Matteo Cicchitti

Viale Cappuccini 30 – 66034 Lanciano (Chieti)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Cell.: +39 339-2207340
Sito web: www.musicaelegentia.com

 

Matteo Cicchitti (classe 1979), affianca alla attività di strumentista quella di concertatore e direttore musicale. Diplomato in contrabbasso con Giancarlo De Frenza al Conservatorio D’Annunzio di Pescara e in possesso del Diploma accademico II livello nella disciplina contrabbasso con il massimo dei voti presso il Conservatorio Vittadini di Pavia sotto la guida di Walter Casali. Successivamente studia contrabbasso barocco con Lutz Schumacher all’Accademia Europea di Musica d’Erba (Co). Consegue con 110 e lode il Diploma accademico II livello in Musica da Camera Indirizzo Strumenti ad Arco studiando con Marco Decimo al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Nel corso della sua carriera è determinante l’incontro con il violonista e violista da gamba Patxi Montero, con il quale si specializza in violone e prassi esecutiva barocca all’ISSM Peri di Reggio Emilia. Studia gli aspetti teorici e pratici sui contrabbassi storici da Roberto Sensi all’Accademia Salieri di Vienna. Si perfeziona, tra gli altri, con Patxi Montero e Rodney Prada per la viola da gamba; Wolfgang Güttler per il contrabbasso solista; con Ugo Nastrucci per il basso continuo e l’improvvisazione; Nicola Conci ed Eleonora Dalbosco per la didattica musicale infantile; Sauro Rodolfi, Mauro Marchetti e Pasquale Veleno per la direzione di coro; Simone Genuini e Francisco Navarro Lara per la direzione d’orchestra; Marco Di Bari per la composizione; Marco Rogliano, Silvia Colli e Stefano Montanari per la musica d’insieme e la musica antica. Svolge intensa attività concertistica collaborando con varie orchestre ed ensemble: Alessandro Stradella Consort, Europa Galante, Accademia d’Arcadia, Musica Antiqua Latina, Quartetto Vanvitelli, ArParla Plus, Cappella Musicale Corradiana, I Solisti Ambrosiani, L’Archicembalo, Musica Elegentia di cui egli stesso è fondatore e direttore. È invitato in importanti rassegne concertistiche barocche internazionali, dall’Italia alla Francia, dall’Austria alla Polonia, dalla Spagna al Messico, collaborando con nomi importanti da Montanari a Biondi, da Velardi a Rossi Lürig, Dantcheva, Frigato, Invernizzi, Kunde e tanti altri, esibendosi in teatri e sale internazionali di grande prestigio, fra cui: Palau de la Musica di Valencia, Philharmonic Concert Hall di Varsavia, Auditorium Baluarte di Pamplona, Casa Museo López Portillo di Guadalajara, Abbaye Saint-Pierre di Vertheuil, Basilica Palladiana di Vicenza, Aula Magna Collegio Ghislieri di Pavia, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Aula Paolo VI di Città del Vaticano, Reggia di Caserta, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro della Pergola di Firenze e altri.
Ha inciso per numerose case - Sony Deutsche Harmonia Mundi, Brilliant Classics, Dynamic Records, Neuma Edizioni, Urania Records, Casa Editrice Tinari, Edizioni Momenti, Arcana Records, ME Operae, Tactus Records e Challenge Classics - ed è stato ospite in numerose dirette, radiofoniche e televisive: Radio Classica, Rai Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Vaticana, Radio Mozart Italia, Ckrl 89,1 Continuo Québec, Rai1, Rai3 e Sky Classica. Insegna negli anni presso istituzioni musicali pubbliche e private di vario grado, in Italia e all’estero, con corsi, master e seminari sia di strumento che di musica d’insieme secondo pratica storicamente informata.

 

Ambiti di ricerca

Studioso della pratica esecutiva storica per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo. Attualmente è dottorando in Musicologia storico-sistematica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.

 

Pubblicazioni

 

  A. MONOGRAFIE:

    • G. Ch. Wagenseil (1715-1777) e l'uso del gran violone nel genere dei divertimenti nella scuola viennese del '700, Ribera (Ag), Edizioni Momenti, 2023.
    • Michele Mascitti e Domenico Dragonetti, Villamagna (Ch), Casa Editrice Tinari, 2014.

