Ruolo, rilevanza e incidenza della trattatistica musicale italiana tra XIV e XVIII secolo nell’ambito degli studi musicologici

29-30 novembre 2024 - Biblioteca del Conservatorio “G. Verdi” di Milano

 

Convegno di studi promosso dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano

 

Scarica il call for papers in inglese

Scarica il call for papers in italiano

 

Call for papers:

Il convegno intende valorizzare la trattatistica – inclusa quella non verbale, basata su esemplari, modelli, e schemi – esclusivamente di autori italiani attivi tra il XIV e il XVIII secolo, nella consapevolezza di quanto il suo ruolo sia fondamentale per lo studio e la conoscenza della musica in tutti i suoi aspetti (storici, estetici, retorici, stilistici, formali, analitici, iconografici, organologici). Si invitano pertanto gli studiosi a formulare una proposta di relazione che ruoti attorno ad una delle tematiche più sotto elencate, anche fruendo dei dati contenuti nel database ITMI (www.itmi.it) liberamente consultabile online. Al suo interno è possibile visionare la citazione specifica di un lemma o di un personaggio all’interno del volume prescelto, ma anche tutti i legami che essa comporta (con autore, musico, teorico, altro trattato, immagine, eventuale link alla digitalizzazione completa del testo).

L’incontro intende stimolare interventi e riflessioni intorno ai seguenti punti:

  • il ruolo della trattatistica nell’ambito della musicologia in relazione alle diverse branche di cui la disciplina si compone (storiografia, teoria, biblioteconomia, iconografia musicale, critica, estetica, prassi esecutiva, psicologia della musica, semiotica, sociologia, organologia)
  • figure e personaggi citati all’interno di trattati: ricezione e fortuna
  • storia di lemmi nell’ambito della trattatistica
  • composizioni e forme nei trattati
  • teoria e pratica: due mondi opposti o complementari?
  • disamina di specifici trattati e/o presentazione di trattatisti
  • altre tematiche connesse al mondo dei trattati e dei loro autori
  • Le proposte dovrebbero privilegiare una visione comparativa e interdisciplinare

Il convegno sarà articolato in due momenti e con altrettante tipologie di lavoro: accanto alle relazioni proposte dagli studiosi, si prevede di allestire una tavola rotonda incentrata sul ruolo della trattatistica nell’ambito degli studi musicologici nonché un laboratorio di lavoro aperto a studenti di conservatorio e di università in cui sia possibile cimentarsi con la lettura di trattati specificamente individuati per poter operare direttamente all’interno del database ITMI, per sperimentarne le peculiarità ed evidenziarne le potenzialità.


Gli abstract, che dovranno avere la lunghezza di massimo 2000 caratteri, spazi inclusi, dovranno pervenire entro il 15 luglio 2024 accompagnate da un breve curriculum vitae di 1000 caratteri spazi inclusi, l’indirizzo di contatto e l’affiliazione del proponente, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Verrà data comunicazione delle relazioni accolte per il convegno entro il 1° settembre.

 

Comitato scientifico:

Teresa M. Gialdroni

Mariateresa Dellaborra

Francesco Rocco Rossi

Marco Mangani

Giorgio Sanguinetti