Archivio news

Premio SIdM 2021

per la migliore tesi di laurea – in memoria di Antonio Rostagno

 

Il 14 ottobre 2021, al termine di una prima fase valutativa a cura di una serie di studiosi rigorosamente anonimi, si è insediata un Commissione composta dal Prof. Agostino Ziino (Presidente), Prof. Lars Berglund, Prof.ssa Elena Ferrari Barassi, Prof.ssa Colleen Reardon e Prof. Guido Salvetti.

Tenendo conto dei risultati sintetici e delle valutazioni analitiche prodotte dai referées, la Commissione ha proceduto a una seconda fase valutativa che ha attribuito il Premio SIdM 2021 alla seguente tesi:

 

Oswald Jonas: introduzione alla teoria di Heinrich Schenker, discussa dal Dott. Marco Giustini presso l’Università di Roma-Tor Vergata (relatore il Prof. G. Sanguinetti).

 

La commissione ha inoltre conferito una menzione alla seguente tesi:

 

Il pensiero divergente di Giancarlo Schiaffini alla ricerca di soluzioni espressive tra improvvisazione, composizione ed esecuzione, discussa da Francesca Scigliuzzo presso l’Università di Pavia-Cremona (relatore il Prof. G. Borio).

Di questa dissertazione la commissione raccomanda la pubblicazione di almeno un suo estratto.

 

Roma, 14 ottobre 2021

Il 14 ottobre 2021, al termine della prima fase valutativa a cura di una serie di studiosi rigorosamente anonimi, si è insediata un Commissione composta dal Prof. Agostino Ziino (Presidente), Prof. Lars Berglund, Prof.ssa Elena Ferrari Barassi, Prof.ssa Colleen Reardon e Prof. Guido Salvetti.

Tenendo conto dei risultati sintetici e delle valutazioni analitiche prodotte dai referées, la Commissione ha dato avvio a una seconda fase valutativa che porterà alla proclamazione dell’elaborato vincitore della prima edizione del premio.

Il risultato sarà comunicato ufficialmente nel corso dell’Assemblea che si terrà durante il prossimo Convegno societario. Si informa, inoltre, che questa prima edizione del Premio SIdM è stata dedicata alla memoria di Antonio Rostagno recentemente scomparso.

Convocazione Assemblea Annuale Soci 2021

Convocazione Assemblea Annuale Soci 2021

L'Assemblea Annuale dei Soci 2021 si terrà sabato 30 ottobre alle ore 14 in prima convocazione e alle 14.30 in seconda convocazione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, largo Luciano Berio 3, Roma per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO:

  1. Lettura e approvazione del verbale dell’Assemblea dei Soci del 2020 (vedi allegato)
  2. Relazione del Presidente
  3. Relazione del Tesoriere
  4. Relazione del Direttore della RIdM
  5. Relazione del Responsabile delle Edizioni societarie
  6. Relazione del Responsabile dei Convegni
  7. Relazione del Responsabile degli Insegnamenti Musicologici
  8. Relazione del Responsabile del Sito web
  9. Relazione del Presidente del Collegio dei Sindaci
  10. Comunicazioni dei Soci
  11. Varie ed eventuali
  12. Votazioni

Inoltre, nel corso dell’assemblea ordinaria dei Soci SIdM che si terrà si svolgeranno le elezioni per rinnovare le cariche del Consiglio Direttivo e del Presidente per il successivo triennio.

Si riepilogano qui di seguito modalità e scadenze per le candidature e per l’esercizio del diritto di voto, stabilite nello Statuto e nel Regolamento. In ogni candidatura al Consiglio Direttivo deve essere specificato il Settore (o i Settori) di attività a cui essa si riferisce.

Il Consiglio Direttivo ha individuato i seguenti settori di attività cui dovranno riferirsi le prossime candidature:

  • Presidenza
  • Tesoreria
  • Direzione Rivista Italiana di Musicologia
  • Convegni
  • Informazione e Comunicazione
  • Edizioni societarie
  • Insegnamenti musicologici

Le candidature alle cariche elettive dell’Associazione devono essere inoltrate per posta elettronica al Presidente dell’Associazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e al Presidente del Collegio dei Sindaci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 31 luglio del 2021 secondo l’articolo 3 del regolamento della SIdM e devono essere controfirmate da almeno 10 soci in regola con la quota annuale. Ogni socio può controfirmare un massimo di: 6 candidature per il Consiglio Direttivo, 3 per il Collegio dei Sindaci, una per il Presidente. In ogni candidatura al Consiglio Direttivo deve essere specificato il Settore di attività a cui essa si riferisce. Le candidature devono essere contestualmente accompagnate da un programma sintetico che contenga valutazioni sulla gestione dell’Associazione in atto e proponga attività e iniziative per la futura gestione. Il Presidente provvederà all’invio a tutti i soci dei nominativi dei candidati e dei programmi relativi contestualmente alla convocazione dell’Assemblea Annuale. Possono esercitare il diritto di voto durante l’Assemblea tutti i soci presenti in regola con la quota 2021, e i nuovi soci purché iscritti entro il 31 maggio 2021. Per l’elezione delle cariche sociali è valido il voto delegato; ogni socio non può essere portatore di più di una delega.

N.B. Si chiarisce che al settore “Edizioni societarie” fanno riferimento le Collane, i Manuali, le pubblicazioni relative ai progetti (Novecento, Cantata, Dizionario degli editori), le Fonti musicali italiane, le edizioni di musiche (Monumenti, ecc.). La creazione di un unico responsabile, con compiti di programmazione, controllo e coordinamento, comporta che alle singole iniziative editoriali siano preposti singoli curatori, affiancati ognuno da un comitato editoriale.

Si chiarisce che con “Informazione e Comunicazione” ci si riferisce a compiti di ideazione e di controllo dei contenuti, nonché di programmazione di tutto ciò che può rispondere all’esigenza di potenziare la visibilità e rendere più efficace la comunicazione.

Fonti Musicali Italiane 25-2020

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione dell’ultimo numero di Fonti Musicali Italiane (25-2020). La versione online (con gli abstracts degli articoli) è liberamente consultabile da tutti i soci all’indirizzo: https://www.sidm.it/ojs/index.php/fmi/issue/view/121

Sommario:

Maria Antonella Balsano
La primavera fiorita e il grande assente. Il patrimonio musicale della Biblioteca palermitana dei Gesuiti nell’A.D. 1682
 
Andrea Ciacchi, Mariateresa Dellaborra
António da Costa compositore e commentatore della scena musicale italiana settecentesca
 
Lucia Navarrini
La fonte finora sconosciuta per Mozart di Paolina Leopardi
 
Ivano Bettin
Giulio Ricordi compositore. Catalogo delle opere
 
Paola Teresa Rossetti
Ritrovamenti problematici: scambi milanesi con l’URSS del disgelo
 
Rassegna bibliografica 2019 (con integrazioni per il 2018 e anni precedenti)
a cura di Bianca Maria Antolini, Maria Borghesi, Chiara Pelliccia


Sul nostro canale Youtube è presente un breve tutorial su come consultare le riviste della SIdM su OJS: https://youtu.be/tTnaxK8Mcrs