Francesco Passadore

Via C. Varese 31, 36100 Vicenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesco Passadore, nato ad Adria (Ro) nel 1953, ha conseguito la laurea in Psicologia all’Università di Padova, il diploma in Pianoforte al Conservatorio di musica di Bologna e si è perfezionato in Musicologia all’Università di Bologna. Ha collaborato con la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia per l’attività editoriale, coordinando la collana Studi musicologici, e per l’organizzazione convegnistica. È stato uno dei supervisori del progetto ACOM Veneto (Archivio Computerizzato Musicale del Veneto), patrocinato dal Ministero per i Beni culturali, per il settore fonti musicali manoscritte (1986-1989), e membro del comitato scientifico del progetto “Interreg III Italia-Slovenia 2000-2006: Giuseppe Tartini e la Musica del Settecento veneto”, gestito dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. È membro del comitato scientifico che cura la pubblicazione delle musiche di Baldassare Galuppi per l’editore Armelin Musica di Padova. Nell’ambito della Società Italiana di Musicologia è stato membro del comitato consultivo del settore «Collane di testi musicologici» (2004-2009), vice presidente e responsabile del settore «Edizioni societarie» (2009-2012) e presidente (2012-2018).

Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni nazionali e internazionali, ha curato la pubblicazione di atti di convegni e volumi miscellanei. Collabora con istituzioni di ricerca, musicali e concertistiche e case discografiche; svolge attività di ricerca nel settore della bibliografia musicale; vanta pubblicazioni in periodici musicologici e volumi miscellanei. Ha pubblicato libri, repertori bibliografici e articoli su tematiche comprese fra i secoli XVII e XIX presso case editrici italiane e straniere.

Ha tenuto il corso di Bibliografia musicale presso l’Università degli studi di Venezia “Ca’ Foscari” quale docente a contratto. È stato docente di Storia della musica presso i Conservatori di musica di Adria, Trento e Vicenza.

 

Ambiti di ricerca

Storia della musica dei secoli XVII-XIX.

Elenco Pubblicazioni

Francesco Passadore

 

  1. MONOGRAFIE:

    • Musica e musicisti a Rovigo tra Rinascimento e Barocco, Rovigo, Minelliana, 1987
    • Il fondo musicale dell'Archivio capitolare della Cattedrale di Adria, Roma, Torre d'Orfeo, 1989 («Cataloghi di fondi musicali italiani a cura della Società italiana di musicologia», 11)
    • San Marco: vitalità di una tradizione. Il fondo musicale e la Cappella dal Settecento ad oggi, 4 voll., Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1994-1996 (con Franco Rossi)
    • Trattatistica e letteratura musicale nel fondo Torrefranca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Firenze, Olschki, 1999 (con Franco Rossi)
    • La sottigliezza dell'intendimento. Catalogo tematico di Giovanni Legrenzi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2002 (con Franco Rossi)
    • Il teatro San Benedetto di Venezia. Cronologia degli spettacoli 1755-1810, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2003 (con Franco Rossi)
    • Catalogo tematico delle composizioni di Evaristo Felice Dall'Abaco (1675-1742), Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2004
    • Catalogo tematico delle composizioni di Giuseppe Torelli (1658-1709), Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2007
    • Catalogo tematico delle composizioni di Maddalena Lombardini (1745-1818) e Ludovico Sirmen (1738-1812), Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2008
    • Armonie deliziose di salmi ed oratori" testi e musiche per l’Ospedale della Pietà di Venezia, Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2011 (in collaborazione con Franco Rossi)
    • Catalogo dell’Archivio musicale della Cappella antoniana di Padova, 2 tomi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2022 (con Franco Rossi e altri)
    • Catalogo tematico delle composizioni strumentali di Antonio Salieri, con un saggio introduttivo di Danilo Prefumo, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2022 (con Franco Rossi)


