Premio SIdM 2022 per la migliore tesi di laurea

Proclamazione del vincitore

 

Durante l'Assemblea dei Soci della Società Italiana di Musicologia tenutasi a Cremona il 22 ottobre 2022 è stata proclamata la tesi vincitrice del Premio SIdM 2022. La tesi è stata individuata da una commissione, insediatasi al termine di una prima fase valutativa a cura di una serie di studiosi rigorosamente anonimi, composta dai Professori Claudio Toscani (Presidente della commissione), Luca Aversano, Dinko Fabris, Marco Uvietta e Francesco Rocco Rossi.

Tenendo conto dei risultati sintetici e delle valutazioni analitiche prodotte dai referees, la Commissione ha proceduto a una seconda fase valutativa che ha attribuito il Premio SIdM 2022 alla seguente tesi:

 

Cecilia Raunisi, I testimoni per il Quartetto per pianoforte e archi op. 26 di Johannes Brahms, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Pavia, 2022

 

La dissertazione di Cecilia Raunisi sarà pubblicata all’interno della collana “Percorsi” della SIdM/Anthology Digital Publishing.

 

La commissione ha inoltre conferito una menzione alla seguente tesi:

 

Federico Filippi Prévost De Bord, I concerti per chitarra e orchestra nella prima metà dell'Ottocento. Catalogo e musiche inedite di Matteo Barbi e Filippo Marchetti, Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova, 2022

 

Di questa dissertazione la commissione raccomanda la pubblicazione di almeno un estratto