Periodico di ricerca musicologica attivo dal 1996

«Fonti Musicali Italiane» è un periodico annuale peer-reviewed, nato nel 1996 dalla precedente esperienza di «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche» (1987-1993) e stampato in coedizione con il Cidim-Comitato Nazionale Italiano Musica. «Fonti Musicali Italiane» pubblica saggi dedicati a ogni tipo di fonte pertinente alla storia della musica italiana e in Italia (fonti musicali manoscritte e a stampa, testi per musica, documenti d'archivio, periodici, strumenti musicali ecc.). In ogni volume è presente una Rassegna bibliografica che segnala monografie, saggi in riviste e volumi miscellanei, edizioni musicali apparsi nell'anno precedente e riguardanti le fonti musicali italiane. Si avvale di un comitato scientifico e di un gruppo di consulenti esterni.

«Fonti Musicali Italiane» è una rivista peer-reviewed che si attiene a una revisione double-blind per la selezione e la pubblicazione dei saggi. La pubblicazione di FMI è sia in formato cartaceo sia on-line.


ORGANI DELLA RIVISTA

Direzione: Bianca Maria Antolini

Comitato scientifico: Carmela Bongiovanni (Conservatorio di Genova), Annarita Colturato (Università di Torino), Francesco Paolo Russo (Conservatorio di Latina), Licia Sirch (Conservatorio di Milano), Nicola Tangari (Università di Cassino)

Consulenti/Advisors: Luca Aversano (Università Roma 3), Annalisa Bini (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Dinko Fabris (Conservatorio di Napoli), Teresa M. Gialdroni (Università di Roma Tor Vergata), Roberto Giuliani (Conservatorio di Roma), Margaret Murata (University of California-Santa Barbara), Francesco Passadore (Conservatorio di Vicenza), Rudolf Rasch (Università di Utrecht), Agostino Ziino (Università di Roma Tor Vergata)


INVIO DI PROPOSTE

I testi devono essere inviati al direttore nella versione finale in formato digitale via posta elettronica (biancamaria.antolini@fastwebnet.it). Gli autori sono invitati a compilare i testi secondo le norme redazionali della rivista.


VERSIONE ON-LINE

A partire dal 2012 «Fonti Musicali Italiane» è disponibile anche nella versione on-line (accesso riservato ai Soci in regola con la quota); essa consente, fra l'altro, la visualizzazione, il download e la ricerca full-text dei saggi, degli interventi e delle altre sezioni della rivista, compresi gli abstracts in inglese.

 

 ACCESSO ON-LINE (CON SOMMARI E ABSTRACTS)