  2. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • «Un manoscritto per fortepiano di G.A. Perotti (Ms. Ba 20 Bibl. Cons. Adria), «Subsidia Musica Veneta», I, 1980, pp. 115-133
    • «Carlo Filago rodigino organista della Serenissima Repubblica di Venezia», in La musica nel Veneto dal XVI al XVIII secolo, a cura di Francesco Passadore con la collaborazione di Ivano Cavallini, Adria, A.M.I.S., 1984, pp. 99-150
    • Note intorno alla biografia e all'opera di Michele De Lipari, «Rassegna veneta di studi musicali», II-III, 1986/87, pp. 105-131
    • L'editoria musicale in Lombardia nel primo Seicento, in La musica sacra in Lombardia nella prima metà del Seicento. Atti del Convegno internazionale di studi. Como, 31 maggio - 2 giugno 1985, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1988, pp. 395-408; riedito, con lo stesso titolo in: «Rivista internazionale di musica sacra», X/3-4, 1989, pp. 380-393
    • Le antologie lombarde a voce sola di Carlo Federico Vigoni, in Tradizione e stile. Atti del II Convegno internazionale di studi sul tema La musica sacra in area lombardo-padana nella seconda metà del '600. Como - Villa Gallia, 3-5 settembre 1987, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1989, pp. 221-254
    • Tra sacro e profano: indagine stilistico-musicale nel Polesine cinque-secentesco, in Eresie, magia, società nel Polesine tra '500 e '600. Atti del XIII Convegno di Studi Storici Rovigo, 21-22 novembre 1987, a cura di Achille Olivieri, Rovigo, Minelliana, 1989, pp. 165-192
    • Società Italiana di Musicologia - Associazione veneta per la ricerca delle fonti musicali, Cataloghi di fondi musicali italiani a cura della Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il R.I.S.M. - Norme per la redazione, Padova, Cleup, 1989 (collaborazione con vari autori).
    • ISIS\MUSICA. Un programma per l'elaborazione di cataloghi di fondi musicali, «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche», IV, 1990, pp. 177-185 (con Elvio Pozzana e Franco Rossi)
    • Musica e istituzioni musicali ad Adria al tempo di Giacomo Sichirollo, in Chiesa e società nel Polesine di fine Ottocento. Giacomo Sichirollo (1839-1911). Atti del XV Convegno di Studi Storici organizzato in collaborazione con l'Accademia dei Concordi Rovigo, 18-19 novembre 1989, a cura di Giampaolo Romanato, Rovigo, Minelliana, 1991, pp. 349-361
    • I musicisti del Santo e il mottetto a voce sola nel primo Seicento, «Il Santo. Rivista antoniana di storia dottrina arte», serie II, XXXII/2-3, 1992, pp. 163-182
    • «Ardo sì, ma non t'amo». Fortuna di un testo cinquecentesco in area lombardo-padana nel Seicento, in Seicento inesplorato. L'evento musicale tra prassi e stile: un modello di interdipendenza. Atti del III Convegno internazionale sulla musica in area lombardo-padana del secolo XVII. Lenno-Como, 23-25 giugno 1989, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1993, pp. 425-479
    • Le cappelle musicali di Adria e Piove di Sacco nei secoli XVI e XVII, in La cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi nel IV Centenario di fondazione della Cappella Musicale di S. Biagio di Cento, Cento, 13-15 ottobre 1989, a cura di Oscar Mischiati e Paolo Russo, Firenze, Olschki, 1993, pp. 265-277
    • I musicisti del Santo e della cattedrale di Padova in antologie sacre dei secoli XVI e XVII, in Contributi per la storia della musica sacra a Padova, a cura di Giulio Cattin e Antonio Lovato, Padova, Istituto per la storia ecclesiastica padovana, 1993 («Fonti e ricerche di storia ecclesiastica padovana», XXIV), pp. 191-212
    • Gioseffo Zarlino: rassegna bibliografica, in Due grandi con noi. Atti dei seminari su Gioseffo Zarlino e Gioachino Rossini, Conselve, Veneta Editrice, 1993, pp. 75-83
    • Antonio Buzzolla maestro di cappella a San Marco, in Antonio Buzzolla. Una vita musicale nella Venezia romantica, a cura di Francesco Passadore e Licia Sirch, Rovigo, Minelliana, 1994, pp. 253-274
