Atti del Convegno «Marco Uccellini da Forlimpopoli e la sua musica» (Forlimpopoli, 26-27 ottobre, 1996), a cura di Maria Caraci Vela e Marina Toffetti
(Strumenti della ricerca musicale, 5)
Sommario
- Prefazione di Albert Dunning
- Introduzione di Franco Piperno
- Prima parte: Marco Uccellini e la sua musica
- Marina Toffetti, «Tu m'hai rotto la scatola degli aghi»: rielaborazione e improvvisazione nelle arie dell'opera terza (1642) e quarta (1645) di Marco Uccellini, pp. 3-50
- Piotr Wilk, Le Sonate over canzoni (1649) di Marco Uccellini: la prima raccolta di sonate a violino solo, pp. 51-72
- Daniele Torelli, Marco Uccellini da Forlimpopoli Maestro di cappella a Modena: i Salmi concertati (1654), pp. 73-96
- Seconda parte: La musica alla corte di Modena dopo Marco Uccellini
- Marcello Eynard, Il ruolo di Giovanni Maria Bononcini nella produzione di sonate da chiesa a due violini e basso continuo in ambito modenese, pp. 99-140
- John Suess, Giuseppe Colombi's dance music for the Estense court of Duke Francesco II of Modena, pp. 141-162
- Terza parte: La prassi esecutiva al tempo di Marco Uccellini
- Diego Cantalupi, La tiorba ed il suo uso come strumento di basso continuo nella musica italiana del Seicento, pp. 165-186
- Angela Lepore, Marco Uccellini e le composizioni per violino e trombone nelle stampe musicali italiane, pp. 187-224
- Luigi Rovighi, Le «fatiche de suono» di Marco Uccellini. Problemi del Seicento strumentale, pp. 225-240
- Appendici:
- Stefania Roncroffi, Appendice biografica, pp. 243-270
- Daniele Torelli, Appendice bibliografica, pp. 271-320
- Chiara Sirk, Appendice discografica, pp. 321-346
- Indice dei nomi e dei luoghi, a cura di Marina Toffetti