XXIX SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA ANNUAL CONFERENCE

Cremona, 21-23 October 2022

Palazzo Raimondi, corso Garibaldi 178

 

 

 

Download the flyer

 

The 29th Annual Conference of the Società Italiana di Musicologia (SIdM) will be held in Cremona, in collaboration with the University of Pavia – Department of Musicology and Cultural Heritage, the Conservatorio "Claudio Monteverdi", and with Comune di Cremona

The SIdM Conference is an important occasion for scholars to discuss and share their researches. The annual meeting of the members will take place during the conference.

 

Conference Program

Friday, October 21

9.30-10.00

Welcome: Gianluca Galimberti Cremona Mayor, Claudio Vela Director of Department of Musicology and Cultural Heritage, Anne Colette Ricciardi Director of Conservatorio “Monteverdi”, Claudio Toscani Presidente SIdM

 

10.00-11.30

Aula Conferenze

Chair Angela Romagnoli

Vania Dal Maso, Clavis et chorda. Strumenti cordofoni da tasto e tecniche esecutive della musica del XV secolo

Massimiliano Guido, Ecologia del suono al clavicordo

Alessandro Cilona, Il flauto traversiere. Creazione e diffusione di uno strumento

 

Aula Magna

Chair Giacomo Albert

Luca Guidarini, Nuove metodologie analitiche per lo studio della musica mista. Computer-aided analysis for computer-aided composition

Nicoletta Andreuccetti, Tra formalizzazione e imprevedibilità: i modelli fisici nella poetica del “side effect” di Mauro Lanza

Nico Mangifesta, L’informatica musicale nelle pratiche creative delle nuove musiche per gamelan

 

Aula Robertini

Chair Francesco Rocco Rossi

Giacomo Pirani, Tra le carte di Niccolò Burzio: materiali per una didattica del cantus figuratus

Francesco Saggio, Per un’analisi ritmica della musica tra Quattro e Cinquecento

Amina Fiallo, Il cantus firmus monoritmico nei manoscritti di polifonia quattrocenteschi di area germanica

 

11.30-12.00

Coffee break

 

12.00-13.30

Aula Conferenze

Chair Candida Felici

Carlo SiegaScelsi///Reloaded. Creative approaches and embodied re-interpretation practice

Sabine Ehrmann-HerfortNuova musica in paesaggi sonori italo-tedeschi – approcci alla musica contemporanea

Ingrid PustijanacLa voce e i suoi spazi: una riflessione sulle pratiche compositive della musica post-spettrale in relazione alla scrittura vocale

 

Aula Magna

Chair Rodolfo Baroncini

Giovanni Cunego, Nel cuore della vita liturgico-musicale veronese: il Carpsum, libro ordinario (sec. XImed.)

Gianfranco Salvatore, Un esercizio di stile di Orlando di Lasso. O Lucia miau miau fra il teatro di Andrea Calmo e gli affreschi del castello di Trausnitz

Riccardo Pintus, Belli contra Belli: una nuova testimonianza per la filologia d’autore

 

Aula Robertini

Chair Massimiliano Guido

Lino De Gregorio, L’Archivio ritrovato: il regesto dalla fabbrica d’organi “Rotelli – Varesi” di Cremona

Andrea Macinanti, «Fabricato alla guise del corpo humano». L’organo come metafora antropomorfa

Angelo Pinto, L’anti-antropocentrismo della musica di Mahler e l’odierno pensiero ambientalista

 

13.30-15.00

Lunch Break

 

15.00-16.00

Aula Conferenze

Chair Pietro Zappalà

Àngel Monasterio, Study and cataloging of the roll collection for pneumatic instruments of the Counts of Bell-Iloc

Leda Di Piro, Le macchine per la riproduzione del suono: patrimonio musicale?