    • La diffusione del madrigale a tre voci in area veneta nel primo Seicento, in Il madrigale oltre il madrigale. Dal Barocco al Novecento: destino di una forma e problemi di analisi. Atti del IV Convegno internazionale sulla musica italiana nel secolo XVII. Lenno-Como, 29-30 giugno 1991, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1994, pp. 123-135
    • Musica vocale e scelte editoriali nella Venezia del primo Cinquecento, in Erasmo, Venezia e la cultura padana nel '500, Atti del XIX Convegno internazionale di studi storici Rovigo, Palazzo Roncale, 8-9 maggio 1993, a cura di Achille Olivieri, Rovigo, Minelliana, 1995, pp. 105-114
    • L'Oracolo del Vaticano. Goldoni, Galuppi et le Cardinal Priuli, in Musiques goldoniennes. Hommage à Jacques Joly, Paris, Circé, 1995, pp. 125-138
    • «Divina res est musica». La musica nel pensiero di Erasmo, in Erasmo e le utopie del Cinquecento. L'influenza della Morìa e dell'Enchiridion, a cura di Achille Olivieri, Milano, Edizioni Unicopli, 1996, pp. 165-183
    • «Dice...d'essersi messo all'imitazione del Luzzasco». Due modelli madrigalistici ferraresi per Gesualdo, in Trent'anni di ricerche musicologiche. Studi in onore di F. Alberto Gallo, a cura di Patrizia Dalla Vecchia e Donatella Restani, Roma, Edizioni Torre d'Orfeo, 1996, pp. 197-218
    • La messa a San Marco nella seconda metà dell'Ottocento, in La cappella musicale di San Marco nell'età moderna, atti del convegno internazionale di studi, Venezia - Palazzo Giustinian Lolin 5-7 settembre 1994, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1998, pp. 155-176
    • Claudio Monteverdi e il funus a Venezia nella prima metà del Seicento, in Erasmo e il funus. Dialoghi sulla morte e la libertà nel Rinascimento, a cura di Achille Olivieri, Milano, Unicopli, 1998, pp. 171-187
    • «L'Oracolo del Vaticano» di Carlo Goldoni e Baldassare Galuppi: genesi e vicissitudini di una cantata encomiastica, «Subsidia Musica Veneta», XIII, 1998, pp. 31-59
    • Rovigo e Adria, in Musica nel Veneto. La storia, a cura di Paolo Fabbri, Milano, Motta ed., 1998, pp. 104-119
    • Le musiche dedicate a Gregorio Barbarigo, in Gregorio Brabarigo: patrizio veneto, vescovo e cardinale nella tarda Controriforma (1625-1697), atti del convegno di studi, Padova 7-10 novembre 1996, a cura di Liliana Billanovich e Pierantonio Gios, Padova, Istituto per la storia ecclesiastica padovana, 1999, pp. 1225-1238
    • La ricezione di Bottesini: le tournées veneziane, in Giovanni Bottesini concertista e compositore. Esecuzione, ricezione e definizione del testo musicale, a cura di Flavio Arpini, Crema, Comune di Crema, 1999, pp. 13-39
    • Festeggiamenti e celebrazioni in musica alla Fenice tra Settecento e Ottocento, in «L'aere è fosco, il ciel s'imbruna». Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna, atti del convegno internazionale di studi, Venezia – Palazzo Giustinian Lolin 10-12 aprile, 1997, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazioni Levi, 2000, pp. 579-592
    • Bibliografia degli scritti di Oscar Chilesotti, in Oscar Chilesotti, la musica antica e la musicologia storica, a cura di Ivano Cavallini, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2000, pp. 233-263
    • Libri, biblioteche, archivi, in Musica nel Veneto. I beni di cultura, a cura di Paolo Fabbri, Milano, Motta ed., 2000, pp. 36-61, 181-183 (con Franco Rossi)
    • Ferdinando Bertoni musicista della Serenissima Repubblica, Venezia, Stampe del Gardano, 2000, CD-ROM (con Franco Rossi)
    • Hausmusik e sonatismo classico nelle musica pianistica di Giovanni Agostino Perotti, «Rassegna veneta di studi musicali», XIII-XIV, 1997/98, pp. 67-95 (edito nel 2000)
