Gruppi di ricerca SIdM

 

EX CAtheDRA: Excellent Composers And Theorists During The Renaissance Age

EX CATHEDRA (Excellent Composers And Theorists During The Renaissance Age) è un progetto di ricerca focalizzato su famosi compositori-teorici del Quattro-Cinquecento la cui esperienza trattatistica ha da sempre catalizzato l’attenzione degli studi musicologici mettendo in ombra il coté compositivo che, pertanto, ancora attende di essere adeguatamente analizzato (Franchino Gaffurio, Johannes Tinctoris, Gioseffo Zarlino, Diego Ortiz, per es.).

Read more

«La Musica è una Donna»: la storia della musica oltre il genere

Linguaggi Controllati per i Beni Musicali

GalMus. Ricerche e confronto nella Galassia Musical

Il gruppo di ricerca è finalizzato allo studio e alla definizione del genere Musical, con lo scopo, anche, di definire gli strumenti metodologici ed epistemologici di cui dotarsi per studiarlo.
Si intende formare un gruppo di discussione, che crei occasioni di incontro e di ricerca intorno a questo genere di teatro musicale. È un ambito di studi vasto, interdisciplinare, nel quale internazionalmente da tempo si sviluppano numerose ricerche diverse per orientamento, approccio metodologico e rilevanza scientifica. Si propone di creare una rete tra i musicologi italiani, ma non solo, che in diversa misura si occupano di ricerche in questo ambito, per creare un coordinamento e un dialogo.

Read more

RISME DIGITALI: ricerche sulla storia della musica elettroacustica

Il gruppo di ricerca è finalizzato allo studio della musica elettroacustica, della musica informatica, nonché, in senso più ampio, della sound-based-art e dell’uso delle tecnologie elettroniche e digitali per la creazione musicale e sonora. Si intende formare un gruppo di discussione che crei di occasioni di incontro e di ricerca intorno alla storia della musica elettroacustica. È un ambito vasto, interdisciplinare, nel quale oggi sono sviluppate numerose ricerche, di diverso orientamento, provenienza e livello. All’interno di questo campo di studi, però, soprattutto in Italia – ma non solo – l’approccio e i saperi musicologici sono sovente trascurati. Si propone quindi di creare una rete tra i musicologi italiani che in diversa misura e in maniera indipendente si occupano di ricerche in questo ambito, per rendere più visibile e più solido l’approccio musicologico.

Read more