 

Aula Magna

Chair Claudio Toscani

Giuseppe Migliore, Giuseppe Scarlatti maestro di cappella napoletano. Indagine biografica e prima ricognizione delle fonti

Serena D’Ambrosio, Alla riscoperta delle Sei sonate per cembalo del Sig. Dr. Filippo Cinque, una singolare opera didattica della scuola napoletana

 

Aula Robertini

Chair Livio Aragona

Antonella Manca, Videodanza nella Fantarca di Roman Vlad: un’analisi coreomusicale del Balletto meccanico

Valerio Aruta, The Flood di Jaap Drupsteen (1985): una nuova versione del musical play di Igor Stravinsky

 

16.00-18.00

Plenary session

Plenary session organized by the Department of Musicology and Cultural Heritage of the University of Pavia on the topic Musical Heritage: strategies for preservation, protection and enhancement.

Gabriele Barucca (Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti Paesaggio di Cremona-Lodi-Mantova), Fulvia Caruso (Università di Pavia), Paolo Da Col (Conservatorio di Venezia), Serena Facci (ADUIM - Commissione Musica per i Beni Culturali), Massimiliano Guido (Università di Pavia), Benedikt Lodes (Österreichische Nationalbibliothek-Musiksammlung), Renato Meucci (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Angela Romagnoli (Università di Pavia), Gabriele Rossi Rognoni (Royal College of Music)

 

 

Saturday, October 22

9.30-11.00

Aula Conferenze

Chair Paola Besutti

Rodolfo Baroncini, Il teatro delle «putte»: musica e prassi teatrale presso gli Ospedali maggiori veneziani nel primo Seicento

Ilaria Contesotto, Federico Lanzellotti, Un’opera «di universale sodisfatione». Ariberto e Flavio, regi de’ Longobardi di Cialli e Lonati (Venezia, Teatro San Luca, 1684-1685)

Lucia Magán Abollo, Teresa de Robles: una graciosa, autore de comedias e dea marina nel teatro musicale spagnolo di inizio Settecento

 

Aula Magna

Chair Andrea Estero

Andrea Parissi, Un infelice destino per un’opera promettente: storia e analisi di Gonzalvo di Huesca/Il Cavaliere di Marillac di Clito Moderati

Andreas Gies, Stefano Caciagli, “Ho lavorato molto, molto per me, per l’arte [...]”: un approccio analitico alla Parisina di Pietro Mascagni

Alessandra Paciotti, Sibelius e il teatro simbolista: il Pelléas et Mélisande

 

Aula Robertini

Chair Maria Grazia Sità

Flavio Cappello, Ugo Piovano, I 12 Studi Seriali per flauto di Arturo Danesin e l’innovazione didattica nei Conservatori italiani negli anni Sessanta

Valentina Trovato, Early Music Revival. L’esperienza di “Musica e Poesia a San Maurizio” a Milano negli anni ’70 e ’80

Marica Coppola, Nuove prospettive del quartetto per archi in Italia, dal 1989 a oggi

 

11.00-11.30

Coffee break

 

11.30-13.00

Aula Conferenze

Chair Lucio Tufano

Giacomo Gibertoni, Olinto pastore arcade alle glorie del Tebro HWV 143: per una nuova ipotesi attributiva del libretto

Emilia Pantini, La musica e la politica del Chracas negli anni romani di Piccinni (1758-1776)

Davide Pulvirenti, Censura e innovazione nell’opera seria di fine Settecento: l’Arbace di Gaetano Sertor e Francesco Bianchi (Napoli, 1781)

 

Aula Magna

Chair Marco Mangani

Anna Martini, Un approccio iconografico per la datazione dei codici I-TVd 24 a/b

Amadeo Fera, Il primo libro di madrigali di Giandomenico Martoretta (1548): una contestualizzazione attraverso l’analisi dei paratesti

Marta Marullo, Salmi e policoralità tra Cinque e Seicento: tre antologie vespertine romane

 

Aula Robertini

Chair Ingrid Pustijanac

Maica Tassone, “La mia musica dentro il tuo io”. Sistemi produttivi musicali d’arte nel pop concept di Franco Battiato (1979-1981)