    • Luoghi pii, monache cantatrici e avvertimenti ai lettori: il mottetto a voce sola in area marciana dopo Monteverdi, in Barocco padano I. Atti del IX Convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII. Brescia, 13-15 luglio 1999, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 2002, pp. 345-359
    • La Cappella musicale di San Marco nel XIX secolo, in Antonio Buzzolla. Credo in Si bemolle maggiore per due tenori, basso, coro a 4 voci e orchestra 1863, a cura di Marco Gemmani, Venezia, Edizioni Basilica di San Marco, 2003
    • Costanzo Porta maestro di cappella a Padova, «Il Santo. Rivista francescana di storia dottrina arte», serie II, XLIV/1, 2004, pp. 39-49
    • Una miscellanea di edizioni musicali del primo Seicento, «Fonti Musicali Italiane», X, 2005, pp. 7-38
    • Giovanni Miani e la musica: una relazione conflittuale, in Giovanni Miani e il contributo veneto alla conoscenza dell'Africa. Esploratori, missionari, imprenditori, scienziati, avventurieri, giornalisti. Atti del XXVII Convegno di Studi storici, Rovigo, 14-15 novembre 2003, a cura di Giampaolo Romanato, Rovigo, Minelliana, 2006, pp. 199-220
    • Le celebrazioni poetiche delle nozze Pisani e la cantata Venere al tempio di Chiari-Galuppi, in Baldassare Galuppi “il Buranello”. Aspetti e vicende della vita e dell'arte, a cura di Rodobaldo Tibaldi, Venezia, Marsilio – Casa della Musica, 2007 (Musica in atto, III), pp. 93-122
    • Gli «ecellentissimi autori» di Stefano Corradini: un'antologia padana di mottetti del primo Seicento, in Barocco padano 5. Atti del XII Convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII. Brescia, 18-20 luglio 2005, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 2008, pp. 457-466
    • Le raccolte manoscritte di cantate del primo Settecento nel fondo musicale Noseda di Milano, in La cantata da camera intorno agli anni italiani di Händel: problemi e prospettive di ricerca. Atti del convegno internazionale di studi. Roma, 12-14 ottobre 2007, a cura di Teresa M. Gialdroni, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione, 2009, pp. 85-128 (in collaborazione con Licia Sirch)
    • Francesco Cavalli: una carriera marciana, in Barocco padano 6. Atti del XIV Convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII. Brescia, 16-18 luglio 2007, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 2008, pp. 205-217
    • Le musiche ‘notturne’ di Alessandro Rolla e del fondo Noseda, in Alessandro Rolla (1757-1841). Un caposcuola dell’arte violinistica lombarda. Atti del convegno di studi. Pavia, Università degli studi, 4-6 maggio 2007, a cura di Mariateresa Dellaborra, Lucca, LIM, 2010 (Strumenti della ricerca musicale, 15), pp. 131-152
    • I madrigali di Giovanni Bonardo per Lucrezia Gonzaga e le scelte poetiche dei musicisti, in L’Utopia di Cuccagna tra ‘500 e ‘700. Il caso della Fratta nel Polesine, Atti del convegno di studi. Rovigo – Fratta Polesine, 27-29 maggio 2010, a cura di Achille Olivieri e Massimo Rinaldi, Rovigo, Minelliana, 2011, pp. 273-308
    • La musa, i cavalier, liuti e pastori. Contaminazioni musicali nella poesia dei Pastori Frattegiani, in Fratta Polesine. Momenti significativi e figure di una città antica, a cura di Maria Lodovica Mutterle e Mario Cavriani, Rovigo, Minelliana, 2012, pp. 29-38
    • Le scuole di musica a Venezia nella prima metà dell’Ottocento, in L’insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento. Atti del convegno internazionale di Studi. Milano, Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” (28-30 novembre 2008), a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini, Lucca, LIM, 2012 (Strumenti della ricerca musicale, 19), pp. 365-387
    • Stefano Gobatti: la resistibile carriera di un musicista polesano nell’Italia post-unitaria, in Il Polesine nel Regno d’Italia. Politica, economia e società dal 1861 alla Grande Guerra. Atti del Convegno di Studi Storici, Rovigo, 18 e 19 novembre 2011, a cura di Filiberto Agostini, Rovigo, Minelliana, 2012, pp. 347-358
