La cultura musicale degli italiani

a cura di Andrea Estero, Milano, Guerini & Associati, 2021

(Musica nel Novecento italiano, 6)

Una riflessione del tutto inedita sull’entità e la qualità della consapevolezza musicale degli italiani lungo tutto il Novecento, che va oltre le limitazioni di «genere» e abbraccia una definizione il più ampia possibile di «cultura»: si prende in considerazione infatti non solo il «sapere» musicale strettamente inteso, dunque, ma – allargandosi su una declinazione di campo culturale più aggiornata dal punto di vista teoretico e storiografico – ogni tipo di esperienza che può configurarsi come pratica culturale. Le grandi direttrici di ricerca individuate sono tre: 1) la formazione musicale all’interno dei percorsi educativi istituzionali e i percorsi formativi non istituzionali; 2) le pratiche musicali non professionali e partecipative (dilettantismo, associazionismo, usi sociali della musica); 3) la fruizione collettiva e individuale di musica, con particolare accento sul ruolo svolto dai mezzi di comunicazione di massa lungo il corso del Novecento. Dai conservatori alle bande di paese ai cori amatoriali, dalla programmazione dei teatri e delle istituzioni musicali alle trasmissioni radiofoniche e televisive e all’editoria musicale, fino alla musica in rete, un itinerario completo e aggiornato nella vasta gamma di interessi e manifestazioni che percorrono il nostro Paese.

LINK ALL'EDITORE

 

INDICE:

IX Prefazione di Guido Salvetti 

XI Introduzione di Andrea Estero

PARTE PRIMA: LA MUSICA NELLA FORMAZIONE DEGLI ITALIANI

3 LUCA AVERSANO
La musica nella formazione scolastica degli italiani

Due casi di studio

37 NIKA TOMASEVIC
Musica e danza nella formazione culturale delle donne

59 ANNA LISA TOTA, ANTONIETTA DE FEO
La musica nell’azione educativa delle pedagogie non convenzionali

PARTE SECONDA: GLI ITALIANI E LA PRATICA MUSICALE

95 ANTONIO CARLINI
L’associazionismo musicale in Italia lungo il Novecento

133 MARIA BORGHESI, DANIELE PALMA
Un paese di dilettanti? Tracce e pratiche della musica «fai da te»

159 GIUSEPPINA COLICCI
La pratica musicale nell’Italia contadina del Novecento. Alcuni esempi: canti di lavoro, canti confraternali e insiemi musicali

PARTE TERZA: CULTURA, VITA MUSICALE E MASS MEDIA

181 CLAUDIA POLO
La fruizione musicale. Una lettura attraverso i dati statistici. 

Un caso di studio

213 CESARE ORSELLI
Vita e cultura musicale al Maggio fiorentino. Una rilettura attraverso i programmi di sala

225 FEDERICO VIZZACCARO
La dimensione culturale della musica nella radio pubblica italiana

277 ANNA SCALFARO
La divulgazione della cultura musicale in RAI-TV

317 MARCELLO PIRAS
La radio e la tv in Italia di fronte al jazz

341 JACOPO TOMATIS
Il secolo breve della canzone: la coscienza culturale della popular music attraverso i mass media

369 BENEDETTA ZUCCONI
Il secolo del disco. La cultura degli italiani nell’epoca del suono riprodotto

411 MARCO CAPRA
Tra critica e informazione: l’epifania del lettore di riviste e giornali

445 MARIA GRAZIA SITÀ
Osservazioni sugli orientamenti dell’editoria italiana del Novecento nei confronti della cultura musicale