Vuoi ricevere le riviste?

In uscita il Dizionario degli Editori Musicali Italiani - dalle origini alla metà del Settecento

Giunge finalmente a compimento il progetto di ricerca sull’editoria musicale italiana, promosso dalla Società Italiana di Musicologia e diretto da Bianca Maria Antolini, con un comitato scientifico composto da Alberto Basso, Jeffrey Kurtzman, François Lesure, Agostina Zecca Laterza, Agostino Ziino. Il primo risultato fu il Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a c. di B.M. Antolini, uscito presso la ETS di Pisa nel 2000.
È ora in corso di stampa presso la medesima casa editrice il volume Dizionario degli Editori Musicali Italiani - dalle origini alla metà del Settecento, a c. di B.M. Antolini. La stesura delle voci relative agli editori musicali si è potuta giovare negli ultimi anni di molte importanti ricerche riguardanti la produzione editoriale musicale di antico regime, nonché degli strumenti di ricerca bibliografica e storica forniti dalle nuove tecnologie, che hanno consentito di incrociare una quantità di dati e di visionare con più facilità rispetto al passato un gran numero di edizioni.
Il volume comprende 385 voci, basate su approfondite ricerche d’archivio e su un esteso esame delle edizioni stesse. Vi sono inserite le diverse figure coinvolte nella pubblicazione a stampa della musica, a partire dagli incunaboli fino alla metà del Settecento: stampatori, editori, incisori, librai, curatori editoriali. Come nel precedente volume, ogni singola voce definisce l’attività e le coordinate cronologiche; delinea la storia della casa editrice, le caratteristiche tecniche delle edizioni, il repertorio e gli autori pubblicati. Casi particolari sono trattati in modo dettagliato.
Il volume è aperto da tre saggi: Bianca Maria Antolini vi delinea le caratteristiche dell’editoria musicale nel periodo preso in considerazione; Licia Sirch offre una disamina dettagliata delle diverse tecniche di stampa; Saverio Franchi dedica alcune osservazioni all’editoria musicale nel quadro della storia della stampa e dell’editoria.
In conclusione, un’ampia bibliografia e una serie di indici.

Il volume è proposto ai Soci SIdM con lo sconto del 25% e spese di spedizione (per l'Italia) gratuite. Cedola d'ordine Soci

Sabato 19 maggio 2018, presso il Museo Internazionale della musica di Bologna, si svolgerà un incontro nel quale si parlerà dei risultati del progetto.

 

Pubblicato il volume RIdM 53/2018 in versione elettronica

Pubblicato in versione elettronica il volume 53/2018 della Rivista Italiana di Musicologia, disponibile gratuitamente per i Soci in regola con la quota annuale. 

Se non hai ancora rinnovato la quota sociale SIdM 2018 ti invitiamo a consultare la sezione “ASSOCIARSI” per scegliere la tua formula di abbonamento. Una volta effettuata la sottoscrizione invia una copia del versamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

Il volume cartaceo RIdM 53/2018 è in stampa e sarà distribuito nei prossimi giorni.

 

“Il Miserere di Sessa Aurunca”: presentazione libro

Sabato 17 Marzo 2018, alle ore 19, nella Chiesa di San Giovanni a villa in Sessa Aurunca (Ce), sarà presentato il libro “Il Miserere di Sessa Aurunca”, canto polifonico a tre voci pari, Caramanica Editore.

La pubblicazione, realizzata dall'Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti, raccoglie tutti gli studi realizzati nel corso del tempo sul Miserere di Sessa Aurunca e sarà utilizzata a sostegno della candidatura del canto suessano a patrimonio immateriale dell’Unesco.

Dopo i saluti introduttivi del Dr. Luigi Fiordaliso (priore Arciconfraternita del SS. Crocifisso), interverranno: S. Ecc.nza Mons. Orazio Francesco Piazza (Vescovo di Sessa Aurunca), l'Avv. Silvio Sasso (Sindaco di Sessa Aurunca), Prof.ssa Mariafederica Castaldo (direttrice Fondazione Pietà de’ Turchini), Prof. Paologiovanni Maione (Società Italiana di Musicologia), l'Avv. Achille Maria Vellucci (Touring Club Italia), Armando Caramanica (editore). Le conclusioni saranno affidate al Maestro Ambrogio Sparagna.