    • La Cappella musicale di S. Marco a Venezia nei secoli XIX e XX, in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra. In occasione del centenario di fondazione del PIMS. Roma, 26 maggio – 1 giugno 2011, a cura di Antonio Addamiano e Francesco Luisi, 3 voll., Roma, Libreria Editrice Vaticana, 2013, II, pp. 1077-1092
    • Note bio-bibliografiche su Alvise Balbi «non secundus inter compositores musices», in Barocco Padano 8. Barocco padano e i musici francescani. L’apporto dei maestri conventuali. Atti del XVI Convegno internazionale sul barocco padano, Padova 1-3 luglio 2013, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Padova, Centro studi antoniani, 2014, pp. 179-193
    • Maddalena Lombardini versus Ludovico Sirmen. La carriera e la musica da camera di due coniugi violinisti del secolo XVIII, in Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, a cura di Marina Vaccarini, Maria Grazia Sità, Andrea Estero, Lucca-Roma, LIM-SIdM, 2014, pp. 147-185
    • La didattica e le istituzioni musicali a Venezia fra Sette e Ottocento, in Mayr e la didattica della musica. Atti della Giornata di studi in occasione del 250° anniversario della nascita di Giovanni Simone Mayr. Bergamo, 30 novembre 2013, a cura di Livio Aragona, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2016,  pp. 3-16
    • Le cantate di Galuppi per la famiglia Pisani. Musica, poesia, letteratura e politica, in Baldassare Galuppi. L’œuvre opératique, instrumental et religieux, a cura di Émilie Corswarem e Christophe Pirenne, Pris, Classiques Garnier, 2017 (Musicologie, 5), pp. 147-174
    • La Compagnia dei Pastori Frattegiani e la musica, in Tra musica e storia. Saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi, a cura di Giancarlo Rostirolla e Elena Zomparelli, Roma, IBIMUS, 2017, pp. 75-92
    • The Maestri di Cappella, in A Companion to Music in Sixteenth-Century Venice, ed. by Katelijne Schiltz. Leiden, Brill, 2017, pp. 205-229
    • Le sonate a violino e basso di Viotti, in Giovanni Battista Viotti: «professione musicista». Sguardo sull’opera, lo stile, le fonti, a cura di Mariateresa Dellaborra, Roma, Società Editrice di Musicologia, 2017, pp. 73-98
    • Michelangelo Brunerio: dai Bassi concenti (1641) al dramma per musica Marte e Amore (1646), in Cupole, cappelle, compositori. Orazio Benevoli e l’ambiente musicale romano del suo tempo. Atti del Convegno internazionale su Orazio Benevoli, in memoria di Luigi Puliti. Palestrina 2-3 febbraio 2019, a cura di Johann Herczog e Cecilia Campa, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 2019, pp. 123-156
    • Le musiche per tastiera di Giovanni Battista Pescetti: fonti, bibliografia e contaminazioni teatrali, in Helicon Resonans. Studi in onore di Alberto Basso per il suo 90° compleanno, a cura di Cristina Santarelli, 2 voll., Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2021, II, pp. 871-891
    • I fondi e le fonti musicali del Veneto: un trentennio di progetti di ricerca, in La ricerca sulle fonti musicali in Italia e il ruolo dell’associazionismo regionale. Stato attuale e prospettive future. Atti del convegno di studi. Capo Vaticano - Tropea (VV), 6-7 ottobre 2018, a cura di Maria Paola Borsetta e Francesca Maria Raso, Vibo Valentia, Istituto di bibliografia musicale calabrese, 2021, pp. 281-295
    • Claudio Scimone e il sostegno alla ricerca nel contesto della nuova catalografia musicale italiana, in Claudio Scimone 1934-2018. Contributi per una storicizzazione a cura di Sergio Durante e Claudio Griggio, Firenze, Olschki, 2021, pp. 37-56
    • Antonio Burlini «excellens musicus», in Il monastero e la città. San Bartolomeo di Rovigo: vita religiosa, arte, cultura, economia. Atti del XXXIV Seminario di Studi Storici, Rovigo, Monastero di San Bartolomeo, Museo dei Grandi Fiumi, 15 e 16 novembre 2019, a cura di Stefano Zaggia, Rovigo, Minelliana, 2022, pp. 223-239


