Vuoi ricevere le riviste?

Rinnovo delle cariche societarie della Società Italiana di Musicologia - Triennio 2018-2021

Nel corso dell’assemblea ordinaria dei Soci SIdM che si terrà a Bolzano, presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Claudio Monteverdi”, sabato 20 ottobre 2018, verranno rinnovate le cariche del Consiglio Direttivo e del Presidente per il successivo triennio (2018-2021).

Si riepilogano qui di seguito modalità e scadenze per le candidature e per l’esercizio del diritto di voto, stabilite nello Statuto e nel Regolamento. In ogni candidatura al Consiglio Direttivo deve essere specificato il Settore di attività a cui essa si riferisce.

Il Consiglio direttivo non ha modificato l'attuale assetto dei settori. Le candidature dovranno quindi far riferimento alle seguenti funzioni:

Presidenza
Tesoreria
Direzione Rivista Italiana di Musicologia
Convegni
Direzione del sito-web
Edizioni societarie
Insegnamenti musicologici
Collegio dei Sindaci

Le candidature alle cariche elettive dell’Associazione devono essere inoltrate per e-mail al Presidente dell’Associazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e al Presidente del Collegio dei Sindaci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 31 luglio del 2018 secondo l’articolo 3 del Regolamento della SIdM e devono essere controfirmate da almeno 10 soci in regola con la quota annuale. Ogni socio può controfirmare un massimo di: 6 candidature per il Consiglio Direttivo, 3 per il Collegio dei Sindaci, una per il Presidente. In ogni candidatura al Consiglio Direttivo deve essere specificato il Settore di attività a cui essa si riferisce. Le candidature devono essere contestualmente accompagnate da un programma sintetico che contenga valutazioni sulla gestione dell’Associazione in atto e proponga attività e iniziative per la futura gestione. Il Presidente provvederà all’invio a tutti i soci dei nominativi dei candidati e dei programmi relativi contestualmente alla convocazione dell’Assemblea Annuale. Possono esercitare il diritto di voto durante l’Assemblea tutti i soci presenti in regola con la quota 2018, e i nuovi soci purché iscritti entro il 31 maggio 2018. Per l’elezione delle cariche sociali è valido il voto delegato; ogni socio non può essere portatore di più di una delega. 

Modalità di sostegno alla candidatura

I soci in regola con le quote 2018 dovranno inviare la scheda di sottoscrizione via mail al candidato che intendono sostenere. Non è necessaria la firma autografa purché il socio sostenitore invii la scheda dalla propria mail personale.

Il candidato dovrà raccogliere, in un unico file pdf, il programma elettorale, le schede di sostegno alla candidatura e, in caso di assenza di firma autografa, la copia della mail con cui è stata inviata la scheda di sottoscrizione. 

N.B.

Si chiarisce che al settore “Edizioni societarie” fanno riferimento le Collane, i Manuali, le pubblicazioni relative ai progetti (Novecento, Cantata, Dizionario degli editori), le Fonti musicali italiane, le edizioni di musiche (Monumenti, ecc.). La creazione di un unico responsabile, con compiti di programmazione, controllo e coordinamento, comporta che alle singole iniziative editoriali siano preposti singoli curatori, affiancati ognuno da un comitato editoriale.

Si chiarisce che con “Direzione del sito-web” ci si riferisce a compiti di ideazione e di controllo dei contenuti, nonché di programmazione di quanto potenzi la visibilità e renda più efficace la comunicazione di tutte le attività della SIdM attraverso social e media. Per la particolarità e la delicatezza del settore sono auspicabili competenze specifiche nell’ambito del giornalismo e della comunicazione.

 

«Fonti Musicali Italiane» 22/2017 in versione elettronica

È stato pubblicato in versione elettronica il volume 22/2017 di «Fonti Musicali Italiane». La consultazione è riservata ai Soci nel SIdM Open Journal System. Coloro che non avessero ricevuto le credenziali possono inviare una e-mail al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sommario e gli abstract del volume sono disponibili gratuitamente sul sito SIdM alla pagina «Fonti Musicali Italiane», 22/2017.