Rinnovo delle cariche societarie della Società Italiana di Musicologia - Triennio 2018-2021

Nel corso dell’assemblea ordinaria dei Soci SIdM che si terrà a Bolzano, presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Claudio Monteverdi”, sabato 20 ottobre 2018, verranno rinnovate le cariche del Consiglio Direttivo e del Presidente per il successivo triennio (2018-2021).

Si riepilogano qui di seguito modalità e scadenze per le candidature e per l’esercizio del diritto di voto, stabilite nello Statuto e nel Regolamento. In ogni candidatura al Consiglio Direttivo deve essere specificato il Settore di attività a cui essa si riferisce.

Il Consiglio direttivo non ha modificato l'attuale assetto dei settori. Le candidature dovranno quindi far riferimento alle seguenti funzioni:

Presidenza
Tesoreria
Direzione Rivista Italiana di Musicologia
Convegni
Direzione del sito-web
Edizioni societarie
Insegnamenti musicologici
Collegio dei Sindaci

Le candidature alle cariche elettive dell’Associazione devono essere inoltrate per e-mail al Presidente dell’Associazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e al Presidente del Collegio dei Sindaci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 31 luglio del 2018 secondo l’articolo 3 del Regolamento della SIdM e devono essere controfirmate da almeno 10 soci in regola con la quota annuale. Ogni socio può controfirmare un massimo di: 6 candidature per il Consiglio Direttivo, 3 per il Collegio dei Sindaci, una per il Presidente. In ogni candidatura al Consiglio Direttivo deve essere specificato il Settore di attività a cui essa si riferisce. Le candidature devono essere contestualmente accompagnate da un programma sintetico che contenga valutazioni sulla gestione dell’Associazione in atto e proponga attività e iniziative per la futura gestione. Il Presidente provvederà all’invio a tutti i soci dei nominativi dei candidati e dei programmi relativi contestualmente alla convocazione dell’Assemblea Annuale. Possono esercitare il diritto di voto durante l’Assemblea tutti i soci presenti in regola con la quota 2018, e i nuovi soci purché iscritti entro il 31 maggio 2018. Per l’elezione delle cariche sociali è valido il voto delegato; ogni socio non può essere portatore di più di una delega. 

Modalità di sostegno alla candidatura

I soci in regola con le quote 2018 dovranno inviare la scheda di sottoscrizione via mail al candidato che intendono sostenere. Non è necessaria la firma autografa purché il socio sostenitore invii la scheda dalla propria mail personale.

Il candidato dovrà raccogliere, in un unico file pdf, il programma elettorale, le schede di sostegno alla candidatura e, in caso di assenza di firma autografa, la copia della mail con cui è stata inviata la scheda di sottoscrizione. 

N.B.

Si chiarisce che al settore “Edizioni societarie” fanno riferimento le Collane, i Manuali, le pubblicazioni relative ai progetti (Novecento, Cantata, Dizionario degli editori), le Fonti musicali italiane, le edizioni di musiche (Monumenti, ecc.). La creazione di un unico responsabile, con compiti di programmazione, controllo e coordinamento, comporta che alle singole iniziative editoriali siano preposti singoli curatori, affiancati ognuno da un comitato editoriale.

Si chiarisce che con “Direzione del sito-web” ci si riferisce a compiti di ideazione e di controllo dei contenuti, nonché di programmazione di quanto potenzi la visibilità e renda più efficace la comunicazione di tutte le attività della SIdM attraverso social e media. Per la particolarità e la delicatezza del settore sono auspicabili competenze specifiche nell’ambito del giornalismo e della comunicazione.

 

«Fonti Musicali Italiane» 22/2017 in versione elettronica

È stato pubblicato in versione elettronica il volume 22/2017 di «Fonti Musicali Italiane». La consultazione è riservata ai Soci nel SIdM Open Journal System. Coloro che non avessero ricevuto le credenziali possono inviare una e-mail al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sommario e gli abstract del volume sono disponibili gratuitamente sul sito SIdM alla pagina «Fonti Musicali Italiane», 22/2017.

Le nostre attività

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito