Edizioni di musiche

Franchino Gaffurio
Mottetti, a cura di Francesco Rocco Rossi

(Musica mensurale, 1)

29,7 x 21 cm; XLVIII, 252 pp.
Introduzione e apparato critico in italiano e inglese

Franchino Gaffurio (1451-1522) fu una delle figure più eminenti del Rinascimento musicale italiano. Tuttavia, nonostante i suoi trattati teorici siano stati oggetto di studi musicologici approfonditi, la sua produzione musicale finora non è stata messa adeguatamente in rilievo. Questa edizione critica dei suoi Magnificat consente, quindi, sia di presentare una parte importante del corpus compositivo gaffuriano sia di offrire ai cultori del repertorio vocale tardoquattrocentesco la possibilità di eseguire e ascoltare questo interessante repertorio. Questa pubblicazione costituisce il secondo volume della serie La musica sacra di Franchino Gaffurio (collana Musica mensurale) frutto del progetto di ricerca Ex CATheDRA(Excellent Composers And Theorists During the Renaissance Age) della Società Italiana di Musicologia.

Francesco Rocco Rossi, diplomato in pianoforte, nel 2002 si è laureato in Musicologia e nel 2007 si è addottorato in Scienze Musicologiche. Sebbene il suo principale campo di ricerca sia la musica rinascimentale (in particolare per quel che riguarda il mensuralismo e la ricerca filologica) recentemente ha indirizzato le propria attenzione anche alla musica lirica ottocentesca sulla quale tiene workshop didattici e conferenze. Oltre a numerosi contributi scientifici su accreditate riviste musicologiche italiane e straniere ha pubblicato due monografie di argomento rinascimentale (Guillaume Faugues, Guillaume Du Fay), un manuale di notazione rinascimentale (De musica mensurabili) e uno dedicato alla musica rinascimentale (La musica rinascimentale - Storia, teorie, analisi). Ha curato l’edizione critica degli Opera omnia di Guillaume Faugues e di una serie di messe polifoniche quattrocentesche per il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours. Ha curato e condotto trasmissioni di approfondimento musicale a Radio Popolare e ha collaborato col palinsesto di Sky-Classica (redazione e presentazione di concerti, opere e documentari musicali). È stato  Professore a contratto di Storia della Musica Rinascimentale presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia-Cremona e attualmente è Docente incaricato di Semiografia della Polifonia rinascimentale presso l’Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.

» vai alla pubblicazione

Franchino Gaffurio
Magnificat, a cura di Cristina Cassia

(Musica mensurale, 2)

29,7 x 21 cm; XXIV, 88 pp.
Introduzione e apparato critico in italiano e inglese

Franchino Gaffurio (1451-1522) fu una delle figure più eminenti del Rinascimento musicale italiano. Tuttavia, nonostante i suoi trattati teorici siano stati oggetto di studi musicologici approfonditi, la sua produzione musicale finora non è stata messa adeguatamente in rilievo. Questa edizione critica dei suoi Magnificat consente, quindi, sia di presentare una parte importante del corpus compositivo gaffuriano sia di offrire ai cultori del repertorio vocale tardoquattrocentesco la possibilità di eseguire e ascoltare questo interessante repertorio. Questa pubblicazione costituisce il secondo volume della serie La musica sacra di Franchino Gaffurio (collana Musica mensurale) frutto del progetto di ricerca Ex CATheDRA(Excellent Composers And Theorists During the Renaissance Age) della Società Italiana di Musicologia.

 

Cristina Cassia si è laureata in lettere classiche (2002) e in musicologia (2011) presso le Università degli studi di Milano e Pavia/Cremona e diplomata in pianoforte e organo (conservatori di Mantova e Venezia). Nel 2017 ha conseguito un dottorato di ricerca in cotutela tra l’Université Libre de Bruxelles (ULB-FNRS) e l’Université François-Rabelais di Tours. Ha lavorato a progetti musicologici presso il Centre d’études supérieures de la Renaissance di Tours (2010-2013), di cui è ricercatrice associata dal 2017, e ha preso parte al progetto Polifonia sforzesca presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea (2018-2020). Attualmente è Marie Skłodowska-Curie Fellow (2021-2023) presso l’Università degli studi di Padova per il progetto Pietro Bembo’s soundscape: a musical tour in the early modern Italian peninsula.

