La Musica nel cinema e nella televisione
a cura di Roberto Giuliani. Milano, Guerini & Associati, 2011
(Musica nel Novecento italiano, 3)
«Potrà sembrare strano ma, nonostante l’attenzione costante puntata sui media in Italia, nessun libro si era sinora occupato in maniera così ampia e documentata dei rapporti tra musica e cinema, musica e documentario, musica e televisione. Per il cinema, certi di una valenza estetica della musica per film dentro e oltre la pellicola, se ne indagano qui per la prima volta in maniera articolata i vari aspetti. Legando l’analisi ai contesti cinematografici culturali e politici, si trattano il panorama storico della musica per film, i film biografici e i film operistici, le relazioni con registi come Antonioni e Pasolini, la produzione musicale, tra gli altri, di Rota, Morricone, Manzoni, Nono, Berio, Maderna, Gelmetti, Macchi, Piovani, Piersanti, Crivelli. Un filone di ricerca del tutto nuovo riguarda i documentari, a partire dalla ricognizione completa dell’attività dell’Istituto Luce, con i suoi filmati di propaganda, di svago, culturali, sportivi, autoriali, sperimentali, per passare, fino agli anni Settanta, alle sceneggiature sonore dei generi paesaggistico, artistico, industriale-scientifico, antropologico, testimoni dell’estetica del periodo, dell’oggetto documentato, dell’immaginario collegato e della sua memoria. Nuova è anche la terza parte, all’interno della quale, ricostruendo una storia della programmazione musicale nella televisione italiana, forte delle oltre diecimila trasmissioni rintracciate, vengono presi in esame i diversi formati nei quali la musica è stata declinata in video, anche interrogandosi sui suoi destini. Chiudono il volume due saggi sulla didattica musicale in tv e sulle trasmissioni musicali di Fuori orario, il tutto a riprova di come una maggiore presenza qualificata della musica non possa che migliorare il quadro della diffusione della cultura attraverso i mass media».
Sommario
Premessa di Roberto Giuliani
PARTE PRIMA, CINEMA
- Sergio Miceli, Musicisti d’area colta nel cinema muto
- Sergio Miceli, La musica nel cinema del fascismo
- Marco Alunno, Compositori d’area colta nel cinema del secondo Novecento
- Renata Scognamiglio, Considerazioni sul film biografico
- Renata Scognamiglio, Film operistici. Un profilo analitico
- Sergio Miceli, Nino Rota – Ennio Morricone
- Roberto Calabretto, La musica nel cinema di Pasolini e di Antonioni
- Roberto Calabretto, Nicola Piovani – Franco Piersanti – Carlo Crivelli
PARTE SECONDA, DOCUMENTARIO
- Beatrice Birardi, Non solo propaganda. Musica e documentario nel primo Novecento italiano
- Nicola Bondanese, Musica e generi documentaristici in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta
PARTE TERZA, TELEVISIONE
- Roberto Giuliani, La musica nella televisione italiana dal Nazionale a Raitre. Storie di albe, crepuscoli ed eclissi
- Assunta Cavallari, Divulgazione e didattica musicale nel mezzo audiovisivo. Dall’Istituto LUCE alla RAI-TV
- Agnese Roda, Musica (mai) vista: le rarità audiovisive di Fuori orario
Profilo degli autori
Indice dei nomi