 

  B. RELATORE IN CONFERENZE/SEMINARI/MASTERCLASS:

    • 2012. GUADALAJARA, JALISCO, MÉXICO. El 3er Festival de Música de Cámara de Jalisco, Ceiba centro cultural. Titolo della masterclass: Curso de Interpretacion de Musica Barroca.
    • 2013. CHIETI. Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti - Pescara. Titolo della conferenza: Interpretazione della musica barocca.
    • 2016. TERNI. Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi. Titolo del seminario: il Violone.
    • 2016. PIACENZA. Conservatorio di Musica G. Nicolini. Titolo della masterclass: Arco all’italiana e prassi esecutiva – scuola di contrabbasso.
    • 2018. CHIETI. Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti - Pescara. Titolo della conferenza: Musica a palazzo dal Rinascimento al Barocco.
    • 2019. CHIETI. Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti - Pescara. Titolo della conferenza: Musiche e poesie tra Rinascimento e Classicismo.
    • 2020. ALESSANDRIA. Conservatorio di Musica A. Vivaldi. Titolo della masterclass: Violone e prassi esecutiva barocca.
    • 2021. CHIETI. Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti - Pescara. Titolo della conferenza: Diacronie musicali dal rinascimento al classicismo.
    • 2021. CHIETI. Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti - Pescara. Titolo della conferenza: Dalla partitura all’esecuzione: questioni filologiche e di prassi esecutiva sui Divertimenti di G. Ch. Wagenseil.
    • 2022. L’AQUILA. Conservatorio di Musica A. Casella nell’ambito del progetto MadeInBassitaliAQ. Titolo della lezione concerto: Violone, che divertimento! G. Ch. Wagenseil e l’uso del Gran Violone nei Divertimenti della Scuola viennese del ‘700.

 

  C. EDIZIONI MUSICALI:

    • Johann Sebastian Bach, Double Concerto for two Violins, Strings and Basso Continuo BWV 1043, Torino - Italia, Guadalajara - México, Neuma Music Publishing, 2012.
    • Dario Castello, Two Sonatas for Violine (or Flute) and Basso Continuo, Torino - Italia, Guadalajara - México, Neuma Music Publishing, 2012.

 

  D. REGISTRAZIONI DISCOGRAFICHE:

    • Antonio Vivaldi, Concerti e Sinfonie per archi e continuo, L'Archicembalo, Tactus Records, 2015.
    • Peregrinare nei suoni gravi e soavi - Live in Rome Teatro Keiros marzo 2014, Matteo Cicchitti/Musica Elegentia, ME Operae, 2016.
    • Michele Mascitti, Sonate a violino solo e basso op. VIII, Quartetto Vanvitelli, Outhere Music Arcana, 2018.
    • Antonio Vivaldi, Complete Concertos and Sinfonias for Strings and Basso Continuo, L’Archicembalo, BrilliantClassics, 2019.
    • Kaspar Fürstenau, Twelve Original Compositions op. 35 and Six Duets op. 37, Matteo Cicchitti/Musica Elegentia, ME Operae, 2019.
    • Sacred Haendel, Music for Carmelite Vespers Rome 1700, Musica Antiqua Latina/Coro da Camera Italiano, Sony Deutsche Harmonia Mundi, 2020.
    • Carl Ditters von Dittersdorf, J.K. Vaňhal, J.M. Haydn, Divertimenti Viennesi, Matteo Cicchitti/Musica Elegentia, Brilliant Classics, 2020.
    • Antonio Vivaldi, Concertos & Soprano Arias, I Solisti Ambrosiani, Urania Records, 2021.
    • Alessandro Stradella, La Circe 1st and 2nd versions, Alessandro Stradella Consort/Estévan Velardi, Dynamic Records, 2021.
    • Antonio Vivaldi, Complete Sonatas for 2 Violins and Basso Continuo, L’Archicembalo, BrilliantClassics, 2021.
    • Georg Chistoph Wagenseil, Six Sonatas for Violin, Cello and Violone, Matteo Cicchitti/Musica Elegentia, Challenge Classics, 2022.
    • Ortiz, Hume, Hely and Bertalotti, Ricercari e Canzoni, Matteo Cicchitti/Musica Elegentia, Challenge Classics, 2022.
    • Leopold Hofmann, Six Divertimenti Op. 1, Matteo Cicchitti/Musica Elegentia, Challenge Classics, 2023.

 

  E. IDEAZIONE, ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DI PROGETTI CULTURALI:

Direzione Artistica dell’International Festival of Baroque Music organizzato dall’Associazione MUSICA ELEGENTIA di Lanciano nelle seguenti edizioni:

    • 1.a edizione, agosto 2012
    • 2.a edizione, agosto 2013
    • 3.a edizione, agosto 2014
    • 4.a edizione, agosto 2015
    • 5.a edizione, agosto 2016
    • 6.a edizione, agosto 2017
    • 7.a edizione, agosto 2018
    • 8.a edizione, agosto 2019
    • 9.a edizione, agosto 2020
    • 10.a edizione, settembre 2021
    • 11.a edizione, luglio/agosto 2022

 

  F. PREFAZIONE A VOLUMI DI ALTRI AUTORI:

    • Luigi Rodio, Appunti di Eternautologia, Tricase (Le), Youcanprint, 2016, pp. 4-5.