Mauro Fosco Bertola, “Le corps inerte du songe”. Trauma e sogno in Adriana Mater (2006) di Kaija Saariaho e Ain Maalouf

Alastair White, Music of Philosophy: Re-Reading Badiou’s Logics of Worlds through Alban Berg’s Wozzeck

 

13.00-14.30

Lunch Break

 

Ore 14.30-16.30

Plenary session: SIdM Members' Meeting

 

Ore 17.00-18.30

Aula Conferenze

Panel: Galassia Musical by the SIdM Research Group on Musical

Massimo Privitera, «Tra-la-la» L’adattamento cinematografico di una canzone

Gianfranco Vinay, Musical e spettacolarità

Daniele Peraro, Changing tunes in On the Town: musiche anestetizzate e “restrizioni razziali” tra teatro e cinema

Patrizia Veroli, La danza nel musical hollywoodiano dell’età aurea. Una ipotesi di ricerca

Marida Rizzuti, “The Original Cast Recording of...”. Dove è l’originalità?

 

Aula Magna

Chair Mariateresa Dellaborra

Juan Mariano Porta, L’interpretazione in maniera ridotta dei concerti di Tartini nell’«Accademia degli Imperterriti»

Fabrizio Longo, Quei piccoli rompicapi di intavolature all’italiana per il violino contenuti nell’AA.360

Enrico Gramigna, Giuseppe Maria Jacchini, schemata galanti sotto le Due Torri

 

Aula Robertini

Chairs Leonardo Miucci and Federico Gon

Mario Stefano Tonda, La Sonata per Fortepiano e Violoncello obbligato di Bonifazio Asioli

Claudio Ribeiro, Adding notes to the left-hand in the performance of late Baroque Italian music on solo harpsichord

Alberto Annarilli, L’innologia protestante in Italia tra Risorgimento e patriottismo

Luciano Rossi, Marco Santucci (1762-1843) tra memoria storia, musica inedita e testimonianze epistolari

 
 

Sunday, October 23

9.30-11.00

Aula Conferenze

Chair Bianca Maria Antolini

Chiara Casarin, Myriam Guglielmo, Il fondo musicale dell’Archivio storico del Seminario vescovile di Padova: prime indagini

Giulia Giovani, Francesco Lora, Giacomo Antonio Perti, corrispondenza con l’Europa

Cliff Eisen, An online edition of the Mozart family correspondence

 

Aula Magna

Chair Marina Vaccarini

Marco Pollaci, Formule compositive come topoi musicali in Cajkovski: uno studio analitico

Anna Ficarella, La sonorità orchestrale moderna secondo Egon Wellesz: il trattato Die neue Instrumentation

Davide Mingozzi, In un salotto a Berlino tra le due guerre: Paul von Schlippenbach e Le Devin du Village (1929)

 

Aula Robertini

Chair Giorgio Sanguinetti

Giacomo Franchi, Le sonate per pianoforte solo di Clementi come testimoni di un classicismo europeo

Cecilia Raunisi, Il processo creativo di Johannes Brahms: il caso del Quartetto op. 26

Michele Russo, La seconda Sonata per violino e pianoforte op. 6 e l’Ottetto op. 7 di George Enescu. Analisi di una svolta stilistica

 

Ore 11.00-11.30

Coffee break

 

Ore 11.30-13.00

Aula Conferenze

Chair Federica Rovelli

Valentina Bensi, L’esperienza americana di Alfredo Casella

Carolin Krahn, Il sorriso di Beethoven: Alfredo Casella e “l’italianizzazione internazionale” di un mito tedesco tra passato e futuro

Pier Francesco Miccichè Il debito di Dio. A proposito del Bach di Cioran

 

Aula Magna

Chair Teresa M. Gialdroni

Ilaria Fico, Stabat Mater e Dies irae: canto fratto nell’Antifonario C3 della Cattedrale di Acquaviva delle Fonti

Marco Giuliani, La Maddalena in musica dalle Laude del primo Cinquecento alle canzonette del secondo Seicento