Dal 14 febbraio "Storia della musica" (SIdM/EdT) in uscita con il Corriere della Sera

A partire dal 14 febbraio il Corriere della Sera metterà in vendita i 12 volumi della collana “Storia della musica” (SIdM/EdT) uscita in prima edizione dal 1976 al 1982 e, in seconda edizione, dal 
1991 al 1993. I volumi saranno in vendita a 9,99 € più il prezzo del quotidiano.

La SIdM – sebbene non coinvolta direttamente nella promozione – è lieta che un prodotto di tale qualità possa conoscere ampia diffusione e invita i soci a diramare la notizia tra coloro che potrebbero essere interessati.

(2018) XXV Convegno annuale SIdM / XXV Annual Conference of Italian Musicological Society

 

Bolzano, Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi”  (Libera Università di Bolzano)

19-21 ottobre 2018 

Call for papers (in pdf)

CALL FOR PAPERS  Il venticinquesimo Convegno annuale della SIdM si terrà a Bolzano, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” (Libera Università di Bolzano), nei giorni 19-21 ottobre 2018. Il 20 ottobre alle ore 15 avrà luogo l’Assemblea annuale dei soci.  Il convegno si articolerà in sessioni libere.  Si invitano gli studiosi interessati a presentare proposte di relazione.  L’abstract dovrà recare il titolo della relazione e un testo della lunghezza massima di 30 righe in formato word, che indichi l’argomento della ricerca svolta, lo stato attuale delle conoscenze sull’argomento, i contenuti principali della comunicazione e obiettivi della ricerca, gli apporti del proprio contributo rispetto allo stato attuale delle conoscenze. Saranno prese in considerazione solo ricerche originali, inedite e non in corso di pubblicazione.  Oltre a ciò, è richiesto un breve curriculum (max 15 righe) e l’elenco delle eventuali attrezzature richieste per l'esposizione della relazione.  La relazione dovrà avere una durata massima di 20 minuti (corrispondenti a un testo di 8 cartelle per un totale di 16.000 caratteri). Non è possibile inviare più di un abstract.  L’abstract va inviato via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La richiesta va corredata di nome, cognome, indirizzo, telefono ed e-mail. Gli abstracts dovranno pervenire entro il 15 giugno 2018. Le accettazioni verranno comunicate entro il 15 luglio.   Si specifica che una sessione del Convegno, dal titolo “Il pianoforte tra storia, didattica e interpretazione”, sarà dedicata a temi correlati al volume “Il pianoforte”, Torino, EDT, 2018 (I Manuali EDT/SIdM).   Per ulteriori informazioni, vedi il sito https://www.sidm.it, oppure contatta la segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), o telefona al numero 338-195.77.96 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13). 

*********************

Bolzano, Conservatory of Music “Claudio Monteverdi”  (Free University of Bolzano)

19-21 October 2018 

 

CALL FOR PAPERS  The twenty-five Annual Conference of the Italian Musicological Society will be hosted in Bolzano from 19th-21st October, in collaboration with the Conservatory of Music “Claudio Monteverdi” (Free University of Bolzano). On October 20nd at 3 p.m. the annual Meeting of all members will take place.  The Conference will be divided into free paper sessions.  Scholars from all over the world are invited to submit their proposals.  In your abstract (which has not to exceed 30 lines in word format) please indicate the title of the proposed paper, the state of the art in your research field, with an outline of the project and the specific contribution to the current knowledge. Only original, unpublished research will be taken into consideration: papers in print will not be accepted.  Along with the text please send also a short C/V (max. 15 lines) and indicate the A/V equipment required.  The paper shall not exceed 20 minutes in duration (corresponding to an 8-page text containing to a maximum of 16000 characters). Scholars are not allowed to send more than one abstract. Please provide your full name, address, phone number, fax number and e-mail address. The abstracts have to be sent to the e-mail address Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. no later than June 15, 2018. Acceptance of papers will be notified by July, 15, 2018.   We inform you that one session of the conference will be entitled “Il pianoforte tra storia, didattica e interpretazione”, and based on the topics exposed in the book Il pianoforte, Torino, EDT, 2018 (I manuali EDT/SIdM).   For further information about the conference please visit the web site: https://www.sidm.it or by mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le nostre attività

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy