XXX SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA ANNUAL CONFERENCE

Catania, 27-29 October 2023

 

 

Download the Conference Program

Download the Abstract Book

 

 

Il trentesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Catania dal 27 al 29 ottobre 2023, e sarà organizzato dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi; durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.

The 30th Annual Conference of the Società Italiana di Musicologia (SIdM) will be held in Catania, in collaboration with the Conservatorio "Vincenzo Bellini"

The SIdM Conference is an important occasion for scholars to discuss and share their researches. The annual meeting of the members will take place during the conference.

  

Program

Friday, October 27

Ore 9.30-10.00

Greetings

 

10.00-11.30

Chair Lucio Tufano

Tarcisio Balbo, Sarah M. Iacono, «Alla maniera che si fa nella Cappella Pontificia»: intorno ad un antifonario seicentesco stampato per il monastero di Santa Chiara a Napoli

Angela Fiore, ‘Una scorsa a Napoli’: la visita di Francesco II d’Este nella capitale del viceregno (1687)

Marco D’Acunzo, La cappella musicale di S. Giuseppe dei nudi in Napoli

 

Chair Giuseppe Montemagno 

Lorenzo Corrado, Almerindo Spadetta: primi cenni biografici e artistici

Gennaro Saviello, “Questioni di Cavallerie”: Verga, Mascagni, Puccini e Giovanni Salvestri. Nuovi documenti per la genesi del melodramma

Cinzia Dimatteo, L’altra Bohème: il debutto dell’opera di Leoncavallo e la sua affermazione nei cartelloni operistici

 

Chair Graziella Seminara

Andrea Agresti, Tra ricezione compositiva e creazione del mito. Il modello di Alban Berg nella dodecafonia di Alfredo Sangiorgi

Laura Vattano, Gli intonarumori di Luigi Russolo nelle composizioni futuriste di Franco Casavola

Alessandro Mastropietro, Dall’epistolario di Franco Evangelisti: un confronto con György Ligeti su ‘casuale’ e ‘aleatorio’

 

11.30-12.00

Coffee break

 

12.00-13.30

Chair Giulia Giovani

Nicola Usula, I “libri musici” di Ferdinando III Asburgo (1608-1657): sul fenomeno di raccolta e collezionismo musicale a Vienna prima di Leopoldo I

Valeria Conti, Da Innsbruck a Vienna: musica italiana nella collezione dell’imperatore Leopoldo I

Emina Smailbegovic, Una raccolta musicale in area veneta: la collezione di Leonardo Grimani

 

Chair Francesco Rocco Rossi

Clarissa Cammarata, L’ufficio di san Pietro in Vincoli nel manoscritto Asti, Biblioteca del seminario vescovile, XXIX

M. Incoronata Colantuono, La pratica di bastir motz, so e razó nelle Cantigas de Santa Maria ambientate nel Regno di Sicilia

Alba Scotti, Et tetigit os meum. Elementi di drammaturgia nella celebrazione liturgica del IX sec

 

Chair Alessandro Mastropietro

Alessandro Restelli, Da Legnano a Los Angeles. Profilo biografico del violinista e liutaio Mario Antonio Frosali

Stefano Catena, Thoughts and approaches to the analysis and categorization of spatiality in acousmatic music

Simone Marino, Metamorfosi timbriche e materiche nella musica di Kaija Saariaho

 

13.30-15.00

Lunch break

 

15.00-16.30

Chair Angela Romagnoli

Michael Klaper, Les goûts réunis avant la lettre? Giovanni Francesco Tagliavacca e le sue cantate su testo di Ascanio Amalteo (1663/64)

Thomas Griffin, Two italian serenatas by Antonio Caldara: Il più bel Nome (1708) and Chi s’arma di Virtù (1709), now available in the Denkmäler der Tonkunst in Österreich

Francesca Mignogna, Parodia e autoimprestito nelle composizioni funebri di Pierre-Louis Pollio (1724-1796)

 

Chair Daniela Castaldo

Scot Buzza, Giuseppe Saratelli in Northern Italy: Toward a Restoration the Narrative of the Settecento

Donatella Melini, Lettere con testi musicali nelle opere d'arte: un'interessante pista di ricerca

 

Chair Marco Mangani

Marida Rizzuti, Miti antichi a Broadway. Per una lettura mitocritica del Musical

Armando Ianniello, Non solo musica per film… Riscoperta dell’opera lirica “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo e Nino Rota

 

16.30-17.00

Coffee break

 

17.00-19.00

Plenary session

Plenary session «La Musica è una Donna». La storia della musica oltre il genere: ruolo, funzione e creatività femminile nella musica d’arte

Speakers:

Bianca Maria Antolini, Musica privata: reggia o prigione?

Barbara Gentili, Tra ricezione e produzione: cantanti e attrici nella rappresentazione transnazionale della donna nova

Luca Cianfoni, Elena Barbàra Giuranna: aggiornamento e prospettive di studio alla luce dei materiali d’archivio

Anita Posateri, «How to sing the famous aria of “Dalila”»: Jeanne Gerville-Réache, dal palcoscenico al disco

Mariateresa Storino, L'azione ‘machiavellica’ dell'identità di genere nello studio della creatività femminile 

 

19.30

Concert hosted by Conservatorio "V. Bellini"

 

Saturday, October 28

9.30-11.00

Chair Bianca Maria Antolini

Maria Cristina Paciello, Musica in casa Spada: prime indagini sugli interessi musicali della famiglia nel XVII secolo

Michela Berti, «La spesa della musica […] si levara per sparagno». La gestione economica delle musiche straordinarie a S. Luigi dei Francesi di Roma nel Settecento

Elisabetta Pasquini, Il “grand tour” italiano di William Parsons, «giovane di merito singolare»