Paolo Cavallo, Ascoltare e capire le Lezioni. Le Lamentazioni della Settimana Santa nelle principali chiese sabaude
del Settecento

 

Aula Robertini

Chair Claudio Toscani

Manuel Farolfi, Alleati in concerto: Cage, Berio, Metzger, e lo United States Information Service

Maria Borghesi, La musica nelle celebrazioni radiofoniche della Marcia su Roma (1926-1943)

 

 

Poster 

Claudio Canevari, Il cornetto “africano” dei Musei Civici di Reggio Emilia

Valeria Mannoia, Le stampe fiamminghe di mottetti italiani del Seicento e il mottetto capitolino a poche voci

Alexandre Piret, I quaderni d’esercizi di Toots Thielemans (1922-2016): una fonte per lo studio del ruolo della scrittura nello sviluppo della pratica jazzistica. Una prima ricognizione

Marina Toffetti, Chiara Comparin, Gabriele Taschetti, Il secondo libro delle divine lodi (Venezia, 1614) di Giovanni Battista Riccio: un nuovo progetto di analisi e ricostruzione di una parte mancante nella polifonia incompleta

 

 

Call for papers

 

Download the call for papers

 

 

Società Italiana di Musicologia

President: Claudio Toscani

Treasurer: Livio Aragona

Editorial Director of Rivista Italiana di Musicologia: Marco Mangani

Corporate Editions Manager: Francesco Rocco Rossi

Conferences and Meetings Manager: Teresa M. Gialdroni

Supervisor of the Musicological teachings: Candida Felici

Information and Communication: Giacomo Albert

Board of Statutory Auditors: Federico Gon, Leonardo Miucci, Chiara Pelliccia

 

Meetings Committee

Bianca Maria Antolini

Paola Besutti

Candida Felici

Teresa M. Gialdroni

Giulia Giovani

Susanna Pasticci

Lucio Tufano

 

Further information

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.sidm.it

 

 

_________________________

 

Call for papers

The 29th Annual Conference of the Società Italiana di Musicologia (SIdM) will be held in Cremona, in collaboration with the University of Pavia – Department of Musicology and Cultural Heritage and the Conservatorio Claudio Monteverdi - ISSM of Cremona. 

The annual meeting of the members will take place during the conference.

The SIdM Conference is an important occasion for scholars to discuss and share their researches. For this year too we are glad to offer other opportunities for discussion adding a poster session for ongoing projects beside the standard papers.

 

PAPERS 

Scholars from all over the world are invited to submit their paper proposals. Every topic in the field of musicological studies is welcome.

The proposal should contain:

  • the title of the paper;
  • an abstract (no more than 30 lines) including a short bibliography, an outline of the project and its contribution to the advancement of the knowledge in that field.

 

Along with the text please enclose:

  • a short CV (max 15 lines)
  • the A/V equipment required
  • your full name, address, phone number, and e-mail address

 

The paper should not exceed 20 minutes in duration (corresponding to an 8-page text containing a maximum of 16000 characters).

Preference will be given to the proposals of scholars who did not take part in the previous year's SIdM conference.

 

 

POSTER

Scholarly posters are useful for sharing information in a concise and attractive way; they can be a great option for presenters who are interested in less structured informal discussions about their researches.

As for paper proposals, for posters too it will be necessary to submit a plan including the title of the poster, its main contents and objectives, a short bibliography, the status of the ongoing project.

Along with the text please send also a short CV (max 15 lines) and provide your full name, address, phone number, and e-mail address.

Following the approval, scholars should print the posters by themselves (each poster must have a maximum size of 70x100cm.) and bring them to the conference venue where they will remain on display in a common area.

 

Please send the proposals to the e-mail address This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.All proposal must be received no later than June 19th, 2022. Presenters are not allowed to send more than one abstract. Acceptance of papers will be notified by July 15th, 2022.

For further information about the conference please visit the web site http://www.sidm.it or send an e-mail to theaddress This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 
Download the call for papers