» vai alla pubblicazione

Alessandro Stradella Opera omnia

Edizione nazionale istituita e finanziata dal Ministero per i beni e le attività culturali
su progetto proposto dalla Società Italiana di Musicologia

Edizioni ETS
piazza Carrara 16-19 - 56126 Pisa
tel. 05029544 - fax 05020158 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Sommari

  1. La Susanna, a cura di V. Crowther (Serie III: vol. 1). 2002.
  2. Moro per amore, a cura di C. Gianturco (Serie II, Musica teatrale, Opere: vol. 1). 2003.
  3. Cantate Sacre, a cura di E. McCrickard (Serie I, Cantate: vol. 20). 2004.
  4. Santa Pelagia, a cura di V. Crowther (Serie III, Oratori: vol. 2). 2005.
  5. La forza dell'amor paterno, a cura di M. Dellaborra e C. Gianturco (Serie II, Musica teatrale, Opere: vol. 2). 2006.
  6. Musica strumentale, a cura di E. McCrickard (Serie VII: vol. 1). 2007.
  7. Cantate profane con accompagnamento strumentale, a cura di C. Timms e C. Wyatt (Serie I, Cantate: vol. 13). 2007.
  8. Arie, Duetti, terzetto, a cura di J. Powell (Serie IV, Duetti, terzetto: vol. 1). 2008.
  9. Arie, Duetti, terzetto, a cura di J. Powell (Serie IV, Duetti, terzetto: vol. 2). 2009.
  10. Arie, Duetti, terzetto, a cura di J. Powell (Serie IV, Duetti, terzetto: vol. 3). 2010.
  11. San Giovanni Crisostomo, a cura di C. Timms (Serie III: Oratori: vol. 3). 2011.
  12. Sonate a uno per violino e basso continuo, a cura di E. McCrickard (Serie VII: vol. 1). 2012
  13. Esule dalle sfere, a cura di E. McCrickard (Serie I, Cantate: vol. 20). 2013.
  14. Cantate con accompagnamento strumentale, a cura di C. Gianturco (Serie I, Cantate: vol. 14). 2016.
  15. Arie, Duetti, terzetto, a cura di J. Powell (Serie IV, Duetti, terzetto: vol. 4). 2018
  16. San Giovanni Battista, a cura di C. Gianturco ed E. McCrickard (Serie III, Oratori: vol. 4). 2020

Giovanni Battista Viotti
Sei quartetti concertanti per due violini, viola e violoncello, op. 1 (WII: 1-6)
a cura di Mariateresa Dellaborra 
Società Editrice di Musicologia (Musica Strumentale, 6)

XXXVIII, 140 pp.; 4 parti: 47, 44, 36, 33 pp.; 29,7 x 21 cm
Introduzione e apparato critico in italiano e inglese

Oltre a rappresentare l'esordio editoriale di Viotti, i sei quartetti op. 1 costituiscono una interessante prova di composizione di quatuor concertant, genere ampiamente praticato nella Parigi di fine XVIII secolo – come testimoniano le numerose stampe – e assai gradito dal pubblico di amateurs. Creando una piacevole commistione di stilemi galanti con atteggiamenti preromantici, sorprendendo per inventiva e varietà melodica inquadrate in contesti armonici mai scontati, Viotti dà concreta realizzazione all'idea che il quartetto sia un concerto da salotto, che alterni lo stile di piacevole conversazione a momenti solistici di una certa complessità virtuosistica.

» Vai alla scheda SEdM

Ippolito Sabino Opera omnia

a cura del Centro di Documentazione e Ricerche Musicali "Francesco Masciangelo" di Lanciano
con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia

Edizioni Bongiovanni - Bologna
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile:
Alberto Mammarella


 
Il Centro di Documentazione e Ricerche Musicali "Francesco Masciangelo" di Lanciano ha iniziato a stampare l'edizione critica del Primo Libro dei Madrigali a 5 voci di Ippolito Sabino su cui la SIdM ha dato il suo patrocinio. 

Il volume, 4° della collana del Centro Masciangelo edita da Bongiovanni di Bologna, consta di 192 pagine, comprensive di edizione critica di madrigali, edizione critica dei testi poetici ed apparati critici, notizie biografiche sulla famiglia Sabino e su Ippolito in particolare, analisi dei madrigali e catalogo completo delle opere del compositore. 

Curatore dell'edizione critica è Alberto Mammarella; i testi introduttivi sono firmati, oltre che dallo stesso Mammarella, anche da Vincenzo Borghetti e da Gianfranco Miscia. Questa iniziativa apre una fase nuova per la scoperta del compositore abruzzese, noto nel circuito musicologico ma di cui non si avevano, sinora, edizioni musicali che potessero consentirne la valutazione critica. 

Il primo volume dei Madrigali inaugura infatti gli Opera Omnia di Ippolito Sabino – con patrocinio SIdM – che vedrà pubblicati i sette volumi stampati nel corso della sua vita e le composizioni comparse in raccolte diverse.

Il 29 agosto 2009, presso la Chiesa di San Biagio a Lanciano (CH) è stato presentato il volume Ippolito Sabino, Primo Libro dei Madrigali a cinque voci (prima edizione 1570), edizione critica di Alberto Mammarella, testi di Vincenzo Borghetti, Alberto Mammarella, Gianfranco Miscia, Bologna, Edizioni Bongiovanni, 2007 (Opera Omnia, volume I), pubblicato con il patrocinio della SIdM. 

Sono intervenuti G. Miscia, e A. Mammarella, curatore del volume. Al termine il Gruppo Vocale Magellensis ha eseguito alcuni brani di Ippolito Sabino.


Sommari

  1. Primo Libro dei Madrigali a 5 voci, a cura di A. Mammarella. 2007