edito da Società Italiana di Musicologia in collaborazione con RSI – Radiotelevisione svizzera con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

(Musiche del Novecento italiano, 3)

copertina CD Musiche del Novecento italiano

Musiche del Novecento italiano della Società Italiana di Musicologia giunge alla sua terza uscita con questo DVD dedicato ad alcuni casi esemplari di rapporto della musica con il cinema e il teatro. Musiche e immagini dagli anni Dieci mette così in luce sia l’importanza della cinematografia italiana di quegli anni, sia il fiorire di nuove forme di spettacolo stimolate dal clima del modernismo e, in particolare, del Futurismo dilagante.

Rispetto ai precedenti due Cd-rom della serie, ricchi di analisi dei testi musicali, questo DVD intende limitarsi a una funzione di documentazione, con le introduzioni e i commenti ai filmati e con importanti approfondimenti musicologici negli “approfondimentii”. Ulteriori analisi e approfondimenti storiografici si potranno trovare nel volume Italia 1911, quinto della collana “Musica nel Novecento italiano”.

Molte di queste ricostruzioni provengono dall’archivio della Radiotelevisione svizzera e, per la selezione dei brani, ci siamo avvalsi della competenza di Carlo Piccardi. Altre sono di nostra produzione, con il duo pianistico Anna Paganini – Emanuela Piemonti (riprese e post-produzione dello studio Gransole s.r.l. di Milano).

 

Progetto Guido Salvetti Regia Francesco Leprino
Documenti con testi di Luisa Curinga, Carlo Piccardi
Duo pianistico Anna Paganini, Emanuela Piemonti
Voce fuori campo Antonino Tagliareni
Redazione Guido Salvetti

 

Video in otto capitoli

1. dal film Cabiria: la Sinfonia del fuoco di Pizzetti
2. dal film Rapsodia satanica, musica di Mascagni
3. dall’Arlecchino di Busoni
4. Pagine di guerra di Casella (duo pianistico)
5. da La morte di Niobe di Savinio
6. dall’Aviatore Dro di Pratella: Morte di Dro
7. dalle Sette canzoni di Malipiero: L’ubriaco
8. dai Balli Plastici di Depero: Casella, Pagliacci con inserti da Pupazzetti (duo pianistico)

 

Testi e documenti

- Carlo Piccardi, Cabiria, Christus, Giuliano l’Apostata: incunaboli della coralità nel cinema (estratti da «Musica/Realtà» n. 81, novembre 2006 (pp. 31-35) e n. 82, marzo 2007 (pp. 31-34)
- Sergio Miceli, Musicisti d’area colta nel cinema muto (estratto dal volume La musica nel cinema e nella televisione, a cura di Roberto Giuliani, Guerini Studio, Milano 2011 – “Musica nel Novecento Italiano”, collana della SIdM)
- Gabriele D’Annunzio, Del cinematografo considerato come strumento di liberazione e come arte di trasfigurazione, «Corriere della Sera», 28 novembre 1914
- Carlo Piccardi, Mascagni e l’ipotesi del “Dramma musicale cinematografico”, «Chigiana, Rassegna annuale di Studi musicologici», vol XLII, nuova serie, n. 22, 1990
- Ferdinando Ballo, Introduzione all’Arlecchino di Busoni, dal libretto del festival “Opere Moderne”, Lampada Editrice, Milano, 1942
- Nota sul libretto della stagione della Radiotelevisione Svizzera Italiana del 1984
- Scheda informativa su Alfredo Casella, Pagine di guerra op. 25, quattro film per pianoforte a quattro mani
- Luisa Curinga, ‘La mort de Niobé’ di Alberto Savinio: un mito disarmonizzato (con esempi musicali) Allegati: A. Savinio, Mei non obliviscar, «Il Secolo XX», luglio 1925, p. 74, ristampato in «Teatro Archivio» n. 4, 1981, pp. 8-10; A. Savinio, Le drame et la musique, «Les soirées de Paris», avril 1914, ristampato in Id., Scatola Sonora, Einaudi, Torino, 1977, pp. 424-426; A. Savinio, Omaggio al pianoforte in La morte di Niobe, Tragedia mimica in un atto con musica, «Rivista di Firenze», suppl. straordinario al n. VIII_XII, 1925, pp. 3-4.
- Giulia Albertario, ‘L’aviatore Dro’ di Francesco Balilla Pratella, «Rivista Italiana di Musicologia» n. 48, 2013
- Guido Maggiorino Gatti, A proposito delle Sette Canzoni di Gian Francesco Malipiero (dalla Prefazione al volume Teatro, Zanichelli, Bologna, 1919)
- Luisa Curinga, Le musiche per i Balli Plastici di Fortunato Depero

 

recensione di Gian Paolo Minardi (Classic Voice, n. 174)