  3. CURATELE:

    • La musica nel Veneto dal XVI al XVIII secolo, a cura di Francesco Passadore con la collaborazione di Ivano Cavallini, Adria, A.M.I.S., 1984
    • Stefano De Sanctis - Nadia Nigris, Il fondo musicale dell'I.R.E. Istituzioni di ricovero e educazione di Venezia, a cura di Francesco Passadore, Roma, Torre d'Orfeo, 1990 («Cataloghi di fondi musicali italiani a cura della Società italiana di musicologia», 13)
    • Pietro Zappalà, Le «Choralkantaten» di Felix Mendelssohn-Bartholdy, a cura di Francesco Passadore, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1991
    • Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei convegni internazionali di studi. Venezia, 24-26 maggio 1990, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Firenze, Olschki, 1994 («Quaderni della Rivista italiana di musicologia», 29) , Clusone, 14-16 settembre 1990
    • Antonio Buzzolla. Una vita musicale nella Venezia romantica, a cura di Francesco Passadore e Licia Sirch, Rovigo, Minelliana, 1994
    • Musica, scienza e idee nella Serenissima durante il Seicento. Atti del Convegno internazionale di studi, Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 13-15 dicembre 1993, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1996
    • La cappella musicale di San Marco nell'età moderna. Atti del convegno internazionale di studi, Venezia - Palazzo Giustinian Lolin 5-7 settembre 1994, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1998
    • Umberto Nensi – Nadia Nigris – Elena Tonolo, Catalogo del fondo musicale della Biblioteca comunale di Treviso, 5 voll., Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1998 (con Franco Rossi)
    • Franco Rossi, Indici del catalogo dei libretti nel fondo Torrefranca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Firenze, Olschki, 1999
    • Licia Sirch, L'Anfione dell'Adria. Catalogo tematico di Carlo Grossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1999 (con Franco Rossi)
    • «L'aere è fosco, il ciel s'imbruna». Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna, atti del convegno internazionale di studi, Venezia – Palazzo Giustinian Lolin 10-12 aprile, 1997, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2000
    • Alberto Zanotelli, Domenico Freschi musicista vicentino del Seicento. Catalogo tematico, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2001 (con Franco Rossi)
    • Cristian Bacchi, Il fondo musicale della chiesa di S. Maria della Consolazione di Venezia, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2002 (con Franco Rossi)
    • Franco Rossi, Venezia 1795-1802. La cronologia degli spettacoli e il «Giornale dei Teatri», Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2002
    • Margherita Tomasi, Giovanni Battista Grazioli (1746-1820). Catalogo tematico, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2005
    • Musicologie 1964-2014. I 50 anni della Società Italiana di Musicologia, Padova, Armelin Musica, 2015 (con Mariateresa Dellaborra)
    • Antonio Salieri. La carriera di un musicista fra storia e leggenda, a cura di Francesco Passadore, Lucca, Libreria musicale italiana, 2017


  4. COORDINAMENTO EDITORIALE:

    • Vittorio Bolcato, Leone Leoni e la musica a Vicenza nei secoli XVI-XVII. Catalogo Tematico, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1995 (con Franco Rossi)
    • Oscar Chilesotti, la musica antica e la musicologia storica, a cura di Ivano Cavallini, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2000
    • Studi marenziani, a cura di Iain Fenlon e Franco Piperno, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2003
    • Magda-Lisa Zurlo, Il Duomo di Cittadella. Profili di musicisti. Catalogo del fondo musicale, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2003
    • Laura Boscolo Cucco, Catalogo dei fondi musicali di Chioggia. Oratorio dei Padri Filippini, Seminario vescovile, Biblioteca Comunale Cristoforo Sabbadino, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2005


  5. EDIZIONI MUSICALI:

    • Giovanni Battista Pescetti, Opera completa per clavicembalo o organo. Edizione moderna a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Padova, Armelin Musica, 2020
    • Giovanni Agostino Perotti, Tema con variazioni per clavicembalo o fortepiano. Prima edizione a cura di Francesco Passadore, Padova, Armelin Musica, 2021
    • Marianna Auenbrugger, Sonata in mi bemolle per clavicembalo o fortepiano. Edizione a cura di Francesco Passadore, Padova, Armelin Musica, 2021
    • Antonio Salieri, Sonata e Marcia per clavicembalo o fortepiano. Edizione a cura di Francesco Passadore, Padova, Armelin Musica, 2022