Convocazione Assemblea Annuale Soci 2021
L'Assemblea Annuale dei Soci 2021 si terrà sabato 30 ottobre alle ore 14 in prima convocazione e alle 14.30 in seconda convocazione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, largo Luciano Berio 3, Roma per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO:
- Lettura e approvazione del verbale dell’Assemblea dei Soci del 2020 (vedi allegato)
- Relazione del Presidente
- Relazione del Tesoriere
- Relazione del Direttore della RIdM
- Relazione del Responsabile delle Edizioni societarie
- Relazione del Responsabile dei Convegni
- Relazione del Responsabile degli Insegnamenti Musicologici
- Relazione del Responsabile del Sito web
- Relazione del Presidente del Collegio dei Sindaci
- Comunicazioni dei Soci
- Varie ed eventuali
- Votazioni
Inoltre, nel corso dell’assemblea ordinaria dei Soci SIdM che si terrà si svolgeranno le elezioni per rinnovare le cariche del Consiglio Direttivo e del Presidente per il successivo triennio.
Si riepilogano qui di seguito modalità e scadenze per le candidature e per l’esercizio del diritto di voto, stabilite nello Statuto e nel Regolamento. In ogni candidatura al Consiglio Direttivo deve essere specificato il Settore (o i Settori) di attività a cui essa si riferisce.
Il Consiglio Direttivo ha individuato i seguenti settori di attività cui dovranno riferirsi le prossime candidature:
- Presidenza
- Tesoreria
- Direzione Rivista Italiana di Musicologia
- Convegni
- Informazione e Comunicazione
- Edizioni societarie
- Insegnamenti musicologici
Le candidature alle cariche elettive dell’Associazione devono essere inoltrate per posta elettronica al Presidente dell’Associazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e al Presidente del Collegio dei Sindaci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 31 luglio del 2021 secondo l’articolo 3 del regolamento della SIdM e devono essere controfirmate da almeno 10 soci in regola con la quota annuale. Ogni socio può controfirmare un massimo di: 6 candidature per il Consiglio Direttivo, 3 per il Collegio dei Sindaci, una per il Presidente. In ogni candidatura al Consiglio Direttivo deve essere specificato il Settore di attività a cui essa si riferisce. Le candidature devono essere contestualmente accompagnate da un programma sintetico che contenga valutazioni sulla gestione dell’Associazione in atto e proponga attività e iniziative per la futura gestione. Il Presidente provvederà all’invio a tutti i soci dei nominativi dei candidati e dei programmi relativi contestualmente alla convocazione dell’Assemblea Annuale. Possono esercitare il diritto di voto durante l’Assemblea tutti i soci presenti in regola con la quota 2021, e i nuovi soci purché iscritti entro il 31 maggio 2021. Per l’elezione delle cariche sociali è valido il voto delegato; ogni socio non può essere portatore di più di una delega.
N.B. Si chiarisce che al settore “Edizioni societarie” fanno riferimento le Collane, i Manuali, le pubblicazioni relative ai progetti (Novecento, Cantata, Dizionario degli editori), le Fonti musicali italiane, le edizioni di musiche (Monumenti, ecc.). La creazione di un unico responsabile, con compiti di programmazione, controllo e coordinamento, comporta che alle singole iniziative editoriali siano preposti singoli curatori, affiancati ognuno da un comitato editoriale.
Si chiarisce che con “Informazione e Comunicazione” ci si riferisce a compiti di ideazione e di controllo dei contenuti, nonché di programmazione di tutto ciò che può rispondere all’esigenza di potenziare la visibilità e rendere più efficace la comunicazione.