consegue il taglio sociologico e antropologico che ha ispirato l’indagine e attraversa le riflessioni sviluppate nei dieci saggi qui raccolti. Il più esteso perimetro cronologico assegnato dalla recente storiografia al “romanticismo” ha indotto ad aprire la silloge con le compositrici coeve di Mozart e chiuderla con l’attività di Clara Kathleen Rogers nel primo Novecento. Allargata è pure la nozione qui adottata di “teatro musicale”, che consente di tracciare intersezioni con il mondo coreutico e attoriale, in linea con quel sincretismo fra le arti che fu alla base della poetica romantica.

 

Sommario:

  • Presentazione
  • Oltre la diva. Presenze femminili nel teatro musicale romantico, programma della giornata di studi
  • Lorenzo Mattei, Amazzoni imbrigliate. Riflessioni sul ruolo delle compositrici d’opera tra Sette e Ottocento
  • Franca Dellarosa, Soundscapes. Tempo, memoria e performance: il caso Sarah Siddons
  • Attilio Cantore, Isabella Colbran interprete e compositrice
  • Bianca Maria Antolini, Carolina Ungher-Sabatier: primadonna, insegnante, salonnière, compositrice
  • Pinuccia Carrer, Enrichetta Polastri in Mondolfo: da ballerina a benefattrice
  • Paola Ciarlantini, Clara Novello, un’intrepida primadonna tra Londra e Fermo
  • Mariacarla De Giorgi, Pauline Viardot-Garcia «prêtresse, sibylle et initiatrice»: l’estetica del canto da Consuelo a Orfeo
  • Orietta Caianiello, Marietta Piccolomini, «pet child» del teatro verdiano
  • Cristina Scuderi, Tra Gioconda e Desdemona: Romilda Pantaleoni negli anni scaligeri
  • Angela Annese, Le due vite di Clara Kathleen Rogers, cantante, didatta, compositrice
  • Indice dei nomi

 

 

Accedi e scarica l'indice, la presentazione e i paratesti della pubblicazione