 

Chair Guido Salvetti

Daniele Palma, Trattati ottocenteschi e culture transnazionali del canto: il caso di John Barnett, “father of English opera”

Dario Savino Doronzo, Grande Méthode Complète de Cornet à Pistons et de Saxhorn. Jean-Baptiste Arban, il virtuoso della cornetta a pistoni

Simona Cinciripini, Ritratto di Gaetano Braga. Territori e storiografia per una catalogazione delle opere

 

Chair Claudio Toscani

Federico Volpe, L’Oriente islamico nell’opera italiana: analisi musicali e testuali a partire da L’italiana in Algeri

Isabella Rossi, Vincenzo Bellini e le rielaborazioni strumentali d’arie d’opera edite da Giovanni Ricordi

Giuseppe Trovato, Ricostruire la performatività di Mamma Agata da Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti e Gilardoni

 

11.00-11.30

Coffee break

 

11.30-13.00

Chair Paola Besutti

Adriana De Feo, L’apprendistato di un librettista: il caso del Sidonio di Pietro Pariati (Venezia 1706)

Angela Romagnoli, «Su via, su, su, a la scherma»: il lungo e fruttuoso sodalizio tra scherma e arti performative nel Sei e Settecento

Ilaria Grippaudo, Il giardino de’ fiori coltivato dalle virtù (1717) di Alessandro Scarlatti

 

Chair Elisabetta Pasquini

Marina Toffetti, Scala, Scaletta e uno scalino: storia della fortuna di un bestseller della didattica musicale

Giulia Capecchi, Il trattamento delle dissonanze nel Ragionamento (1588) di Pietro Pontio

Elia Pivetta, «Poner le mani su i tasti e far giusta armonia»: l’apprendimento del contrappunto ne L’armonico pratico di Francesco Gasparini

 

Chair Maria Rosa De Luca

Aurèlia Pessarrodona, Influenze spaniche nella musica strumentale di Boccherini attorno al fandango

Elisabetta Vaccarone, Tra Ondine, Sìlfidi e Villi: arabeschi fluttuanti nel balletto romantico francese

Valentina Cucinotta, Gli echi dell’antico tra Giacomo Orefice e George Sand: Consuelo (1895)

 

13.00-14.30

Lunch break

 

Ore 14.30-16.00

Plenary session

Plenary session Members' meeting

  

16.00-18.00 

Plenary session

Plenary session Raccontare la musica: riflessioni per una buona divulgazione musicale

Organizers and coordinators: Marco Mangani e Francesco Rocco Rossi

Speakers: Andrea EsteroMatteo Giuggioli, Donatella Melini, Massimo Privitera

Contributor: Telmo Pievani, philosopher of biology and scientific divulgator

 

Ore 18.00-19.30

Plenary session

Roundtable Intorno a Bellini

Coordinator: Claudio Toscani

Speakers: Maria Rosa De Luca, Graziella Seminara, Antonino Marcellino

 

 

Sunday, October 29

9.30-11.00

Panel session

Antonella D’Ovidio, Teresa M. Gialdroni, Davide Mingozzi, Chiara Pelliccia, Giacomo Sciommeri: Vidimus, Virtuose di musica nell'Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio. Il progetto e lo stato dei lavori

 

Chair Marina Toffetti

Johan Guiton, Musica e musicisti alla basilica di San Petronio a Bologna: nuove testimonianze quattrocentesche

Naomi Barker, Palestrina, Papini e l’archivio musicale Cinquecentesco di Santo Spirito in Sassia

Luca Benedetti, Le messe di Giovanni Cavaccio: musica per il duomo di Bergamo alla fine del Cinquecento 

 

Chair Antonio Marcellino

Daniela Castaldo, DEUMM Online: Ripensare il Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti per la ricerca musicologica del XXI secolo

Lorenzo Ancillotti, Fra’ Giovanni Dreyer: dalla corte degli Zar, all’Annunziata di Firenze

  

11.00-11.30

Coffee break

 

11.30-12.30

Chair Livio Aragona

Marina Lucia, Antonio Savasta e la scuola compositiva napoletana del primo Novecento

Salvatore Maugeri, ‘Nuove musiche’ di Giuseppe Geremia, «maestro di cappella catanese». Contesti di produzione e contesti esecutivi

 

Chair Andrea Estero

Francesco Monti, Interpretare la personalità: ricezione ed esecuzione dei Kreisleriana op. 16 di Schumann.

Lisa Redorici, Nodi sciolti: la fisica del suono come guida tra i sottili equilibri del pianoforte a quattro mani

 

Chair Federico Gon

Giulia Vitale, Musica, cerimoniali e apparenza: la Cappella Regia Sabauda e la musica sacra di Giovanni Antonio Giay

Alessia Zangrado, La produzione musicale a Gorizia tra Sette e Ottocento: una riflessione attraverso la documentazione d'archivio

  

 

Call for papers

Read the call for papers
Download the call for papers
Download the call for papers (Italian)
 
 

Società Italiana di Musicologia

President: Claudio Toscani

Treasurer: Livio Aragona

Editorial Director of Rivista Italiana di Musicologia: Marco Mangani

Corporate Editions Manager: Francesco Rocco Rossi

Conferences and Meetings Manager: Teresa M. Gialdroni

Supervisor of the Musicological teachings: Candida Felici

Information and Communication: Giacomo Albert

Board of Statutory Auditors: Federico Gon, Leonardo Miucci, Chiara Pelliccia

 

 

Meetings Committee

Bianca Maria Antolini

Paola Besutti

Candida Felici

Teresa M. Gialdroni

Giulia Giovani

Susanna Pasticci

Lucio Tufano

 

 

Further information

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.sidm.it